• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-11 19:12:28

TASI: prima casa ma senza residenza


Letizia.agosta
login
08 Giugno 2015 ore 20:57 3
Buonasera,
ho acquistato la prima casa nell'ottobre 2013 nel Comune di GENOVA ma a causa dei lavori di ristrutturazione i vigili non mi hanno dato la residenza, a dicembre quando ho dovuto pagare la TASI, essendo proprietario ma non avendo residenza e vivendo in affitto, ho dovuto pagare la TASI come non residente e quindi come seconda casa, a rigor di logica, non mi pare cosa corretta in quanto non avendo altre case di proprietà ed essendo l'unica abitazione che comunque dovevo ristrutturare, mi è parso assurdo dover pagare una cifra esorbitante solo perché "mi sono permessa di ristrutturarla in due mesi" volevo sapere se esiste qualche legge che mi permette il recupero di tale cifra (800,00 euro che praticamente corrispondono all'importo che pago annualmente oggi che ho la residenza).
Grazie in anticipo per le risposte
Letizia
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2015, alle ore 19:57
    La situazione è complessa perché a monte avresti dovuto impugnare il diniego di residenza. Credo che se non lo hai impugnato hai "cristallizzato" la situazione e non puoi più fare nulla.

  • letizia.agosta
    Letizia.agosta Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Martedì 9 Giugno 2015, alle ore 20:59
    La situazione è complessa perché a monte avresti dovuto impugnare il diniego di residenza. Credo che se non lo hai impugnato hai "cristallizzato" la situazione e non puoi più fare nulla.
    A Genova se ristrutturi e quindi la casa non è agibile non ti danno la residenza.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Letizia.agosta
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 19:12
    A Genova se ristrutturi e quindi la casa non è agibile non ti danno la residenza.
    Ok, ma questo non cambia quanto ti ho scritto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
Notizie che trattano TASI: prima casa ma senza residenza che potrebbero interessarti


Scade oggi il termine per il pagamento prima rata IMU e TASI 2019

Fisco casa - Scade oggi 17 giugno il termine per pagare la prima rata dell'IMU e TASI per l'anno 2019. Ecco chi deve pagare e come fare se si è in ritardo con il pagamento.

Quali sono le scadenze per Imu e Tasi 2018?

Fisco casa - Si avvicinano gli appuntamenti con il Fisco per quanto concerne l'Imu e la Tasi 2018. Vediamo quando devono essere pagate le imposte sulla casa: acconto e saldo

Unificazione Imu e Tasi: arriva la conferma del Governo

Fisco casa - Importanti novità su Imu e Tasi. Al via il progetto di unificazione delle imposte sulla casa per arrivare ad una tassa unica. Si punta alla semplificazione.

IMU e TASI 2018 scadenza al 17 dicembre

Fisco casa - È ormai vicina la scadenza per il versamento della seconda rata dell'IMU e della TASI. Quando i contribuenti dovranno effettuare il saldo e modalità di calcolo.

Tasi 2017: scadenza e modalità di pagamento della seconda rata

Fisco casa - Si avvicina l'appuntamento annuale con le imposte sulla casa: fissata al 18 dicembre la scadenza della seconda rata della Tasi, la tassa su servizi indivisibili

IMU e TASI: niente rottamazione!

Fisco casa - Non si farà la sanatoria per il mancato pagamento delle imposte sulla casa, IMU e TASI; sono queste le ultime novità. I Comuni sono esclusi dalla pace fiscale

IMU e TASI: ravvedimento operoso per chi non ha pagato

Fisco casa - In caso di ritardo nel pagamento di IMU e TASI si potrà fruire del ravvedimento operoso, un beneficio in base al quale si potrà ridurre la sanzione applicata.

TASI: come si compila il modello F24

Fisco casa - Le istruzioni per la corretta compilazione, insieme ai codici tributo, del modello F24 per il pagamento della Tasi, il tributo comunale sui servizi indivisibili.

Dichiarazione IMU e TASI: quali novità con il Decreto Crescita?

Fisco casa - Semplificazioni per comodato d'uso e locazioni a canone concordato. Niente obbligo di comunicazione al Comune per beneficiare degli sconti fiscali su IMU e TASI
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI