• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-09-28 12:01:44

Veranda senza permesso dei vicini: come fare?


Giuseppe1979
login
24 Settembre 2009 ore 19:53 1
Buongiorno,
ho da poco acquistato una casa libera su 3 lati e confinante da un lato con un altra famiglia.
La casa è di vecchia costruzione, ha 3 piani fuori terra, e 2 terrazzi i quali contengono 2 bagni (uno al piano primo e uno al piano secondo).
L'accesso ai bagni si ha solo dal terrazzo e non dall'interno della casa.
I terrazzi proseguono sulla proprietà a fianco, ed io ho un diritto di passaggio sulla parte di terrazzo dei vicini per accedere ad una scala comune che mi permette di accedere al sottotetto. Attualmente il confine sui terrazzi è segnato da ringhiera e piccolo cancello per il passaggio.
Al fine di migliorare le condizioni di abitabilità della mia casa, vorrei chiudere i terrazzi con due verande (una per piano), includendo così l'accesso ai bagni.
L'ufficio tecnico del comune mi ha detto che ho la cubatura consentita e mi ha anche consigliato come intervenire dal punto di vista estetico, però i vicini confinanti non mi vogliono firmare il consenso per chiudere il lato in comune con una parete vetrata e porta, al posto dell'attuale ringhiera e cancello.
La loro risposta è stata che loro firmeranno il consenso solo se io rinuncio al diritto di passaggio sul loro terrazzo, e non mettendo alcuna porta sul lato di confine.Ma se io rinuncio a quel passaggio, non ho + accessi al sottotetto e alla scala in comune.

Le mie domande sono:
1-possono i vicini chiedermi di rinunciare al mio diritto di passaggio?
2-può il comune autorizzarmi anche se i vicini non firmano, visto che l'intervento servirebbe a migliorare le condizioni igienico sanitarie della casa? in fin dei conti il confine è già segnato da una ringhiera e un cancello, e una parete vetrata non toglierebbe luce o visibilità ai vicini.
3-posso installare una veranda con struttura apribile al 100% (a soffietto) e tenerla chiusa solo stagionalmente (in inverno) senza il permesso dei vicini?
4-A quale distanza devo mantenermi per non chiedere il permesso ai confinanti?

In caso di risposte negative, potreste consigliarmi su come intervenire?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione,
Saluti

Giuseppe1979
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Settembre 2009, alle ore 12:01
    Una volta ottenute le autorizzazioni comunali, il problema diventa condominiale. In linea di principio i vicini possono essere contrari alle sue opere, tuttavia se sono eseguite su parti di proprietà esclusiva, non possono a priori negare il consenso ma al massimo potrebbero successivamente iniziare un contenzioso per lesione del decoro architettonico, distanze, ecc.
    Le norme di riferimento per le distanze sono gli artt. 873 e ss. codice civile. Per la nozione di decoro architettonico veda:
    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=312
    Per quanto riguarda la servitù di passaggio i vicini non possono certamente negarla ma lei vi può rinunciare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
348.572 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI