• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-14 08:57:29

Taverna-camere in regola o no?


Angynail
login
13 Settembre 2016 ore 09:24 4
Buongiorno a tutti,
spero che qualcuno possa essermi utile, ho visto una casa molto bella sulle solite piattaforme immobiliari, la vendita è da privato a privato, il prezzo è allettante ed ha tutte le caratteristiche che ho sempre sognato.
Si tratta di un trilocale in una piccola palazzina di 6 famiglie costruita nel 2010, al piano terra, ha una bella balconata ed un bel giardino, soggiorno con cucina a vista e bagno, mentre nel piano semi-interrato una cala a chiocciola porta alle due camere ed il secondo bagno (dalle foto le camere hanno delle finestre un pò piccole ma ben rifinite e termosifoni).
Ho preso un appuntamento per sabato ma nel frattempo mi è sorto un dubbio terribile:
su tutti i siti è presente una sorta di planimetria dove le camere divise sono indicate come "TAVERNA/CAMERA" su un altro sito ho addirittura trovato una fotografia sfocata e poco chiara di una "vera" planimetria dove nel seminterrato c'e' un unico locale indicato come taverna, quindi significa che successivamente è stata fatta una divisione per ricavare le camere, ed ho paura che in realtà quelle camere non siano regolari ma che siano il frutto di un "abuso" edilizio.
È possibile che tutti i siti lo sponsorizzano come trilocale ma magari non lo è?
Per rassicurarmi ho fatto una consultazione a catasto e la casa è dichiarata come un 3 VANI, da qualche parte ho letto che le taverne non contano come "vani" e per essere dichiarate tali devono essere rese abitabili e quindi ne ho dedotto che se i vani dichiarati sono 3 come effettivamente sono (soggiorno, camera e cameretta) dovrebbe essere tutto ok, qualcuno me lo può confermare?
So che Sabato posso chiedere tutte le delucidazioni del caso e lo farò ma nel frattempo il dubbio mi logora perché mi piace sul serio.
Grazie a tutti.
Modificato il 13 Settembre 2016 ore 10:29
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2016, alle ore 13:07
    Le consiglio di chiedere al venditore, o all'agente immobiliare, una documentazione comprovante la conformità edilizia-urbanistica dell'abitazione: ora per legge un'abitazione con opere abusive non è vendibile, a meno che il compratore non sia a conoscenza della cosa o il venditore non si impegni a sanare la situazuine a propria cura e spese. Questa documentazione consiste o in una dichiarazione messa a rogito, o in una dichiarazione allegata con timbro e firma di un tecnico abilitato. In questa dichiarazione devono ovviamente comparire gli estremi dello stato legittimo, cioè dell'ultima pratica edilizia depositata in comune, i cui disegni "di progetto" devono essere UGUALI allo stato di fatto al momento del rogito. Se non si dovesse fidare, le consiglio di incaricare delle verifiche un suo tecnico di fiducia: il costo della consulenza è modesto (2-300 euro).

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2016, alle ore 13:08
    Le consiglio la lettura di questo mio articolo sull'argomento:
    Conformita edilizia controllare in caso di compravendita

  • angynail
    Angynail Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 13 Settembre 2016, alle ore 14:03
    Le consiglio di chiedere al venditore, o all'agente immobiliare, una documentazione comprovante la conformità edilizia-urbanistica dell'abitazione: ora per legge un'abitazione con opere abusive non è vendibile, a meno che il compratore non sia a conoscenza della cosa o il venditore non si impegni a sanare la situazuine a propria cura e spese. Questa documentazione consiste o in una dichiarazione messa a rogito, o in una dichiarazione allegata con timbro e firma di un tecnico abilitato. In questa dichiarazione devono ovviamente comparire gli estremi dello stato legittimo, cioè dell'ultima pratica edilizia depositata in comune, i cui disegni "di progetto" devono essere UGUALI allo stato di fatto al momento del rogito. Se non si dovesse fidare, le consiglio di incaricare delle verifiche un suo tecnico di fiducia: il costo della consulenza è modesto (2-300 euro).
    Grazie mille per la competente risposta, ho telefonato al venditore chiedendo dei chiarimenti, il quale mi ha detto che effettivamente l'immobile è dichiarato quale monolocale ma è tutto in regola: ci sono tutti i permessi e che la taverna ed i suoi lavori sono tutti documentati così come l'agibilità e l'abitabilità (documentazione che mi fornirà appena ci incontreremo) mi ha dato il nome del costruttore e del geometra che ha seguito i lavori di modifica della taverna e sin qui credo che sia stato sufficientemente corretto, infatti appena possibile chiamerò il geometra per avere un più completo quadro della situazione.

    Non mi quadra tuttavia una questione: come può essere che lui mi dica che l'immobile è dichiarato come MONOLOCALE se a catasto vengono indicati 3 VANI?

    Grazie per il tempo speso,

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Settembre 2016, alle ore 08:57
    Perché i vani catastali spesso non coincidono con le stanze reali, i criteri di calcolo sono un po' curiosi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img andrea-1978
Ciao a tutti,sono alla ricerca di un divano letto per rinnovare il mio open space. Attualmente ho un kivik con chaise longue, ma non è trasformabile.Tra le varie soluzioni...
andrea-1978 01 Aprile 2023 ore 11:30 7
Notizie che trattano Taverna-camere in regola o no? che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Agevolazioni prima casa possibili anche nella compravendita a favore di terzo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Commissione tributaria provinciale di Rimini riconosce in caso di stipula di un contratto di compravendita a favore di terzi i benefici fiscali prima casa.

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Certificazione APE errata: l'acquirente ha diritto al risarcimento?

Leggi e Normative Tecniche - L'APE è uno dei fattori che determina il prezzo di un immobile. Cosa succede se dopo l'acquisto l'APE si rivela errato? L'acquirente può chiedere il risarcimento?

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Compravendita con più garanzie

Comprare casa - Maggiori garanzie per chi acquista casa, grazie all'intermediazione del notaio, che verserà il corrispettivo al venditore solo quando l'atto sarà registrato.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI