menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-07-08 10:35:58

Usufrutto e comodato

Matris
login
07 Luglio 2009 ore 15:30 3
Abito in una casa formata da due appartamenti, di cui sono nuda proprietaria e mia madre è usufruttuaria. Io abito con la mia famiglia in un appartamento e mia madre abita nell'altro. I due appartamenti sono unità immobiliari distinte. Mia madre non paga l'ici per la sua prima casa e fino all'anno scorso pagava per la mia. L'ufficio tributi per non far pagare a mia madre l'ici sulla casa da me goduta, chiede la registrazione di un contratto di comodato fra me e lei. La mia domanda è: mia madre usufruttuaria può stipulare un contratto di comodato gratuito con me figlia nuda proprietaria della casa dove abito?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Luglio 2009, alle ore 17:56
    Ciao. In sostanza, secondo l'agenzia delle entrate tua mamma potrebbe concedere in comodato un immobile di cui non è proprietaria, ma a sua volta usufruttuaria?

• matris
    0
    Mercoledì 8 Luglio 2009, alle ore 08:20
    No.

il comune, ufficio tributi ici, mi richiede il contratto di comodato gratuito tra me e mia mamma, in assenza del quale, mia mamma, quale usufruttuaria pagherebbe l'ici come II casa.
    all'agenzia delle entrate, quando sono andata a chiedere informazioni sulla registrazione del contatto, mi hanno insinuato il dubbio che l'usufruttuaria non potesse fare un contratto di comodato a chicchessia (figlia o non figlia).

mi hanno detto di verificare gli aricoli del codice civile

io sono andata a guardare il codice civile e negli articoli dell'usufruttuario non si parla di cessione in comodato; parla di cessione con contratto di affitto, questo si;

ho pensato che il comodato può ritenersi un contratto di affitto ad uso gratuito..

ma il dubbio mi è rimasto...

lo posso fare questo contratto o no?! mah..

grazie 1000 per l'attenzione..

• nabor
    0
    Mercoledì 8 Luglio 2009, alle ore 10:35
    In teoria, sul piano contrattuale, non ci sono ostacoli, nel senso che non si realizza, attraverso il comodato, la 'riunione' (o consolidamento) tra usufruttuario e nudo proprietario, di cui all'art. 1014 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI