• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-15 20:53:23

Alzare il tetto per creare un secondo piano


Ciao a tutti, innanzi tutto scusate l'ignoranza in materia e probabilmente la domanda stupida
Ho un villetta poco fuori Milano; ci sarebbe la possibilità di poter "rialzare" il tetto per creare un piano superiore; un progetto di questo tipo è fattibile avendo a disposizione un budget elevato o c'è la possibilità di sfruttare soluzioni più risparmiose?
Scusate ancora la poca "competenza" in materia!!

Minea
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 21:39
    Dipende da quanto limitato è quello che vuoi spendere dalle dimenzioni della casa,cmq in ogni caso ne vale sempre la pena,o quasi

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 15:39
    Noi stiamo per iniziare i lavori facendo un sottotetto abitabile (quindi con la possibilità di aprire finestre vere e proprie e non solo delle velux sul tetto,l'altezza sarà 3 mt al colmo e 1,65 mt nella parte più bassa). Il preventivo è di circa 150.000 ? per una casa di circa 90 mq più 11.000? di oneri d'urbanizzazione.
    Spero di esserti stata utile.
    Ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 15:45
    Ciao soft,
    fammi capire una cosa, la mansarda come altezze è già pronta? Oppure nei 150000 euro di preventivo si contano le opere necessarie a portare l'altezza a 3 metri e 1,65 nella parte bassa?
    Potresti postare le voci del tuo preventivo? Grazie

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 15:54
    No, dobbiamo alzare tutto disfando prima il tetto già esistente ( nel preventivo è compresa anche la posa del ponteggio). In realtà in questa cifra è compresa anche la completa ristruttuturazione del piano sotto, quindi penso che in realtà costi molto meno alzare solo un tetto...noi abbiamo anche tutti i serramenti nuovi da fare, gli impianti da rifare, ecc...
    E' un problema postare il preventivo è lunghiiiiiiissimo, dimmi quali voci ti interessano e se posso te le invio (in realtà non è il preventivo ma il computo metrico dell'architetto)
    Ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 16:25
    Ciao, mi interesserebbe sapere quanto ti hanno messo per demolizione tetto, ricostruzione, isolamento, ventilazione, acquisto e posa coppi o tegole. Ciao

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 18:14
    Scusa, ma non trovo più il computo metrico con i prezzi
    non appena riesco a riesumarlo ti farò sapere.
    In ogni caso abbiamo chiesto anche 3 preventivi a ditte specializzate in tetti, dovrebbero arrivarci a giorni, se non svengo alla vista del prezzo poi ti dico...
    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 11:53
    Noi stiamo per iniziare i lavori facendo un sottotetto abitabile (quindi con la possibilità di aprire finestre vere e proprie e non solo delle velux sul tetto,l'altezza sarà 3 mt al colmo e 1,65 mt nella parte più bassa). Il preventivo è di circa 150.000 ? per una casa di circa 90 mq più 11.000? di oneri d'urbanizzazione.
    Spero di esserti stata utile.
    Ciao
    ciao soft, anche io voglio rifare il tetto e rendere abitabile il sottotetto. però leggendo il tuo post mi è venuto un dubbio: tu dici che il sottotetto sarà al colmo m3.00e nella parte bassa m1.65. il mio arch. però sostiene che per rendere legalmente abitabile il sottotetto à necessario che l'altezza media del piano sia di m.2.70 (colmo 3.50 parte bassa2.10). non è che il mio arch. è in errore?
    inoltre dicevi che rendendo il sottotetto abitabile avresti anche potuto aprire le finestre e non limitarti a mettere le velux sul tetto. ma anche qui il mio arch. mi ha detto, invece, che con il sottotetto non abitabile non avrei potuto mettere neanche le velux, ma solo finestre nelle facciate dove non è spiovente il tetto (spero di aver reso l'idea).
    insomma la domanda è questa: è possibile rendere abitabile il sottotetto anche con un'altezza media di lunga inferiore ai 2.70? e in un sottotetto non abitabile si possono mettere comunque le velux??
    mi fai sapere che ne pensi?
    grazie mille
    p.s. per minea: il preventivo che mi aveva fatto un'impresa di costruzioni per il mio sottotetto di 136 mq, con tetto ventilato in legno di abete (prima di andare dall'architetto famoso) è di ?88.400 + iva (senza oneri di urbanizzazione).

    p.p.s. per ma$$imiliano per la demolizione: rimozione di discendenti e canali di gronda: ?5.16 al ml;
    smontaggio del solo manto di copertura a tetto (compreso calo e trasporto a discarica) ?10 mq;
    demolizione solai in laterizio e cemento armato (compreso calo e trasporto a discarica) ? 50.66 mq;
    demo di parti di muratura di qls genere o spessore (compreso calo e trasporto a discarica) ?30 mq.
    spero di aver scritto bene!!
    ciaoooooo

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 12:07
    Mi spiace ma non so darti la magg. parte delle risposte...cmq ho sentito parlare di quest'altezza media di 270, ed il mio tetto soddisfa qs esigenza, qdi nn so che tipo di calcolo bisogna fare (credo sia roba da tecnici). Io ho già ottenuto il permesso dal comune qdi presumo che il mio architetto sia dalla parte della ragione. Per le finestre ed il sottotetto non abitabile non ti so dire anche se so che in effetti mio fratello ha comprato un appartamneto con sottotetto non abitabile ma nonostante ciò ci hanno fatto camere e bagni (come fanno tutti...) ed hanno aperto velux. Per i primi 90 giorni in cui ci hanno abitato però erano sul chi va là, perché se fossero arrivati i controlli del comune gli avbrebbero fatto chiudere tutto! Altro non so dirti, mi spiace.
    Invece vorrei farti io una domanda: il tuo preventivo mi ha sconvolto! Mi dici le misure della tua casa?Il preventivo e SOLO per il tetto o anche per alzare i muri, dividere gli spazi ecc?Perché se mi chiedono una cifra del genere solo per la copertura non so come faremo a ristrutturare il resto della casa! Grazie

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 12:32
    Provo a rispondere alla questione tecnica per le altezze.
    Nel comune in cui io sto per recuperare la mansarda, il regolamento dice che per le NUOVE costruzioni l'altezza media deve essere di 270, con altezza minima non ricordo se 200 o 220.
    Per il recupero di sottotetti esistenti, invece, altezza minima 160, media 220. Questo perché il Comune fa parte di una comunità montana.
    A Milano c'era e forse c'è anche una normativa per il recupero dei sottotetti.
    Ultima cosa, l'altezza media si calcola partendo dal punto in cui abbiamo l'altezza minima consentita dal regolamento (ad esempio da dove c'è 2 metri) fino al colmo. In base a quello, se rispetti il regolamento, ti danno l'abitabilità. La parte più bassa della mansarda non è abitabile, rimane magazzino, tuttavia normalmente il comune non ti obbliga a separare la parte abitabile da quella non abitabile con dei muri, quindi puoi sfruttare la parte bassa per mettere armadi, divani....... ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 16:17
    Grazie a soft e a ma$$imiliano per le gentili risposte

    ora provo io a rispondere tempestivamente ma non so quanto efficacemente...
    per soft: il mio preventivo è comprensivo di tutte le opere in muratura! anzi cerco di essere più precisa (anche se tutto il prev.non te lo posso inserire, sono 4 pagine fitte!!). allora dicevo che negli 88.400 euro + iva sono compresi: ponteggio; demolizione tetto; costruzione di un balcone perimetrale (ca 46 metri di lunghezza x 1.30 m di larghezza) compreso muratura per l'elevazione dello stesso balcone parapetti e massetto cementizio di cm 10; per il sottotetto vero e proprio tutte le murature interne ed esterne ed in più comignolo per la canna fumaria ed anche la fornitura e la posa in opera di un telaio per una porta a scomparsa. infine il tetto a due falde in abete lamellare con pacchetto coibente ventilato, tegole portoghesi scossaline e discendenti (ricorda che il tetto di legno costa quasi il doppio di uno in laterizio).
    insomma direi tutto quello che si deve costruire per ottenere il cosiddetto "grezzo" (al quale poi si aggiungeranno pavimenti, finestre, porte e naturalmente impianto elettrico ed idraulico...e qui saranno altri dolori!!!).
    il sottotetto come dicevo è di ca 135 mq (11.9m x11.4 ).
    senti se ti hanno chiesto 150.000 euro per una a casa di 90 mq, diciamo che hanno un po' esagerato!!!
    ma non vorrei dire cose che non mi competono, forse radiante o qualche altro esperto potrebbe esserti più utile!!
    intanto spero di averti aiutata un po', e grazie a ma$$i per le spiegazioni.
    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 16:22
    ....intanto spero di averti AIUTATA un po'....
    scusami rileggendo meglio il tuo post mi sono accorta che sei un maschietto!!!
    insomma spero di averti AIUTATO un po'!
    ciao

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 21:06
    Grazie Persia...cmq sono anch'io del gentil sesso
    Il mio preventivo (che per il momento è solo un computo metrico)comprende tutto, ossia il rifacimento in toto del primo piano più alzare i muri per costruirci sopra un tetto, insomma alla fine avrò una casa di 2 piani di 90 mq l'uno...non mi sembra così esagerato, no? Mi spaventava l'idea che SOLo per il tetto mi potessero chiedere tutti quei soldi. perché lo farà una ditta a parte, i muri ed il resto lo farà un'altra impresa.
    Grazie e ciao, poi ti dirò...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 21:30
    Ciao soft,
    allora 150.000 per 180 mq credo che sia un prezzo ragionevole, ancora di più se tu abiti a milano dove le case costano tantissimo al mq!!
    in bocca al lupo

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Settembre 2006, alle ore 21:23
    Ciao! Mi è arrivato il primo preventivo: 17.200?! Non male, pensavo molto di più....riguarda solo la parte puramente lignea e di isolamento mancano le tegole e le gronde. Anche l'architetto dice che è un buon prezzo, adesso aspettiamo gli altri e poi decideremo.
    Ciao!

  • alison2005
    Alison2005 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 14:03
    Ciao a tutti ,io sono della provincia di milano e mi trovo nella stessa situazione, ho letto le vostre avventure nei preventivi, e vi sarei molto grata se poteste fornirmi i nomi delle ditte che vi hanno fatto o faranno il tetto?
    grazie

    alison

  • alison2005
    Alison2005 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 14:05
    Grazie a soft e a ma$$imiliano per le gentili risposte

    ora provo io a rispondere tempestivamente ma non so quanto efficacemente...
    per soft: il mio preventivo è comprensivo di tutte le opere in muratura! anzi cerco di essere più precisa (anche se tutto il prev.non te lo posso inserire, sono 4 pagine fitte!!). allora dicevo che negli 88.400 euro + iva sono compresi: ponteggio; demolizione tetto; costruzione di un balcone perimetrale (ca 46 metri di lunghezza x 1.30 m di larghezza) compreso muratura per l'elevazione dello stesso balcone parapetti e massetto cementizio di cm 10; per il sottotetto vero e proprio tutte le murature interne ed esterne ed in più comignolo per la canna fumaria ed anche la fornitura e la posa in opera di un telaio per una porta a scomparsa. infine il tetto a due falde in abete lamellare con pacchetto coibente ventilato, tegole portoghesi scossaline e discendenti (ricorda che il tetto di legno costa quasi il doppio di uno in laterizio).
    insomma direi tutto quello che si deve costruire per ottenere il cosiddetto "grezzo" (al quale poi si aggiungeranno pavimenti, finestre, porte e naturalmente impianto elettrico ed idraulico...e qui saranno altri dolori!!!).
    il sottotetto come dicevo è di ca 135 mq (11.9m x11.4 ).
    senti se ti hanno chiesto 150.000 euro per una a casa di 90 mq, diciamo che hanno un po' esagerato!!!
    ma non vorrei dire cose che non mi competono, forse radiante o qualche altro esperto potrebbe esserti più utile!!
    intanto spero di averti aiutata un po', e grazie a ma$$i per le spiegazioni.
    ciao

    -------------------------------------------------
    ciao a tutti ,io sono della provincia di milano e mi trovo nella stessa situazione, ho letto le vostre avventure nei preventivi, e vi sarei molto grata se poteste fornirmi i nomi delle ditte che vi hanno fatto o faranno il tetto?
    grazie

    alison

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 16:13
    Alla fine mi hanno fatto un ulteriore sconto: ho speso 16.500 ?. Ora il tetto è finito ed è MERAVIGLIOSO!!!! Abbiamo scelto come essenza il teak, scuro quanto basta per dare il giusto calore... ci sono 4 abbaini che rendono il tutto ancora più bello essendo molto movimentato (il costruttore non era della stessa idea perché gli abbaini necessitano di molto lavoro in più...). Anche i nostri figli che non sono (giustamente) molto interessati alla costruzione, quando l'hanno visto sono rimasti esterefatti!
    Non hanno sgarrato neanche di un girono per la consegna...e questo non è da sottovalutare!
    La ditta è la BP legno di Bergamo: provare per credere!
    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Dicembre 2006, alle ore 00:42
    Ciao a tutti! sono fabio ed avrei bisogno di informazioni su ditte che eseguono lavori di tetti in legno. Ho letto il messaggio di SOFT del 18.12.2005 nel quale affermava che il tetto che gli era stato costruito dalla BP .legno di bergamo era bellissimo in essenza Teak al costo di 16.500euro. A questo proposito Soft ti chiedo di darmi se è possibile qualche informazione più dettagliata ed in particolare quanto è grande il tetto, come è la struttura del tetto (ventilato coibentato, che materiali isolanti hanno usato e cosa importate un recapito o indirizzo della ditta BP legno di bergamo. Ho provato con internet ma non hanno un sito. grazie!

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Dicembre 2006, alle ore 08:12
    Il tetto è di circa 160 mq la superficie che ricopre di circa 90 mq. E' ventilato e coibentato con due strati di isolante estruso da 4 cm l'uno incrociati tra loro , poi so che c'è anche la barriera al vapore e altre diavolerie che non ricordo, cmq è fatto ad hoc (lo ha detto anche l'architetto che segue i lavori). Ci sono 4 abbaini. Altezza media 240 cm, colmo 300 cm, altezza minima 165 cm.
    Se sapessi come fare a mettere qualche immagine lo farei volentieri...
    Da tutto ciò però, attenzione, è esclusa qualsiasi cosa non riguardi strettamente la struttura in legno: murature, scossaline in rame (che costano un occhio), canali, comignoli, tegole e tutto quello che manca non è compreso, proprio prechè la BP fa solo tetti in legno.
    Se mi mandi un messaggio privato ti do i recapiti.
    Ciao

  • lana
    Lana Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Gennaio 2007, alle ore 14:27
    Ciao a tutti, mi potete aiutare? devo fare il cappotto esterno in legno nella mia vecchia casa in collina più la scala in legno esterna, ho visto questo tipo di "accessori" in legno in tutte le case di livigno quando ci sono stata in vacanza, ma non so a chi rivolgermi per preventivi...
    grazie

  • virtuale75
    Virtuale75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Giugno 2009, alle ore 10:53
    Ciao ho una casa singola e mi hanno detto che il mio Comune concede di innalzare un piano annesso pari al 70% della superficie esistente di mq 150.Sapete darmi qualche dritta in più e soprattutto quali sono le conseguenze con la nuova normatica anti-sismica!!
    Inoltre il piano lo vorrei alzare interamente in legno..tetto compreso...si potrà fare??Grazie in anticipo

  • nido famigliada katia
    Nido famigliada katia Ricerca discussioni per utente Soft
    Martedì 15 Agosto 2017, alle ore 20:53
    Ciao! Mi è arrivato il primo preventivo: 17.200?! Non male, pensavo molto di più....riguarda solo la parte puramente lignea e di isolamento mancano le tegole e le gronde. Anche l'architetto dice che è un buon prezzo, adesso aspettiamo gli altri e poi decideremo.
    Ciao!
    ciao scusami posso avere anche io i riferimenti di questa ditta di Bergamo? Sono nella stessa situazione! Ma il tetto tu l hai fatto smantellare .. alzare e rifare in legno a quel prezzo? A 16000? Per favore rispondimi
    [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sarebbebello
Ciao a tutti,in prima luogo:chiedo scusa se mi esprimo in modo sbagliato.Mio padre ha una casa costruita negli anni settanta (In Sicilia, Provincia di Catania). L'anno scorso ho...
sarebbebello 10 Luglio 2017 ore 09:17 1
Img teresa74
Vorrei alzarmi e ampliare la mia casa visto che ho una volumetria residua ma ad oggi regione lombardia non permette nulla visto la non proroga del piano casa in lombardia.Volevo...
teresa74 02 Febbraio 2015 ore 14:37 3
Img valentina90
Salve,ho una casa di più o meno 100mq e vorrei elevare un secondo piano con scala interna in modo da poter dividere la zona giorno dalla zona notte.Al secondo piano ci...
valentina90 28 Agosto 2014 ore 10:44 1
Notizie che trattano Alzare il tetto per creare un secondo piano che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Sistemi isolanti per un tetto caldo

Isolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo

Manutenzione del tetto fai da te

Tetti e coperture - La manutenzione fai da te oggi è diventata molto diffusa perchè consente un notevole risparmio. Ecco alcune indicazioni per la sostituzione e pulitura dei tetti.

Novità USA: il tetto intelligente che mantiene al caldo o al fresco la casa

Tetti e coperture - È stato realizzato un nuovo materiale radiativo adattivo alla temperatura che mantiene in automatico al fresco o al caldo la casa in base alla temperatura esterna
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI