Buongiorno,
ho da poco acquistato una casa libera su 3 lati e confinante da un lato con un altra famiglia.
La casa è di vecchia costruzione, ha 3 piani fuori terra, e 2 terrazzi i quali contengono 2 bagni (uno al piano primo e uno al piano secondo).
L'accesso ai bagni si ha solo dal terrazzo e non dall'interno della casa.
I terrazzi proseguono sulla proprietà a fianco, ed io ho un diritto di passaggio sulla parte di terrazzo dei vicini per accedere ad una scala comune che mi permette di accedere al sottotetto. Attualmente il confine sui terrazzi è segnato da ringhiera e piccolo cancello per il passaggio.
Al fine di migliorare le condizioni di abitabilità della mia casa, vorrei chiudere i terrazzi con due verande (una per piano), includendo così l'accesso ai bagni.
L'ufficio tecnico del comune mi ha detto che ho la cubatura consentita e mi ha anche consigliato come intervenire dal punto di vista estetico, però i vicini confinanti non mi vogliono firmare il consenso per chiudere il lato in comune con una parete vetrata e porta, al posto dell'attuale ringhiera e cancello.
La loro risposta è stata che loro firmeranno il consenso solo se io rinuncio al diritto di passaggio sul loro terrazzo, e non mettendo alcuna porta sul lato di confine.Ma se io rinuncio a quel passaggio, non ho + accessi al sottotetto e alla scala in comune.
Le mie domande sono:
1-possono i vicini chiedermi di rinunciare al mio diritto di passaggio?
2-può il comune autorizzarmi anche se i vicini non firmano, visto che l'intervento servirebbe a migliorare le condizioni igienico sanitarie della casa? in fin dei conti il confine è già segnato da una ringhiera e un cancello, e una parete vetrata non toglierebbe luce o visibilità ai vicini.
3-posso installare una veranda con struttura apribile al 100% (a soffietto) e tenerla chiusa solo stagionalmente (in inverno) senza il permesso dei vicini?
4-A quale distanza devo mantenermi per non chiedere il permesso ai confinanti?
In caso di risposte negative, potreste consigliarmi su come intervenire?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione,
Saluti
Giuseppe1979