• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-25 16:54:04

Vendita immobile con acconto fittizio


Stolta
login
17 Gennaio 2010 ore 08:49 5
Stò vendendo un appartamento e il cliente, sprovvisto di liquidità, non potendo chiedere un mutuo al 100% mi chiede di fare un atto in cui si dichiara un acconto del 20% (che non mi dà), per farsi dare dalla banca l'80% (che in realtà corrisponde al 100% del prezzo di aquisto della casa).
In particolare:
Il prezzo reale dell'immobile è di Euro 100.000
Il cliente dichiara alla banca che l'immobile costa Euro 125.000 il cui 80% è per l'appunto 100.000.
Nell'atto si dichiara che il cliente mi dà un acconto di 25.000, (che in realtà non mi paga).
E' un operazione possibile?
Cosa rischio?
Grazie.
  • miaomiao
    Miaomiao Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 09:07
    Io ci andrei molto cauta. Innanzitutto la banca per concedere il mutuo si basa sul valore di perizia, normalmente affidata alla Crif, che attesta il valore dell'immobile. Qualora il suddetto valore sia inferiore al prezzo commerciale, la banca eroga il mutuo al max per l'80% di quel valore. Inoltre come la mettiamo con il Decreto Bersani, in base al quale nell'atto di compravendita si devono citare gli estremi di tutti i pagamenti? L'acconto fittizio, anche quando la banca conceda il mutuo, come lo giustificate?

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 20:21
    Grazie per la risposta ma non mi soddisfa a pieno.
    Vorrei sapere cosa rischio dal punto di vista fiscale, esclusa la plusvalenza che non pagherei in quanto residente nell'immobile, ed eventualmente ci possono essere consegenze penali? Si può configurare come una truffa ai danni dell'istituto bancario? E poi, come dovrei regolarmi per cappara e acconto?
    Grazie per la vostra sperata collaborazione.

  • miaomiao
    Miaomiao Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 14:02
    Le banche non sono affatto stupide e non concederanno mai un mutuo di eur 100.000 su un immobile che è stato periziato per eur 100.000, al massimo erogheranno eur 80.000 per cui non c'è rischio di "fregarle". non è più come qualche anno fa, ora si fa molta attenzione a questi aspetti. i rischi penali riguardano invece l'applicazione del decreto Bersani per cui il notaio, nell'atto di compravendita, è obbligato ad elencare tutti i pagamenti effettuati a tuo favore, anche prima del rogito, che devono essere effettuati con assegni bancari o circolari ovvero bonifici di cui il notaio richiede tassativamente la copia. Mi spieghi come fai a documentare il pagamento fittizio?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2010, alle ore 16:05
    Concordo, anch'io sconsiglio un escamotage del genere.

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 16:54
    Grazie per l'aiuto. In effetti non piaceva neanche a me l'idea. Fermo restando che l'acquirente avrebbe chiesto effettivamente 130.000 di mutuo, e l'immobile li vale, e mi avrebbe dato un assegno che dopo avremmo dovuto annullare. Comunque ho deciso che non se ne farà niente, rimetterò in vendita l'immobile per il giusto prezzo e aspetterò qualcuno più serio. Non ho fretta di vendere.
    Grazie a tutti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI