menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-06-11 19:12:28

TASI: prima casa ma senza residenza

Letizia.agosta
login
08 Giugno 2015 ore 20:57 3
Buonasera,
ho acquistato la prima casa nell'ottobre 2013 nel Comune di GENOVA ma a causa dei lavori di ristrutturazione i vigili non mi hanno dato la residenza, a dicembre quando ho dovuto pagare la TASI, essendo proprietario ma non avendo residenza e vivendo in affitto, ho dovuto pagare la TASI come non residente e quindi come seconda casa, a rigor di logica, non mi pare cosa corretta in quanto non avendo altre case di proprietà ed essendo l'unica abitazione che comunque dovevo ristrutturare, mi è parso assurdo dover pagare una cifra esorbitante solo perché "mi sono permessa di ristrutturarla in due mesi" volevo sapere se esiste qualche legge che mi permette il recupero di tale cifra (800,00 euro che praticamente corrispondono all'importo che pago annualmente oggi che ho la residenza).
Grazie in anticipo per le risposte
Letizia
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2015, alle ore 19:57
    La situazione è complessa perché a monte avresti dovuto impugnare il diniego di residenza. Credo che se non lo hai impugnato hai "cristallizzato" la situazione e non puoi più fare nulla.

• letizia.agosta
    0
    Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Martedì 9 Giugno 2015, alle ore 20:59
    La situazione è complessa perché a monte avresti dovuto impugnare il diniego di residenza. Credo che se non lo hai impugnato hai "cristallizzato" la situazione e non puoi più fare nulla.
    A Genova se ristrutturi e quindi la casa non è agibile non ti danno la residenza.

• lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente Letizia.agosta
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 19:12
    A Genova se ristrutturi e quindi la casa non è agibile non ti danno la residenza.
    Ok, ma questo non cambia quanto ti ho scritto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 09 Novembre 2024 ore 18:24 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Notizie che trattano TASI: prima casa ma senza residenza che potrebbero interessarti

TASI: come si compila il modello F24

Fisco casa - Le istruzioni per la corretta compilazione, insieme ai codici tributo, del modello F24 per il pagamento della Tasi, il tributo comunale sui servizi indivisibili.

Dichiarazione IMU e TASI: quali novità con il Decreto Crescita?

Fisco casa - Semplificazioni per comodato d'uso e locazioni a canone concordato. Niente obbligo di comunicazione al Comune per beneficiare degli sconti fiscali su IMU e TASI

TASI: come si calcola

Fisco casa - Breve guida al calcolo della Tasi, la tassa sui servizi indivisibili comunali che devono pagare sia i proprietari di casa che gli inquilini che vivono in affitto.

Aliquote TASI 2015

Fisco casa - Prossima la scadenza per il pagamento del saldo della TASI per il 2015. Quali sono le aliquote da applicare nei vari comuni? Ecco le indicazioni per non sbagliare

Affitto: guida al pagamento TASI per inquilini

Fisco casa - In vista della scadenza del 16 giugno, ecco una mini guida utile sul pagamento della TASI per soggetti che vivono in affitto, alla luce delle ultime novità 2016

Chi paga la TASI?

Fisco casa - La TASI è il tributo comunale sui servizi indivisibili che insieme a IMU e TARI compone la IUC. Chi deve pagarla? Ecco un breve vademecum con tutte le info utili

IMU per gli Italiani residenti all'estero

Fisco casa - Gli italiani residenti all'estero che posseggono immobili in Italia hanno l'obbligo di pagare IMU e TASI: vediamo in quali casi si può usufruire dell'esenzione.

Tasi: modello di dichiarazione unico

Fisco casa - Il modello di dichiarazione ai fini Tasi deve essere unico a livello nazionale, così come per l'IMU, secondo la risoluzione 3/DF 2015 del Dipartimento delle Finanze.

IMU e TASI: guida al saldo di dicembre 2015

Fisco casa - Guida al versamento del saldo IMU e TASI 2015 in scadenza il prossimo 16 dicembre: chi paga e chi no, come si calcolano le imposte e come effettuare il pagamento
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI