menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-08-02 17:04:09

Tempi di attesa comune


Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro aiuto per una questione spinosa.
Ho fatto una proposta di acquisto subordinata all'approvazione del pre-progetto da parte del comune.
L'immobile è da abbattere e ricostruire ma l'intervento sarebbe comunque una ristrutturazione, in quanto sarà recuperata la volumetria esistente e questo mi darà diritto ai bonus casa (ristrutturazione ed ecobonus).
Abbiamo presentato il progetto planivolumetrico stando attenti a rispettare tutte le regole del PGT vigente ma il comune è in forte ritardo con l'approvazione dei progetti (non solo il mio, tutti).
L'attesa è di circa sette mesi.
Ne sono passati quasi 2 dalla presentazione della richiesta e la domanda non è stata nemmeno presa in considerazione.
Se aspetto 7 mesi, rischio che salti l'acquisto e se anche non dovesse saltare, andremmo a fine 2019 inizio 2020, con il dubbio che i bonus non vengano rinnovati, quindi con un notevole aggravio dei costi di ristrutturazione.
Cosa posso fare per ottenere una risposta dal comune?
Il mio architetto dice che l'unica cosa da fare sarebbe presentare la SCIA senza il progetto autorizzato, con il rischio però che il comune presenti qualche modifica o che consideri l'intervento come un ampliamento con conseguente perdita dei bonus.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Luglio 2019, alle ore 16:24
    Buongiorno, anche a mio avviso la presentazione della SCIA, in difetto di progetto autorizzato, è a rischio. La proposta d'acquisto prevede delle penali a Vostro carico?

  • deiv82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Luglio 2019, alle ore 17:02
    Buongiorno Nabor, no non prevede nessuna penale. Il mio unico problema è la corsa contro il tempo per usufruire dei bonus. Ho fatto i conti tenendoli in considerazione e se non dovessero essere confermati e la risposta arrivasse fuori tempo limite (ad esempio dicembre) sarei cpstretto a comprare l'immobile (nel caso di approvazione del progetto) ma avrei una grossa perdita in economica.
    Potrei rinunciare alla compravendita, ma anche in quel case perderei la caparra.

    Leggevo della possibilità dell' "Esercizio del potere sostitutivo", in pratica una volta decorsi i termini (mi sembra che siano di 60 gg nel mio caso) dovreipresentare apposita domanda di esercizio del potere sostitutivo. In quel caso come riporta il sito del comune
    "Il titolare del potere sostitutivo deve concludere il procedimentoentro lametà dei giorni che erano originariamente previsti, avvalendosi delle strutture competenti o nominando un commissario ad acta."

    Potrebbe funzionare una cosa del genere?

  • ale_jandro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Luglio 2019, alle ore 18:27
    Infatti i termini dovrebbero essere 60 giorni quindi il Comune è in difetto. Hai provato a sollecitarli?
    Cmq si dà troppo potere a questi fenomeni e fanno quello che vogliono

  • deiv82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Luglio 2019, alle ore 07:57
    Li ho sollecitati per tre settimane, mi sono anche presentato di persona e ho parlato con il dirigente, ma mi ha fatto chiaramente capire che non hanno nemmeno guardato il progetto. Hanno la mia pratica lì, ma prima ce ne sono un tot in attesa.
    I 60 giorni scadono a inizio agosto, proverò a fare un'altra richiesta di urgenza e a tampinarli ancora. Terrò l'esercizio del potere esecutivo come ultima spiaggia. Il mio timore è che usando quel metodo si possano incazzare e farmi qualche dispetto. Il progetto che ho presentato è un preliminare e il parere non è vincolante per il comune che può richiedere comunque modifiche una volta partiti i lavori. Quindi non vorrei che mi dicano "Si tutto ok procedi pure" e poi mi rompano le scatole.

    Purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico e io non mi fido per nulla. Preferirei non forzare troppo la mano.

  • ale_jandro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Luglio 2019, alle ore 14:42
    Il problema è proprio questo .... non puoi far nulla

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 17:04
    Obiettivamente, la situazione presenta molti margini d'incertezza. La proposta d'acquisto non conteneva qualche clausola di salvaguardia?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img gilli
Buongiorno, ho ristrutturato casa spendendo oltre 100.000€ in edilizia. Quindi porterò in detrazione circa 96.000€ tramite 730.Posso detrarre anche le spese ieri...
gilli 04 Giugno 2024 ore 15:22 1
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Notizie che trattano Tempi di attesa comune che potrebbero interessarti


No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus mobili 2024: quali sono le novità per l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fa il punto sul bonus mobili 2024 aggiornando la guida dedicata a a tale agevolazione fiscale. Vediamo quali sono i limiti per quest'anno

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI