• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-06 18:43:59

Variante Piano Regolatore Generale


Clarareina
login
05 Dicembre 2015 ore 20:34 4
Buongiorno,
volevo sapere se in una frazione di un paesino veramente piccolo può essere disposto il declassamento di un vicolo da comunale a vicinale apportando una semplice variante al P.R.G. e quanto tempo ci può volere. Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Dicembre 2015, alle ore 10:55
    Beh, in linea di principio si: quando si fa una variante questo può essere chiesto anche dagli interessati con una semplice "osservazione", prevista nell'iter di una variante.
    In che senso "quanto tempo ci vuole?": lei cioè intende dire, quanto dura l'iter amministrativo di adozione e approvazione di una variante al PRG?

  • clarareina
    Clarareina Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 6 Dicembre 2015, alle ore 13:08
    Beh, in linea di principio si: quando si fa una variante questo può essere chiesto anche dagli interessati con una semplice "osservazione", prevista nell'iter di una variante.
    In che senso "quanto tempo ci vuole?": lei cioè intende dire, quanto dura l'iter amministrativo di adozione e approvazione di una variante al PRG?
    Sì, quanto dura l'iter. Ma non intendevo presentare osservazione quando è in corso una procedura di variante, ma proprio proporre da privati quella piccola variante all'interno di un PRG di quattro anni che al momento non deve essere rivisto

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Dicembre 2015, alle ore 16:06
    Dunque di solito l'iter è di alcuni mesi.Dopo l'adozione preliminare si entra nelle faDunque, di solito l’iter dura alcuni mesi (da sei a dodici, generalmente).Per prima cosa la variante viene “adottata” dal consiglio comunale e resa pubblica.A questo punto chiunque ha un congruo lasso di tempo (circa due mesi) per presentare Osservazioni. Successivamente il Comune ha un altro periodo di tempo (alcuni mesi) per presentare le proprie Controdeduzioni, anch’esse rese di pubblico dominio.Infine, il piano regolatore viene approvato e diventa vigente.Durante la procedura di cui sopra si è in regime di “salvaguardia”, cioè per gli interventi edilizi occorre tenere conto delle prescrizioni di entrambi i piani regolatori (quello previgente e quello adottato).Questo è l’iter, a grandi linee.

  • clarareina
    Clarareina Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Dicembre 2015, alle ore 18:43
    Grazie x la cortesia!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img mikebork
Salve,allego una piantina molto schematica di quella che è la mia proprietà, sulla destra e la proprietà del vicino sulla sinistra. Si tratta di sia case...
mikebork 26 Maggio 2023 ore 11:38 2
Notizie che trattano Variante Piano Regolatore Generale che potrebbero interessarti


Piano regolatore e norme di attuazione

Normative - In genere la distinzione delle diverse aree cittadine, non deriva da una condizione concettuale e visiva, ma da una programmazione urbanistica del territorio.

Controlli impianti condizionamento

Impianti - Lo scopo principale di un sistema di controllo per un impianto di climatizzazione è il mantenimento nel tempo desiderato delle condizioni termoigrometriche.

Come funziona un regolatore di tensione?

Impianti elettrici - Un dispositivo particolarmente utile per evitare sbalzi di tensione e conseguenti danni alle apparecchiature elettriche è il regolatore di tensione e corrente

Sedime

Restauro edile - L'area di sedime è la proiezione orizzontale della parte fuori terra di un edificio, a esclusione delle strutture aggettanti, come balconi, pensiline e simili.

Integrazione degli impianti

Impianti - L'integrazione dei moderni impianti tecnologici permette di utilizzare più forme di energia, rinnovabili o di natura fossile, ed è facilmente realizzabile.

Pannelli Solari: Componenti parte 1

Impianti rinnovabili - Molti sono i componenti di un impianto a pannelli solari e conoscerne caratteristiche, funzionamento e utilità all'interno dell'impianto è utile ed importante

Bombola del gas, uso corretto

Idee fai da te - In alcuni casi può rivelarsi necessario installare ed utilizzare una bombola del gas in modo autonomo: ecco le operazioni da compiere per un uso sicuro.

Regolamento Edilizio

Normative - Regolamento edilizio: le norme e le prescrizioni di dettaglio che disciplinano gli interventi edilizi in un comune sono contenute in questo importante strumento.

Piani cottura a gas

Cappe e piani cucina - I nuovi piani cottura a gas che garantiscono risparmi energetici, cotture uniformi e soddisfacenti, senza trascurare estetica e design unitamente alla praticità d'uso.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI