• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-09-28 12:01:44

Veranda senza permesso dei vicini: come fare?


Giuseppe1979
login
24 Settembre 2009 ore 19:53 1
Buongiorno,
ho da poco acquistato una casa libera su 3 lati e confinante da un lato con un altra famiglia.
La casa è di vecchia costruzione, ha 3 piani fuori terra, e 2 terrazzi i quali contengono 2 bagni (uno al piano primo e uno al piano secondo).
L'accesso ai bagni si ha solo dal terrazzo e non dall'interno della casa.
I terrazzi proseguono sulla proprietà a fianco, ed io ho un diritto di passaggio sulla parte di terrazzo dei vicini per accedere ad una scala comune che mi permette di accedere al sottotetto. Attualmente il confine sui terrazzi è segnato da ringhiera e piccolo cancello per il passaggio.
Al fine di migliorare le condizioni di abitabilità della mia casa, vorrei chiudere i terrazzi con due verande (una per piano), includendo così l'accesso ai bagni.
L'ufficio tecnico del comune mi ha detto che ho la cubatura consentita e mi ha anche consigliato come intervenire dal punto di vista estetico, però i vicini confinanti non mi vogliono firmare il consenso per chiudere il lato in comune con una parete vetrata e porta, al posto dell'attuale ringhiera e cancello.
La loro risposta è stata che loro firmeranno il consenso solo se io rinuncio al diritto di passaggio sul loro terrazzo, e non mettendo alcuna porta sul lato di confine.Ma se io rinuncio a quel passaggio, non ho + accessi al sottotetto e alla scala in comune.

Le mie domande sono:
1-possono i vicini chiedermi di rinunciare al mio diritto di passaggio?
2-può il comune autorizzarmi anche se i vicini non firmano, visto che l'intervento servirebbe a migliorare le condizioni igienico sanitarie della casa? in fin dei conti il confine è già segnato da una ringhiera e un cancello, e una parete vetrata non toglierebbe luce o visibilità ai vicini.
3-posso installare una veranda con struttura apribile al 100% (a soffietto) e tenerla chiusa solo stagionalmente (in inverno) senza il permesso dei vicini?
4-A quale distanza devo mantenermi per non chiedere il permesso ai confinanti?

In caso di risposte negative, potreste consigliarmi su come intervenire?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione,
Saluti

Giuseppe1979
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Settembre 2009, alle ore 12:01
    Una volta ottenute le autorizzazioni comunali, il problema diventa condominiale. In linea di principio i vicini possono essere contrari alle sue opere, tuttavia se sono eseguite su parti di proprietà esclusiva, non possono a priori negare il consenso ma al massimo potrebbero successivamente iniziare un contenzioso per lesione del decoro architettonico, distanze, ecc.
    Le norme di riferimento per le distanze sono gli artt. 873 e ss. codice civile. Per la nozione di decoro architettonico veda:
    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=312
    Per quanto riguarda la servitù di passaggio i vicini non possono certamente negarla ma lei vi può rinunciare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.695 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI