• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-07 16:51:32

Vincolare proposta d'acquisto


Buonasera,
è possibile vincolare una proposta d'acquisto oltre che al mutuo anche alla possibilità di fare lavori di ristrutturazione (occorre verificare l'esistenza di muri portanti e tramezzi) purtroppo il venditore è anziano e ha paura del Covid e non vuole nessuno in casa.
Ho visionato già una volta l'immobile ma non abbiamo fatto caso a queste cose.
Grazie!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2020, alle ore 16:16
    Buon pomeriggio Rob, è senz'altro possibile inserire una condizione siffatta, purchè si scriva l'essenziale: comunque, dei termini andrebbero previsti.

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2020, alle ore 22:16
    Ciao Nabor, che intendi per si scriva l'essenziale e per previsione delle tempistiche? Potresti farmi un esempio? È la prima volta che faccio questo passo!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Maggio 2020, alle ore 18:58
    Se la proposta d'acquisto dovesse avere valore di contratto preliminare (c.d. effetti obbligatori) le parti dovrebbero comunque impegnarsi al perfezionamento del contratto (definitivo, quello che poi sarà rogato dal Notaio) entro un termine, ipotizzo 31 ottobre. Il perfezionamento del contratto, quindi, si avrebbe a condizione che sia possibile eseguire i lavori ed ottenere il mutuo entro la data indicata.

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 10:59
    Grazie!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 16:13
    Non c'è di che. Se hai dubbi ''pratici'', puoi scrivermi in PM, ''Lavorincasa'' offre questo servizio.

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2020, alle ore 18:43
    Nabor non riesco a scriverti in privato. Ne approfitto per chiederti una cosa.
    Ho effettuato una visura storica di un immobile tramite agenzia e ho trovato che negli anni 70 l'immobile era soggetto a enfiteusi (1 direttario e 3 enfiteneuti). Questo fino al 1976 dove la proprietà passa a un soggetto che ne deteneva la "proprietà 1000/1000 fino al xx/xx/1988 - secondo la visura che cita gli estremi di una COMPRAVENDITA del 15/07/1976 ).
    Tale passaggio di proprietà mi garantisce che sia avvenuta l'affrancazione (?) dell'enfiteusi e quindi che questo diritto reale sia venuto meno già dal 1976? Non vorrei che il diritto reale fosse ancora "attivo" sull'immobile in questione, perchè ho visto che non è soggetto neanche all'usucapione e quindi acquistare un immobile "rischioso".

    Ad oggi inoltre la proprietà risulta essere dei figli per successione testamentaria dal maggio 1989 (proprietari egualitari sempre secondo le visure catastali).

    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie mille in anticipo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2020, alle ore 19:09
    Provo a scrivere io in PM, nel caso. Anche l'enfiteusi, al pari di altri diritti reali, è soggetta ad estinzione, la più verosimile nella fattispecie parrebbe a causa dell'intervenuta prescrizione, per mancato uso ventennale. Questa sarebbe una circostanza da accertare.

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 12 Maggio 2020, alle ore 21:39 - ultima modifica: Martedì 12 Maggio 2020, all or 21:40
    Provo a scrivere io in PM, nel caso. Anche l'enfiteusi, al pari di altri diritti reali, è soggetta ad estinzione, la più verosimile nella fattispecie parrebbe a causa dell'intervenuta prescrizione, per mancato uso ventennale. Questa sarebbe una circostanza da accertare.
    NAbor se mi hai scritto non mi è arrivato nulla! Mi dispiace.

    Comuqne dovrei veirficare che chi ha comprato nel 1976 non ha mai pagato un canone per l'utilizzo se ho ben capito (prima del titolare e poi dei figli che hanno ereditato l'immobile).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2020, alle ore 17:53
    Provo a scrivere io in PM: comunque, una mia mail (non è pubblicità, puntualizzo) è [email protected]

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Maggio 2020, alle ore 18:11
    Grazie Nabor :)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2020, alle ore 15:56
    Buongiorno Rob, novità?

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 21:53
    No nabor nessuna, anche perché era impossibile verificare il pagamento mentre il passaggio di proprietà è avvenuto nel '76 :)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 16:51
    Buongiorno Rob, ancora nessuna novità?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img iperteso
Salve a tutti, ho letto molti forum e molti post, ma non ho trovato un argomento in cui si potesse rispecchiare la mia situazione, così ve la sottopongo velocemente...
iperteso 11 Giugno 2008 ore 19:29 6
Notizie che trattano Vincolare proposta d'acquisto che potrebbero interessarti


Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Acquisto casa: possibile con l'anticipo del Tfr

Mutui e assicurazioni casa - Nei casi in cui non è possibile ottenere un mutuo dalla banca una soluzione alternativa per poter acquistare la prima casa è chiedere l'anticipo del Tfr all'azienda

La proposta di acquisto non obbliga a pagare la provvigione

Comprare casa - Nell'ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, la proposta di acquisto non dà diritto alla provvigione del mediatore, in quanto mero atto preparatorio

Proposta d'acquisto vincolata a sottoscrizione mutuo cosa sapere

Comprare casa - Proposta di acquisto subordinata alla sottoscrizione del mutuo: come funziona e quali le regole previste dalla legge a tutela di chi richiede un finanziamento

Revoca della proposta di acquisto immobiliare: come funziona

Comprare casa - Quando è possibile revocare una proposta di acquisto di immobile, quali sono le conseguenze della revoca da parte dell'acquirente: cosa dice la legge in proposito

Polizza decennale postuma del costruttore per immobili in costruzione

Normative - Il costruttore deve stipulare di la c.d. polizza decennale postuma a beneficio dell'acquirente dell'immobile costruito, per eventuali difetti di costruzione o danni

Detrazioni immobili: le novità nel modello 730/2015

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il 730/2015 recepisce le ultime novità fiscali per quanto riguarda gli immobili, come la deduzione per l'acquisto e affitto e la detrazione per gli alloggi sociali.

Accessione: che cos'è

Proprietà - Cosa si intende con il termine accessione. Qual è la definizione che ne dà il codice civile. Cosa dice la legge in riferimento a questo modo di acquisto proprietà

Tutela per compravendita immobiliare

Normative - Pubblicata dal Notariato e dalle Associazioni dei consumatori una Guida all'acquisto di immobili in costruzione.
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI