• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-29 13:32:21

Trasferimento proprietà casa da padre a figlio


Stefanorossi143
login
12 Ottobre 2012 ore 22:17 6
Buona sera a tutti.
Vorrei trasferirmi in una casa di proprietà di mio padre nella quale vive mio nonno che è l'usufruttuario, e ristrutturarla pur essendo di proprietà della mia famiglia vorrei che mio padre la intestasse a me perché, non ho intenzione di spendere un sacco di soldi per ristrutturare una casa sulla quale non posso esercitare nessun diritto.
Come posso fare?
Grazie a tutti
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Ottobre 2012, alle ore 10:08
    Ma il nonno ci vive anche?

    comunque tuo padre può benissimo donartela o vendertela, solo che l'usufrutto rimane.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2012, alle ore 20:03
    Buonasera, si può strutturare il tutto, a mio avviso, come anticipazione dell'eredità, è prassi abbastanza frequente (ne ho beneficiato anch'io)

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2012, alle ore 17:11
    Per Nabor, una curiosità, ma questa anticipazione dell'eredità si configura come atto di donazione, o stiamo parlando di altra cosa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 21:26
    In casi come questo, dove si trasferisce un diritto reale, la donazione è la prassi, e l'attestazione che svolga da anticipazione della futura eredità serve (o dovrebbe servire) per evitare questioni, eufemisticamente antipatiche, tra coeredi...

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 07:31
    Infatti, come pensavo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 13:32
    Il Ns. lettore come si è attivato, a proposito?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI