• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-28 16:16:15

Ulteriore documentazio condono edilizio l. 326/2003.


Robertmax
login
27 Aprile 2009 ore 13:55 5
L'U.C.E. di Roma mi ha inviato due lettere relative a due domande in sanatoria ai sensi della L. 326/03.
Una domanda riguarda la richiesta di sanare una modifica di destinazione d'uso da garage a residenziale avvenuta nel 1956 fatta dai precedenti proprietari che avevano costruito, modificato e accatastato come casa e rivenduto come tale a varie persone fino ad arrivare nel 78 a mia nonna.
Solo x un puro caso abbiamo scoperto della modifica/abuso e nel 2003 presentammo la domanda di sanatoria.
L'altro abuso riguarda una tettoia di circa 9 metri quadri addossata alla casa con sottostante pavimento e parapetti (cortile a piano terra di 40 mq.) che però non sono mai stati accatastati in passato.
Al tempo della domanda in sanatoria il tecnico mi disse che le tettoie non devono essere accatastate, ma io pretesi almeno che mi tratteggiasse la tettoia sulla planimetria e scrivesse "Terrazza coperta a livello?.
Le lettere che mi ha inviato l?UCE di Roma con il quale è impossibile parlare sia x telefono che a voce (non danno nessuna informazione), mi richiede dei documenti che avevamo già allegato, ma a parte questo mi chiedono la Visura Storica Catastale e Planimetria della tettoietta.
Non capiamo che vogliono visto che non è stata accatastata autonomamente con una rendita sua, ma risulta dalla planimetria catastale complessiva della casa e del cortile attraverso un tratteggio quadrato (3mx 3m) con scritta ?Terrazza coperta a livello?. E nient?altro
Infatti nella domanda ho fatto condonare come superficie non residenziale la parte del cortile pavimentata sotto la tettoia.
Quindi secondo voi che devo fare basta questo o dovevo fare qualcos?altro?
Grazie della risposta
Roberto, Roma.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 21:38
    Questa è una domanda per la sezione LEGISLATIVA, provvediamo a spostarti...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 22:40
    Per le tettoie leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • robertmax
    Robertmax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 14:32
    Grazie per le risposte.
    Sapevo già che le tettoie devono rispettare dei vincoli normativi e sapevo che richiedono delle autorizzazioni.
    Infatti anche se eseguita da tempo immemorabile, non potendone dimostare l'esistenza da vecchia data, ho chiesto il condono.
    LA domanda è se andava o no accatastata, se si come.
    Premetto che il tecnico mi disse che non era necessario accatastarla anche se dopo su mia insistenza ha eseguito un tratteggio sulla planimetria catastale dell'immobile e che abbiamo presentato al catasto.
    Quando all'Ufficio Condono mi richiedono la Visura Storica Catastale della tettoia (che ripeto è stata costruita sul cortile di proprietà della casa e di esclusiva pertinenza, addossata alla porta di ingresso) secondo voi che cosa vogliono?
    Neanche loro lo sanno spiegare, in quanto non costituisce unità a sè stante ma è solo una tettoia di invito e di riaparo all'ingresso della casa.
    Grazie 1000.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 15:22
    Hai potuto leggere l'ultima sentenza del link che ti ho indicato:

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

    Ho altre sentenze in archivio che ribadiscono il concetto che una semplice tettoia a protezione dell'ingresso della propria abitazione non integra abuso edilizio e non prevede alcuna variazione o indicazione catastale.

    (la tettoia, piccola, deve fungere a questo esclusivo scopo ....)

  • robertmax
    Robertmax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 16:16
    Ok grazie 1000.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI