menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-09-06 15:50:45

Acquisto immobile al rustico o da ristrutturare?

Claracasina
login
26 Agosto 2016 ore 10:57 2
Buongiorno a tutti, siamo una coppia che attualmente vive in affitto e ha deciso di acquistare una casa.
Vi spiego meglio attualmente abbiamo per le mani due soluzioni entrambe di circa 130 mq una è una casa al rustico quindi manca tutta l'impiantistica , le tramezze, l'intonacatura interna, esterna, la pavimentazione, i sanitari e gli infissi.
L'altra è una casa completamente da ristrutturare anch'essa da completare con nuovi impianti, intonacatura interna, pavimentazione, sanitari e infissi.
Quindi più o meno i lavori da fare sembrerebbero gli stessi, i prezzi degli immobili sono simili circa 50.000 euro.
Volevamo capire a grandi linee se i costi per iniziare i lavori a livello burocratico sono gli stessi o se sono maggiori per una ristrutturazione.
Avete altri consigli da darci?
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Agosto 2016, alle ore 08:19
    Per l'edificio al rustico non occorrono pratiche burocratiche, se invece per la casada ristrutturare volete modificare la disposizione interna si, occorre una CIL (se le opere non sono strutturali) o una SCIA. In entrambi i casi vi consiglio di affidare la direzione dei lavori a un architetto (onesto però). Se la cosa fosse in zona Bologna, Modena o Siena sarei disponibile.

• felicerossi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2016, alle ore 15:50
    Un altro consiglio che vi posso dare se avete questi dubb e' informarvi anvora ,
    per questo leggete anchehttp://www.fincapitol.it/finanziamento-per-ristrutturazioni-2/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 02 Dicembre 2024 ore 09:43 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 27 Novembre 2024 ore 11:55 13
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Notizie che trattano Acquisto immobile al rustico o da ristrutturare? che potrebbero interessarti

Appartamenti allo stato rustico e spese condominiali

Ripartizione spese - Il proprietario di un appartamento allo stato rustico deve partecipare alle spese condominiali, ma, a seconda dei casi, potrebbe ottenere una riduzione delle sue quote.

Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Cosa sapere per acquistare un rustico

Comprare casa - L'acquisto e ristrutturazione di un antico casale rustico in campagna spesso è una scelta conveniente, ma occorre valutare attentamente i vantaggi e gli svantaggi

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Arredamento rustico moderno, uno stile che fa tendenza!

Complementi d'arredo - Apprezzato da coloro che sono alla ricerca di uno stile che unisce modernità e tradizione, l'arredamento rustico-moderno crea ambienti accoglienti ed eleganti

5 idee su come rendere una cucina rustica

Idee fai da te - Immergersi nella bellezza senza tempo della cucina rustica è un viaggio verso la riscoperta dell'autenticità e della calda ospitalità. Ecco 5 idee utili su come fare

Progetto d'arredo per un salotto con camino in stile rustico

Zona living - Progetto d'arredo per un salotto con camino rustico: pareti in pietra, travi e mensole in legno, elementi in metallo e vetro, per arredi semplici ma funzionali

Caratteristiche di una cucina in finta muratura

Cucine moderne - Le cucine in finta muratura sono strutture realizzate su misura con costi ridotti, oltre ad avere tempi di realizzazione inferiori ad una in vera muratura.
347.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI