• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-06-11 19:12:28

TASI: prima casa ma senza residenza

Letizia.agosta
login
08 Giugno 2015 ore 20:57 3
Buonasera,
ho acquistato la prima casa nell'ottobre 2013 nel Comune di GENOVA ma a causa dei lavori di ristrutturazione i vigili non mi hanno dato la residenza, a dicembre quando ho dovuto pagare la TASI, essendo proprietario ma non avendo residenza e vivendo in affitto, ho dovuto pagare la TASI come non residente e quindi come seconda casa, a rigor di logica, non mi pare cosa corretta in quanto non avendo altre case di proprietà ed essendo l'unica abitazione che comunque dovevo ristrutturare, mi è parso assurdo dover pagare una cifra esorbitante solo perché "mi sono permessa di ristrutturarla in due mesi" volevo sapere se esiste qualche legge che mi permette il recupero di tale cifra (800,00 euro che praticamente corrispondono all'importo che pago annualmente oggi che ho la residenza).
Grazie in anticipo per le risposte
Letizia
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2015, alle ore 19:57
    La situazione è complessa perché a monte avresti dovuto impugnare il diniego di residenza. Credo che se non lo hai impugnato hai "cristallizzato" la situazione e non puoi più fare nulla.

• letizia.agosta
    0
    Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Martedì 9 Giugno 2015, alle ore 20:59
    La situazione è complessa perché a monte avresti dovuto impugnare il diniego di residenza. Credo che se non lo hai impugnato hai "cristallizzato" la situazione e non puoi più fare nulla.
    A Genova se ristrutturi e quindi la casa non è agibile non ti danno la residenza.

• lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente Letizia.agosta
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 19:12
    A Genova se ristrutturi e quindi la casa non è agibile non ti danno la residenza.
    Ok, ma questo non cambia quanto ti ho scritto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo pozzo
Buongiorno,Abbiamo acquistato casa, con agevolazioni prima casa, a marzo 2025 e da settembre abbiamo cominciato la ristrutturazione. Ci siamo trasferiti a marzo 2026 (vecchia casa...
massimo pozzo 08 Luglio 2026 ore 17:17 1
Img luca36
Scusate ma l'iva per costruzione prima casa è al 4% anziché al 23?Su tutto quello che mi fattura l'impresa edile ed anche sui materiali sanitari o piastrelle che...
luca36 26 Marzo 2026 ore 09:00 6
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
C'è un modo per non pagare o risparmiare sull'imposta di registro per l'acquisto di un'immobile ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Giugno 2025 ore 17:41 1
Notizie che trattano TASI: prima casa ma senza residenza che potrebbero interessarti

Dichiarazione IMU e TASI: quali novità con il Decreto Crescita?

Fisco casa - Semplificazioni per comodato d'uso e locazioni a canone concordato. Niente obbligo di comunicazione al Comune per beneficiare degli sconti fiscali su IMU e TASI

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Affitto: in quali casi il proprietario può mantenere la residenza

Affittare casa - In caso di stipula di un contratto di affitto, solo in casi eccezionali il locatore può mantenere la residenza nella casa locata. Vediamo quando è consentito.

Comodato d'uso: chi paga IMU, TASI e TARI?

Fisco casa - Nel contratto di comodato d'uso l'IMU la versa il proprietario, la TASI si divide tra proprietario ed utilizzatore. La TARI è per chi utilizza l'immobile.

Bonus prima casa e cambio di residenza: ecco i chiarimenti del Fisco

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile spostare la residenza regolarmente trasferita senza decadere dal Bonus prima casa? Vediamo cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Local Tax, nuova imposta sulla casa

Fisco casa - La Local Tax, la cui entrata in vigore è stata rimandata al 2016, è un tributo unico destinato a sostituire tutte le imposte attualmente gravanti sugli immobili.

Cambiare residenza: come e cosa comunicare all'anagrafe

Burocrazia e utenze - La redidenza, ossia la dichiarazione del luogo in cui si vive, dev'essere comunicata agli uffici dell'anagrafe del Comune interssato perché è la legge a imporlo.

Cambio residenza e comunicazioni per il registro di anagrafe condominiale

Regolamento condominiale - In che modo cambio di residenza e registro anagrafe condominiale sono collegati? Le indicazioni per i giusti tempi e modi di segnalazione del cambio residenza.

Possibile affittare la prima casa senza perdere le agevolazioni?

Affittare casa - La legge consente di concedere in affitto anche la prima casa per la quale si è beneficiato di una serie di agevolazioni fiscali in fase di acquisto.
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI