Grazie mille per la competente risposta, ho telefonato al venditore chiedendo dei chiarimenti, il quale mi ha detto che effettivamente l'immobile è dichiarato quale monolocale ma è tutto in regola: ci sono tutti i permessi e che la taverna ed i suoi lavori sono tutti documentati così come l'agibilità e l'abitabilità (documentazione che mi fornirà appena ci incontreremo) mi ha dato il nome del costruttore e del geometra che ha seguito i lavori di modifica della taverna e sin qui credo che sia stato sufficientemente corretto, infatti appena possibile chiamerò il geometra per avere un più completo quadro della situazione.“Le consiglio di chiedere al venditore, o all'agente immobiliare, una documentazione comprovante la conformità edilizia-urbanistica dell'abitazione: ora per legge un'abitazione con opere abusive non è vendibile, a meno che il compratore non sia a conoscenza della cosa o il venditore non si impegni a sanare la situazuine a propria cura e spese. Questa documentazione consiste o in una dichiarazione messa a rogito, o in una dichiarazione allegata con timbro e firma di un tecnico abilitato. In questa dichiarazione devono ovviamente comparire gli estremi dello stato legittimo, cioè dell'ultima pratica edilizia depositata in comune, i cui disegni "di progetto" devono essere UGUALI allo stato di fatto al momento del rogito. Se non si dovesse fidare, le consiglio di incaricare delle verifiche un suo tecnico di fiducia: il costo della consulenza è modesto (2-300 euro).”
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa... |
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho... |
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro... |
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine... |
Ciao a tutti,sono alla ricerca di un divano letto per rinnovare il mio open space. Attualmente ho un kivik con chaise longue, ma non è trasformabile.Tra le varie soluzioni... |
Notizie che trattano Taverna-camere in regola o no? che potrebbero interessarti
|
Libero al RogitoComprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile. |
Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abusoComprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto? |
Certificazione APE errata: l'acquirente ha diritto al risarcimento?Leggi e Normative Tecniche - L'APE è uno dei fattori che determina il prezzo di un immobile. Cosa succede se dopo l'acquisto l'APE si rivela errato? L'acquirente può chiedere il risarcimento? |
Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobileProprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione |
Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa. |
La Cassazione si esprime sul diritto di provvigione dopo la proposta di acquistoComprare casa - L’accettazione della proposta di acquisto con oggetto un immobile è nulla se inviata via email o telegramma. La provvigione pertanto non spetta al mediatore. |
Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento? |
Cos'è e come calcolare la consistenza catastaleCatasto - La consistenza catastale è un valore che indica la grandezza di un'unità immobiliare, calcolata in base a diversi parametri variabili a seconda delle categorie. |
Compravendita con più garanzieComprare casa - Maggiori garanzie per chi acquista casa, grazie all'intermediazione del notaio, che verserà il corrispettivo al venditore solo quando l'atto sarà registrato. |