menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-04 00:10:57

Ancora info sull'impianto a pavimento


Dovendi fare dei preventivi l'architetto (mio fratello) mi ha consigliato un idraulico di fiducia.
Sempre mio fretello mi ha detto che l'idraulico fa impianti a pavimento dove l'acqua scorre invece che ha 20-30 gradi atemperature superiori.
Non ne avevo mai sentito parlare avete delle informazioni?
Grazie
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 08:08
    C'è la normativa specifica (che non ricordo a memoria) che prevede la massima temperatura dell'acqua nei tubi e la massima temperatura del pavimento.

    Ci si deve attenere a dette norme.

    Ciao.

    Gigi

  • fedba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 12:02
    Oggi sento l'idraulico, il fatto che dai post vecchi mi sembra che la temperatura elevata negli impianti a pavimento si usava una volta per cui non vorrei che mi proponesse un impianto "vecchio"
    Grazie

  • lancell
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2005, alle ore 18:08
    Forse si riferiva al "Sistema 70" della Rotex che utilizza tubi con un'intercapedine d'aria che evita di trasmettere le alte temperature al pavimento ma ti permette di portare quell'acqua anche ad eventuali termoarredi.
    Bye bye Giuseppe.

  • fedba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2005, alle ore 18:51
    Si mi ha spiegato come funziona l'impianto e anche della caldaia rotex, anche se non è indispensabile e volendo si può mettere anche una caldaia piu economica non a condensazione

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Ottobre 2005, alle ore 17:49
    Scusate, ma non conosco questo tipo di impianto, quindi mi piacerebbe saperne di più ed anche conoscere le motivazioni che vi indurrebbero a propendere per questa scelta piuttosto che non altre.

    Vi sarei grato se voleste darmi qualche delucidazione.

    Grazie e ciao.

    Gigi

  • fedba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Ottobre 2005, alle ore 20:24
    Sinceramente non ne so molto. l'idraulico mi ha detto che servono solo 30 litri di acqua e vanno prima in temperatuta per cui preferisce quelli .
    Di più non so mi sto informando

  • rox100
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Ottobre 2005, alle ore 08:22
    Dico solo la mia. Ho mia zia che ha vissuto per 40 anni con il riscaldamento sotto il pavimento. In quella casa si godeva dalla mattina alla sera era davvero una casa ben riscaldata. I bambini con annessi nipotini potevano stare a terra senza il pericolo che i piedini si raffreddassero. Unica pecca è stata che mia zia che ci viveva in quella casa ha avuto le vene varicose alle gambe gia DOPO 5 ANNI. Non è stato un fattore ereditario ma proprio la pressione che fa il calore salendo. E' come se stai con i piedi attaccati al calorifero. Quindi pensaci bene. Per il resto è davvero uno dei migliori riscaldamenti. ciao

  • dario70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Ottobre 2005, alle ore 14:35
    Ciao a tutti,
    i primi riscaldamenti a pavimento usavano temperature molto alte e questo, a molte persone, parrecava diversi problemi. Oggi fortunatamente le temperature sono molto più basse. Io ce l'ho nell'ufficio dove lavoro: il pavimento è in parquet e toccandolo non sento un gran calore, ma quando vanno si sta proprio bene. Nè freddo, nè caldo.

    saluti.

    LORENA

  • fedba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Ottobre 2005, alle ore 19:08
    Sinceramente sarei più propenso per l'impianto a pavimento.
    Il mio idraulico spinge per quello.A proposito chiede per ogni atatcco (doccia, bagno ect) 125 euro. E' corretto?
    Inoltre mi ha detto che caloriferi ( se faccio il tradizionale) , bagni ect di prenderli dove voglio lui mi fa pagare solo il montaggio .
    Mi sembra questo indice di correttezza

  • pavan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2005, alle ore 10:09
    ...scusate la mia intromissione, ma mi trovo anche io circa nella stessa posizione, e mi è sorto un dubbio visto che lo vorrebbero montare anche da me, e cioè, avendo il parquet nella zona notte (camere+corridoio!), il riscaldameto a pavimento mi potrebbe creare problemi di qualche sorta??? o questo attorce dubbio che mi frulla da qche tempo!!!!

  • pantera
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2005, alle ore 10:59
    ...scusate la mia intromissione, ma mi trovo anche io circa nella stessa posizione, e mi è sorto un dubbio visto che lo vorrebbero montare anche da me, e cioè, avendo il parquet nella zona notte (camere+corridoio!), il riscaldameto a pavimento mi potrebbe creare problemi di qualche sorta??? o questo attorce dubbio che mi frulla da qche tempo!!!!

    Il legno è un buon isolante termico quindi la messa in temperatura della zona notte risulterà più lenta

  • pavan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2005, alle ore 13:36
    Ma apparte qto punto, ci potrebbero essere problemi di natura costruttiva? del tipo che mi si rovina il parquet o mi si alza??? ...

  • pantera
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2005, alle ore 14:31
    Ma apparte qto punto, ci potrebbero essere problemi di natura costruttiva? del tipo che mi si rovina il parquet o mi si alza??? ...

    L'unico problema che puoi avere è quello che ho scritto in precedenza.

  • pavan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2005, alle ore 09:14
    ...non vorrei andare fuori discussione, ma data la mia ignoranza in materia... Le "canalette" del riscaldamento sono una x stanza oppure è una unica che parte ad esempio dal soggiorno e arriva in camera??? io mi trovo nel problema che dovrei inserire nel pavimento del soggiorno un tubo per portare aria al caminetto dall'esterno, in quanto quest'ultimo è posto sulla parete opposta alla finestra e devo quindi garantirgli un afflusso di aria continuo... ci potrebbero essere problemi per il passaggio del riscaldamento a pavimento???

  • pantera
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2005, alle ore 11:29
    Per la prima domanda dipende dal numero di zone in cui dividi l'impianto. Di solito si usa dividere la zona giorno, la zona notte e la zona bagno per dare la possibilità di regolare al meglio la temperatura all'interno dell'appartamento e per isolare parte dell'impianto in caso di guasto.
    Per la seconda domanda dipende dallo spessore del massetto. Di solito tutti gli impianti estranei a quello di riscaldamento passano sotto aumentando di conseguenza lo spessore del massetto. Per questo è sempre preferibile predisporre gli altri impianti a muro

  • pavan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2005, alle ore 09:11
    ...ho chiesto al costruttore, e l'appartamento sarà diviso tra zona notte e giorno... Come da allegato, dovrei ottenere una cosa del genere... che nascano problemi????



    oppure...
    http://img489.imageshack.us/img489/9154/soggiorno7od.th.jpg


  • pantera
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2005, alle ore 10:23
    Se non hai l'altezza necessaria a sovrappore i 2 impianti puoi comunque considerare il tubo come un tramezzo facendo passare l'impianto di riscaldamento dal varco che avrai sotto al caminetto

  • pavan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2005, alle ore 10:50
    ..daccordo, dici per passare nella zona notte, ma il problema secodno me persiste nel dover passare in cucina (nel disegno dove c'è la porta inclinata!!!)... lì mi sà che sono fregato!!! ... Mi sta venendo una malsana idea: e se faccio passare il tubo dal lato opposto? facendo quindi un percorso ad "L"???? dato che cmq non dovrebbe essere di diametro troppo grande...

  • pantera
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2005, alle ore 11:36
    ..daccordo, dici per passare nella zona notte, ma il problema secodno me persiste nel dover passare in cucina (nel disegno dove c'è la porta inclinata!!!)... lì mi sà che sono fregato!!! ... Mi sta venendo una malsana idea: e se faccio passare il tubo dal lato opposto? facendo quindi un percorso ad "L"???? dato che cmq non dovrebbe essere di diametro troppo grande...

    Per raggiungere la cucina passando in quella porta inclinata puoi passare sotto al termocamino ad angolo. Anch'io ho un termocamino e di spazio sotto c'è ne in abbondanza.

  • pavan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2005, alle ore 07:59
    ...e una cosa del genere????
    http://img490.imageshack.us/img490/2026/116hh.th.jpg

    o se non funziona...
    http://img490.imageshack.us/img490/2026/116hh.jpg

  • pantera
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2005, alle ore 10:46
    Dicevo così:

    http://img483.imageshack.us/img483/633/prova7qu.th.jpg

  • pavan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2005, alle ore 11:32
    !!!!.... ... in effetti così proprio nn avevo pensato.. e sembra una buona idea....

  • fedba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Novembre 2005, alle ore 18:57
    La divisione fra le zone io che ho una casa a schiera (zona giorno primo piano , notte al secondo e seminterrrato con taverna e studio, il garahe è fuori) verrà fatta anche fra le varie camere nel senso che secondo l'idraulico ogni stanza della zona notte deve avere l'indipendenza dalle altre per quanto riguarda la temperatura.
    Io ho optato per:
    Seminterrato a caloriferi con un termostato
    piano terra a pavimento un termostato
    piano rialzato 4 zone per le camere (tre) ed il bagno.

    é corretto?
    Grazie

  • pantera
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 09:55
    Io penso che avere la possibilità di regolare la temperatura in ogni singola camera da letto sia sicuramente una funzione utile ma non necessaria. Ma nella zona giorno al primo piano hai un bagno?

  • fedba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 17:06
    Zona giorno bagno senza doccia.
    Per la temperatuta in ogni camera l'idraulico mi ha detto che è la preaasi farla ache perché per esempio ho un bambino che passa molto tempo in camera mentre io e mia moglie solo a dormire.
    Ciao

  • rode
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 18:33
    Ho un piccolo problema lavoro in una azienda che ha il riscaldamento a pavimento,la temperatura a circa 1 metro e mezzo da terra e' di circa 28°.
    l'idraulico mi ha detto di avere impostato la temperatura dell'acqua a 36° vorrei sapere se qualcuno conosce la normativa che regola le varie temperature di un impianto di riscaldamento a pavimento.
    grazie

  • pamela
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Novembre 2006, alle ore 00:10
    Salve, sto progettando la ristrutturazione di una vecchia casa.
    Mi è stato consigliato il riscaldamento a pavimento e mi sembra una buona soluzione.
    Avrei intenzione di realizzare un pavimento in legno a tavoloni di tipo anticato ma non so quale sia il tipo migliore per questo riscaldamento.
    Qualcuno consiglia quello in massello più spesso, qualcun altro invece dice che il legno non è una buona soluzione per trasmettere calore e mi spinge verso un listello non completamente in massello e più sottile.

    Sono nella confusione più totale e cerco consigli.

    Grazie per ora.
    Pamela

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img marica gemminni
Buongiorno, vorrei acquistare una casa allo stato di fatto in cui è stato ultimato il massetto, ma non ci sono i pavimenti. Mi è stato detto che è presente...
marica gemminni 28 Agosto 2023 ore 23:32 4
Notizie che trattano Ancora info sull'impianto a pavimento che potrebbero interessarti


Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Riscaldamento efficiente, pavimento radiante

Impianti di riscaldamento - Sistema ideale per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde, garantendo il comfort termico in ogni periodo dell'anno a costi contenuti.

Trasmissione Calore

Impianti - Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto.
347.276 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI