Ciao a tutti,
vorrei avere un consulto da parte vostra su una situazione che non mi è molto chiara.
Sono proprietario di un pezzo di giardino, del quale però sono usufruttuario al 50% poichè l'altro 50% è in usufrutto ad un'altra persona (da questo momento lo chiamerò PIPPO), proprietaria di una porzione di giardino adiacente alla mia.
Proprio su questo pezzo di giardino c'è una servitù di passaggio che mi consente di accedere al giardino di mia proprietà.
Avendo una bambina molto piccola che ha appena imparato a camminare, ho provveduto a installare, principalmente per motivi di sicurezza, una recinzione lungo il perimetro del giardino, al confine con il giardino di proprietà esclusiva di PIPPO (dall'altro lato il mio giardino confina con un'altre proprietà già delimitata da una siepe).
La recinzione si interrompe con un cancelletto in corrispondenza della servitù di passaggio sul giardino di PIPPO (necessaria per farmi accedere al mio giardino, come già detto).
PIPPO ha reclamato chiedendo l'installazione di un altro cancelletto / apertura nel bel mezzo della recinzione perché vuole avere un accesso più comodo al giardino di mia proprietà di cui gode di un usufrutto al 50%.
La richiesta che fa è legittima?
Tenete presente che l'ingresso al giardino c'è, qualche metro più in la, e che quindi il diritto di usufrutto per PIPPO non è, a mio parere, alterato in alcun modo.
Fra l'altro PIPPO si è lamentato anche del fatto che ho rimosso una pianta (oramai mezza secca) senza condividerlo prima con lui.
Cosa posso e non posso fare come proprietario e usufruttuario al 50% di questo giardino?
Devo realmente condividere / avere un'autorizzazione da parte sua per mettere / togliere piante, per mettere un tavolo con sedie o per installare l'illuminazione nel giardino?
Grazie mille,
Dudemon