• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-19 12:18:23

Unione unità abitative distinte

Gannino
login
18 Novembre 2008 ore 16:36 6
La mia compagna è proprietaria da circa 2 anni dell?immobile (?A?) nel quale conviviamo, sul quale ha un mutuo ipotecario (prima casa).
È mia intenzione acquistare l?immobile adiacente (?B?), sempre con mutuo ipotecario (e sempre prima casa).
l?obiettivo finale è unire i due appartamenti ?A? e ?B? in un'unica unità abitativa, aprendo un?apertura nel muro di separazione ed effettuando i necessari lavori di ristrutturazione.
Vorrei capire:

1. Qual è il momento più opportuno (e meno oneroso) per fondere i due appartamenti in uno solo?
2. Con quale modalità? (cessione reciproca del 50%? In quale fase?)
3. è possibile eseguire i lavori se le proprietà sono distinte?
4. è possibile accatastare l?immobile come unica unità immobiliare se le proprietà sono distinte?
5. Se si, quando? Prima, durante o dopo i lavori?
6. Quale comunicazione va fatta alle banche eroganti i due mutui?

Ringrazio in anticipo per l?aiuto
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 17:49
    L'accorpamento di due unità immobiliari al fine di ricavare un solo immobile è operazione prevista dalla normativa e pienamente e spesso utilizzata.

Il notaio che seguirà la pratica per il riaccatastamento ed il passaggio di proprietà vi fornirà tutti i chiarimenti in merito.

Un consiglio, non fermatevi dal primo notaio, contattatene più di uno e sceglietene uno che fa un prezzo migliore.

Le pratiche burocratiche vi saranno consigliate dal professionista o Direttore Lavori che dovrà controfirmarvi la Dia.

Potrete usufruire delle detrazioni per ristrutturazioni anche separatamente finché i due immobili sono separati:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• nabor
    0
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 18:14
    Ciao, condivido senz'altro il suggerimento di Condominiale. Immagino ci abbiate già pensato, ma mi sembra il caso d'evidenziare che, preliminarmente, dovreste trovare uno strumento negoziale che garantisca entrambi i conviventi, nell'eventualità (deprecabile) che il rapporto si dovesse evolvere negativamente.

• gannino
    0
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 12:16
    Grazie per le indicazioni.

Quindi sulla fattibilità dei lavori, in particolare sull'abbattimento del muro divisorio, non ci sono controindicazioni essendo 2 proprietà e due accatastamenti distinti?
    vorrei rimandare fra 5 ann il pagamento al notaio dell'atto di cessione/fusione, evitando così anche la decadenza dalle agevolazioni fiscali per la prima abitazione con conseguente pagamento di penale

grazie

• condominiale
    0
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 13:06
    Qui trovi la circolare dell'Agenzia delle Entrate circa il mantenimento o la perdita dei benefici prima casa:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Se la Dia che presenti attribuisce i lavori con la finalità di accorpamento di due unità immobiliari, il mancato accorpamento (catastale) al termine dei lavori potrebbe procurarti sanzioni, chiedi informazioni all'ufficio edilizia del tuo comune.

• gannino
    0
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 11:48
    Buongiorno,

una nuova domanda relativa ai lavori di unione di due appartamenti: dall'unione l'appartamento raggiungerà approsimativamente i 100 mq; mi è stato detto che sopra i 70 mq deve esserci almeno un bagno non cieco; per la conformazione della casa (palazzo di inizio 900) risulta difficile posizionare un bagno in prossimità di finestre esistenti.
    è possibile ovviare con qualche sistema al problema, che immagino sia solo di areazione? quali normative disciplinano questi aspetti?

grazie,
    Giuliano

• condominiale
    0
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 12:18
    Le norme sono disciplinate dal T.U. Edilizia, basta leggerlo:

http://www.condomini.altervista.org/Tes ... ilizia.htm

Il consiglio migliore è comunque quello del professionista che dovrebbe assisterti e che conosce anche le norme "locali" ed eventuali limitazioni inserite nel PRG comunale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.218 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI