menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-09-13 18:52:41

Bonus ristrutturazione e chiusura cila


Roberto collu
login
08 Settembre 2024 ore 16:50 1
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.
Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.
I lavori di ristrutturazione sono iniziati solo a marzo 2024 e comprenderanno:Interventi di manutenzione straordinaria - Interventi di manutenzione straordinaria che non riguardino le parti strutturali dell'edificio (edilizia libera soggetta a comunicazione asseverata) "Da ricevuta SUAP" il progetto prevede:
Manutenzione straordinaria dell'intero immobile, costituita da diversa distribuzione dei vani interni con conseguente modifica di alcune aperture finestrate per rispettare gli indici di aerazione.
Rifacimento impianto elettrico ed idraulico anche in funzione dell'inserimento di due nuovi bagni (uno ex novo ed uno ricavato dalla divisione di quello esistente).
I lavori termineranno fra un mese circa, forse meno.
Ho sempre effettuato i pagamenti tramite bonifico per agevolazioni fiscali, recupero patrimonio immobiliare.
Qualche giorno fa, l'ingegnere che mi seguiva nella pratica mi ha inviato via pec una comunicazione in cui per motivi personali e familiari, è costretto ad abbandonare l'incarico.
Qindi mi chiedevo se una CILA di questo tipo deve per forza esser chiusa e cosa succede se quest'ultima rimane aperta.
Nel caso non la chiudessi, il rimborso del 50% delle spese nel 730 non verrebbe erogato?
Ovviamente io sono già alla ricerca di un nuovo ingegnere per poterla chiudere definitivamente, ma sono interessato a sapere anche l'eventualità sopra riportata.
Grazie mille.
  • manuelamargilio
    0
    Anche se non vi è un termine per la chiusura della Cila, la pratica deve essere effettuata. Teniamo tuttavia conto che ai fini della detrazione fa fede l'avvenuto pagamento delle spese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 03 Settembre 2024 ore 16:26 5
Img gilli
Buongiorno, ho ristrutturato casa spendendo oltre 100.000€ in edilizia. Quindi porterò in detrazione circa 96.000€ tramite 730.Posso detrarre anche le spese ieri...
gilli 04 Giugno 2024 ore 15:22 1
Img giuseppefos
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà...
giuseppefos 30 Maggio 2024 ore 18:00 2
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Notizie che trattano Bonus ristrutturazione e chiusura cila che potrebbero interessarti


Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Si può installare un impianto fotovoltaico senza Cila e ottenere le agevolazioni fiscali?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Installare un impianto fotovoltaico senza necessità di presentare la CILA pur beneficiando delle agevolazioni fiscali è possibile, grazie al bonus ristrutturazioni

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI