• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-01-20 11:19:37

Variazione da F/3 ad abitazione


Buonasera
Volevo sottoporre alla gentile attenzione del presente forum alcuni quesiti relativi alla mia situazione, sperando di ricevere maggiori chiarimenti.
La mia compagna ha ricevuto in donazione, da parte dei genitori, un appartamento che allo stato attuale risulta in fase di costruzione (accatastato F3).
La donazione è stata fatta con il requisito "prima casa" e pertanto si deve ultimare e portarci la residenza entro 3 anni, pena perdita del beneficio.
Abbiamo iniziato da poco a farci qualche lavoretto per ultimarla ma non abbiamo fatto nulla in termini di comunicazione al comune.
I miei dubbi sono appunto legati al fatto se dovevo fare qualche comunicazione, richiedere autorizzazione etc...
Oppure una volta completato non potrò richiedere il passaggio al catasto da F/3 ad abitazione?
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2019, alle ore 17:54
    Buongiorno, bisognerebbe sapere innanzitutto di che lavoretto si tratta per valutare se ci si trova nell'ambito dell'Edilizia libera come dal recente glossario pubblicato oppure se i lavori effettuati richiedonono segnalazioni, comunicazioni oppure titoli abilitativi.

  • beamar
    Beamar Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2019, alle ore 17:59
    La stiamo sistemando per andarci a vivere. La casa ha solo le divisioni... necessita pavimentazioni, impianti luce e acqua, infissi. Per lavoretto intendevo che li stiamo facendo piano piano in funzione della nostra disponibilità economica.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2019, alle ore 18:44
    Per prima cosa accerterei che il permesso di costruire sia stata richiesto a suo tempo dal precedente proprietario e che non si tratti pertanto di edificio abusivo.
    Si deve appurare che non sia scaduto e che sia dunque ancora valido.

  • beamar
    Beamar Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2019, alle ore 19:52
    Il permesso ha costruire c'è. Probabilmente sarà scaduto. In questo caso non posso fare la variazione al catasto come abitazione? Mi scuso per l'ignoranza in materia.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Gennaio 2019, alle ore 11:19
    L’art. 15 del dpr 380/2001 disciplina l’efficacia temporale e la decadenzadel permesso di costruire; il comma 2 indica i termini per l’inizio e l’ultimazione dei lavori:
    per quanto riguarda l'inizio lavori:entro 1 anno dal rilascio del titolo;
    fine lavori: entro 3 anni dall’inizio dei lavori

    La proroga può essere sempre richiesta. La richiesta deve avvenire anteriormente alla scadenza dei termini di inizio e fine lavori.
    La proroga deve essereconcessa necessariamentequalorai lavori non possono essere iniziati o conclusi per iniziative dell’amministrazione operfatti sopravvenuti estranei alla volontà del titolare del permesso.

    In tutti gli altri casi la proroga è concessa a discrezione dell'amministrazione comunale, ossia deve essere valutata caso per casoconcessa con provvedimento motivato.

    Consiglio pertanto di accertare la situazione e il rispetto delle tempistiche nel caso concreto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img demagigi
Salve a tutti,nel 2017 ho richiesto una variazione di destinazione d'uso del box da c/6 a c/2 (deposito) in quanto all'interno del box era installata la caldaia.Poiché mi...
demagigi 27 Dicembre 2023 ore 15:10 1
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img jeffcarter79
Salve, chiedo consigli a voi più esperti di me.Ho effettuato lavori di ristrutturazione nel mio appartamento nel lontano 2017 rivolgendomi ad una ditta chiaramente.La...
jeffcarter79 15 Dicembre 2022 ore 09:50 1
Notizie che trattano Variazione da F/3 ad abitazione che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Variazione catastale: quando e come procedere

Catasto - La richiesta di variazione catastale dell'immobile è una pratica di estrema rilevanza se si vuole essere in regola in caso di ristrutturazione e cessione immobile

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

I chiarimenti dal Notariato sulla conformità catastale

Catasto - Il notariato e il DL 78/2010 chiariscono gli obblighi in merito all'identificazione e alla conformità catastale degli immobili oggetto di trattativa immobiliare

Quando eseguire una procedura DOCFA

Catasto - Eseguire lavori che cambiano la destinazione d'uso di un immobile o un frazionamento, sono operazioni che comportano variazioni catastali, ma non sono le sole.

La nuova IMU se varia la rendita in corso d'anno

Fisco casa - In caso di variazione di rendita catastale in corso d'anno occorre distinguere a seconda che la variazione sia dipendente dal contribuente o sia avvenuta d'ufficio
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI