• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-28 12:01:44

Veranda senza permesso dei vicini: come fare?


Giuseppe1979
login
24 Settembre 2009 ore 19:53 1
Buongiorno,
ho da poco acquistato una casa libera su 3 lati e confinante da un lato con un altra famiglia.
La casa è di vecchia costruzione, ha 3 piani fuori terra, e 2 terrazzi i quali contengono 2 bagni (uno al piano primo e uno al piano secondo).
L'accesso ai bagni si ha solo dal terrazzo e non dall'interno della casa.
I terrazzi proseguono sulla proprietà a fianco, ed io ho un diritto di passaggio sulla parte di terrazzo dei vicini per accedere ad una scala comune che mi permette di accedere al sottotetto. Attualmente il confine sui terrazzi è segnato da ringhiera e piccolo cancello per il passaggio.
Al fine di migliorare le condizioni di abitabilità della mia casa, vorrei chiudere i terrazzi con due verande (una per piano), includendo così l'accesso ai bagni.
L'ufficio tecnico del comune mi ha detto che ho la cubatura consentita e mi ha anche consigliato come intervenire dal punto di vista estetico, però i vicini confinanti non mi vogliono firmare il consenso per chiudere il lato in comune con una parete vetrata e porta, al posto dell'attuale ringhiera e cancello.
La loro risposta è stata che loro firmeranno il consenso solo se io rinuncio al diritto di passaggio sul loro terrazzo, e non mettendo alcuna porta sul lato di confine.Ma se io rinuncio a quel passaggio, non ho + accessi al sottotetto e alla scala in comune.

Le mie domande sono:
1-possono i vicini chiedermi di rinunciare al mio diritto di passaggio?
2-può il comune autorizzarmi anche se i vicini non firmano, visto che l'intervento servirebbe a migliorare le condizioni igienico sanitarie della casa? in fin dei conti il confine è già segnato da una ringhiera e un cancello, e una parete vetrata non toglierebbe luce o visibilità ai vicini.
3-posso installare una veranda con struttura apribile al 100% (a soffietto) e tenerla chiusa solo stagionalmente (in inverno) senza il permesso dei vicini?
4-A quale distanza devo mantenermi per non chiedere il permesso ai confinanti?

In caso di risposte negative, potreste consigliarmi su come intervenire?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione,
Saluti

Giuseppe1979
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Settembre 2009, alle ore 12:01
    Una volta ottenute le autorizzazioni comunali, il problema diventa condominiale. In linea di principio i vicini possono essere contrari alle sue opere, tuttavia se sono eseguite su parti di proprietà esclusiva, non possono a priori negare il consenso ma al massimo potrebbero successivamente iniziare un contenzioso per lesione del decoro architettonico, distanze, ecc.
    Le norme di riferimento per le distanze sono gli artt. 873 e ss. codice civile. Per la nozione di decoro architettonico veda:
    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=312
    Per quanto riguarda la servitù di passaggio i vicini non possono certamente negarla ma lei vi può rinunciare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI