• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-19 12:18:23

Unione unità abitative distinte


Gannino
login
18 Novembre 2008 ore 16:36 6
La mia compagna è proprietaria da circa 2 anni dell?immobile (?A?) nel quale conviviamo, sul quale ha un mutuo ipotecario (prima casa).
È mia intenzione acquistare l?immobile adiacente (?B?), sempre con mutuo ipotecario (e sempre prima casa).
l?obiettivo finale è unire i due appartamenti ?A? e ?B? in un'unica unità abitativa, aprendo un?apertura nel muro di separazione ed effettuando i necessari lavori di ristrutturazione.
Vorrei capire:

1. Qual è il momento più opportuno (e meno oneroso) per fondere i due appartamenti in uno solo?
2. Con quale modalità? (cessione reciproca del 50%? In quale fase?)
3. è possibile eseguire i lavori se le proprietà sono distinte?
4. è possibile accatastare l?immobile come unica unità immobiliare se le proprietà sono distinte?
5. Se si, quando? Prima, durante o dopo i lavori?
6. Quale comunicazione va fatta alle banche eroganti i due mutui?

Ringrazio in anticipo per l?aiuto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 17:49
    L'accorpamento di due unità immobiliari al fine di ricavare un solo immobile è operazione prevista dalla normativa e pienamente e spesso utilizzata.

    Il notaio che seguirà la pratica per il riaccatastamento ed il passaggio di proprietà vi fornirà tutti i chiarimenti in merito.

    Un consiglio, non fermatevi dal primo notaio, contattatene più di uno e sceglietene uno che fa un prezzo migliore.

    Le pratiche burocratiche vi saranno consigliate dal professionista o Direttore Lavori che dovrà controfirmarvi la Dia.

    Potrete usufruire delle detrazioni per ristrutturazioni anche separatamente finché i due immobili sono separati:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 18:14
    Ciao, condivido senz'altro il suggerimento di Condominiale. Immagino ci abbiate già pensato, ma mi sembra il caso d'evidenziare che, preliminarmente, dovreste trovare uno strumento negoziale che garantisca entrambi i conviventi, nell'eventualità (deprecabile) che il rapporto si dovesse evolvere negativamente.

  • gannino
    Gannino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 12:16
    Grazie per le indicazioni.

    Quindi sulla fattibilità dei lavori, in particolare sull'abbattimento del muro divisorio, non ci sono controindicazioni essendo 2 proprietà e due accatastamenti distinti?
    vorrei rimandare fra 5 ann il pagamento al notaio dell'atto di cessione/fusione, evitando così anche la decadenza dalle agevolazioni fiscali per la prima abitazione con conseguente pagamento di penale

    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 13:06
    Qui trovi la circolare dell'Agenzia delle Entrate circa il mantenimento o la perdita dei benefici prima casa:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Se la Dia che presenti attribuisce i lavori con la finalità di accorpamento di due unità immobiliari, il mancato accorpamento (catastale) al termine dei lavori potrebbe procurarti sanzioni, chiedi informazioni all'ufficio edilizia del tuo comune.

  • gannino
    Gannino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 11:48
    Buongiorno,

    una nuova domanda relativa ai lavori di unione di due appartamenti: dall'unione l'appartamento raggiungerà approsimativamente i 100 mq; mi è stato detto che sopra i 70 mq deve esserci almeno un bagno non cieco; per la conformazione della casa (palazzo di inizio 900) risulta difficile posizionare un bagno in prossimità di finestre esistenti.
    è possibile ovviare con qualche sistema al problema, che immagino sia solo di areazione? quali normative disciplinano questi aspetti?

    grazie,
    Giuliano

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 12:18
    Le norme sono disciplinate dal T.U. Edilizia, basta leggerlo:

    http://www.condomini.altervista.org/Tes ... ilizia.htm

    Il consiglio migliore è comunque quello del professionista che dovrebbe assisterti e che conosce anche le norme "locali" ed eventuali limitazioni inserite nel PRG comunale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI