• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-12 08:44:05

Tre quesiti detrazione 36%


Beneficiario
login
11 Dicembre 2005 ore 21:57 1
In data 6 maggio 2005 ho spedito con raccomandata la comunicazione per la detrazione del 36% dei lavori di ristrutturazione edilizia di un immobile in comproprietà (originariamente un vetusto laboratorio artigianale) allo scopo di ricavare un appartamento.
Lo scrivente è beneficiario della detrazione, progettista nonché direttore dei lavori.
I lavori sono iniziati il 13 maggio 2005.
Attualmente i lavori non sono ancora conclusi, lo saranno entro l?estate 2006, e l?importo complessivo delle fatture dell?impresa edile (Stati Avanzamento Lavori per le opere murarie, gli impianti, le opere in pietra a da fabbro) e degli artigiani direttamente interessati dalla Committenza (piastrellista, serramentista, ecc.) ha raggiunto la somma di Euro 42.000 circa. Tali fatture e i relativi pagamenti sono stati effettuati a mio nome. L?importo degli oneri è pari a circa 9.000 Euro ? pagati in contanti prima del rilascio del titolo autorizzativo (aprile 2005) ? e le quietanze di pagamento presso la tesoreria del comune risultano cointestate con gli altri comproprietari dell?immobile sebbene il pagamento sia stato fatto per intero dal sottoscritto.

A tale proposito avrei da sottoporVi tre brevi quesiti sintetici:

1) il limite (Euro 51.645,69) sopra il quale è necessario trasmettere ? dopo la fine dei lavori ? l?attestazione di un professionista è da intendersi per soli lavori oppure per oneri + lavori ?
2) se fosse superato l?importo di Euro 51.645,69 potrebbe il sottoscritto beneficiario, nonché progettista e direttore dei lavori dell?intervento presso il proprio immobile, redigere l?attestazione richiesta?
3) Le porte interne ? nel contesto della ristrutturazione edilizia che ha modificato completamente la suddivisione interna dei locali ? rientrano nella detrazione oppure fanno parte dell?arredamento ? quindi non sarebbero detraibili ? come ha affermato (in verità con qualche dubbio) la società che le produce e le vende?

RingraziandoVi fin da ora per le risposte che potrete fornirmi, saluto cordialmente.

Un "Beneficiario".
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 08:44
    1) secondo mè gli oneri fanno parte del "totale complessivo"
    2) se lei è progettista può tranquillamente fare l'attestazione
    3) secondo mè le porte interne sono da considerare.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI