• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-07-08 10:35:58

Usufrutto e comodato

Matris
login
07 Luglio 2009 ore 15:30 3
Abito in una casa formata da due appartamenti, di cui sono nuda proprietaria e mia madre è usufruttuaria. Io abito con la mia famiglia in un appartamento e mia madre abita nell'altro. I due appartamenti sono unità immobiliari distinte. Mia madre non paga l'ici per la sua prima casa e fino all'anno scorso pagava per la mia. L'ufficio tributi per non far pagare a mia madre l'ici sulla casa da me goduta, chiede la registrazione di un contratto di comodato fra me e lei. La mia domanda è: mia madre usufruttuaria può stipulare un contratto di comodato gratuito con me figlia nuda proprietaria della casa dove abito?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Luglio 2009, alle ore 17:56
    Ciao. In sostanza, secondo l'agenzia delle entrate tua mamma potrebbe concedere in comodato un immobile di cui non è proprietaria, ma a sua volta usufruttuaria?

• matris
    0
    Mercoledì 8 Luglio 2009, alle ore 08:20
    No.

il comune, ufficio tributi ici, mi richiede il contratto di comodato gratuito tra me e mia mamma, in assenza del quale, mia mamma, quale usufruttuaria pagherebbe l'ici come II casa.
    all'agenzia delle entrate, quando sono andata a chiedere informazioni sulla registrazione del contatto, mi hanno insinuato il dubbio che l'usufruttuaria non potesse fare un contratto di comodato a chicchessia (figlia o non figlia).

mi hanno detto di verificare gli aricoli del codice civile

io sono andata a guardare il codice civile e negli articoli dell'usufruttuario non si parla di cessione in comodato; parla di cessione con contratto di affitto, questo si;

ho pensato che il comodato può ritenersi un contratto di affitto ad uso gratuito..

ma il dubbio mi è rimasto...

lo posso fare questo contratto o no?! mah..

grazie 1000 per l'attenzione..

• nabor
    0
    Mercoledì 8 Luglio 2009, alle ore 10:35
    In teoria, sul piano contrattuale, non ci sono ostacoli, nel senso che non si realizza, attraverso il comodato, la 'riunione' (o consolidamento) tra usufruttuario e nudo proprietario, di cui all'art. 1014 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI