menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-04-28 16:16:15

Ulteriore documentazio condono edilizio l. 326/2003.

Robertmax
login
27 Aprile 2009 ore 13:55 5
L'U.C.E. di Roma mi ha inviato due lettere relative a due domande in sanatoria ai sensi della L. 326/03.
Una domanda riguarda la richiesta di sanare una modifica di destinazione d'uso da garage a residenziale avvenuta nel 1956 fatta dai precedenti proprietari che avevano costruito, modificato e accatastato come casa e rivenduto come tale a varie persone fino ad arrivare nel 78 a mia nonna.
Solo x un puro caso abbiamo scoperto della modifica/abuso e nel 2003 presentammo la domanda di sanatoria.
L'altro abuso riguarda una tettoia di circa 9 metri quadri addossata alla casa con sottostante pavimento e parapetti (cortile a piano terra di 40 mq.) che però non sono mai stati accatastati in passato.
Al tempo della domanda in sanatoria il tecnico mi disse che le tettoie non devono essere accatastate, ma io pretesi almeno che mi tratteggiasse la tettoia sulla planimetria e scrivesse "Terrazza coperta a livello?.
Le lettere che mi ha inviato l?UCE di Roma con il quale è impossibile parlare sia x telefono che a voce (non danno nessuna informazione), mi richiede dei documenti che avevamo già allegato, ma a parte questo mi chiedono la Visura Storica Catastale e Planimetria della tettoietta.
Non capiamo che vogliono visto che non è stata accatastata autonomamente con una rendita sua, ma risulta dalla planimetria catastale complessiva della casa e del cortile attraverso un tratteggio quadrato (3mx 3m) con scritta ?Terrazza coperta a livello?. E nient?altro
Infatti nella domanda ho fatto condonare come superficie non residenziale la parte del cortile pavimentata sotto la tettoia.
Quindi secondo voi che devo fare basta questo o dovevo fare qualcos?altro?
Grazie della risposta
Roberto, Roma.
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 21:38
    Questa è una domanda per la sezione LEGISLATIVA, provvediamo a spostarti...

• condominiale
    0
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 22:40
    Per le tettoie leggi qui:

http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

• robertmax
    0
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 14:32
    Grazie per le risposte.
    Sapevo già che le tettoie devono rispettare dei vincoli normativi e sapevo che richiedono delle autorizzazioni.
    Infatti anche se eseguita da tempo immemorabile, non potendone dimostare l'esistenza da vecchia data, ho chiesto il condono.
    LA domanda è se andava o no accatastata, se si come.
    Premetto che il tecnico mi disse che non era necessario accatastarla anche se dopo su mia insistenza ha eseguito un tratteggio sulla planimetria catastale dell'immobile e che abbiamo presentato al catasto.
    Quando all'Ufficio Condono mi richiedono la Visura Storica Catastale della tettoia (che ripeto è stata costruita sul cortile di proprietà della casa e di esclusiva pertinenza, addossata alla porta di ingresso) secondo voi che cosa vogliono?
    Neanche loro lo sanno spiegare, in quanto non costituisce unità a sè stante ma è solo una tettoia di invito e di riaparo all'ingresso della casa.
    Grazie 1000.

• condominiale
    0
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 15:22
    Hai potuto leggere l'ultima sentenza del link che ti ho indicato:

http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

Ho altre sentenze in archivio che ribadiscono il concetto che una semplice tettoia a protezione dell'ingresso della propria abitazione non integra abuso edilizio e non prevede alcuna variazione o indicazione catastale.

(la tettoia, piccola, deve fungere a questo esclusivo scopo ....)

• robertmax
    0
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 16:16
    Ok grazie 1000.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI