• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-17 10:31:22

Subentrare a socio di cooperativa al rogito


Salve,
sono interessato ad un appartamento in cooperativa convenzionata che è stato assegnato già ad un socio che a sua volta ha versato una quota di TOT euro e ha fatto parecchi lavori di extracapitolato.
Per motivi personali il socio non vuole più comprare la casa e mi ha informato che il rogito è vicino la cooperativa è quasi pronta a fare il frazionamento del mutuo...
Naturalmente gli appartamenti nella palazzina sono tutti finiti e abitati tranne due invenduti.
Il socio mi ha anche detto che pagano già una somma mensilmente penso che sia una parte di mutuo della cooperativa.
Come risparmi io ho il 25% di un'ipotetica somma complessiva dell'immobile compresa di lavori in più effettuati dal socio più un 10 mila per l'IVA e spese varie.
Naturalmente non ho la somma che ha versato il socio negli anni + i lavori che ha fatto quindi non posso e non voglio entrare come socio e aspettare il rogito, ma vorrei diventare socio il giorno del rogito e accendere un mutuo per pagare sia il socio ed estinguere il mutuo frazionato dalla cooperativa... si puo fare?
Vorrei capire questa somma che già paga mensilmente deve averla indietro il socio che già usufruisce della casa?
O ormai sono persi ?
  • mareblu84
    Mareblu84 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Agosto 2015, alle ore 10:31
    Dimenticavo come spese prima casa dovrei avere per l IVA il 4% del valore dell immobile ma ho seguito
    qualche discussione dove si parlava di pagare prima un 10% poi dopo il rogito riavere in dietro il 6% è una cosa che vale per tutte le cooperadive edili?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img petra masiero
Buongiorno ho versato una prima parte di caparra confirmatoria al fine dell acquisto di un immobile. Ma oltre ad avere delle spese di ultimazione dell edificio di cui sono...
petra masiero 04 Aprile 2023 ore 16:30 1
Img giuseppe mannini
Ciao a tutti, sto ponderando l'acquisto di un immobile di circa 80 mq, sprovvisto di caldaia ma solo di caloriferi in quanto il condominio è passato da impianto...
giuseppe mannini 27 Settembre 2022 ore 13:54 1
Img giacomo panunzio
Ho acquistato un immobile all'asta, suddiviso in due lotti, sia l'avviso di vendita che la perizia non riportavano alcuna irregolarità a differenza del secondo lotto. Dalla...
giacomo panunzio 05 Agosto 2022 ore 14:41 4
Img polpe
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi una domanda.Sto per acquistare prima casa nuova, i lavori sono praticamente terminati e vorremmo fare il rogito d'acquisto il prima possibile...
polpe 05 Giugno 2022 ore 17:05 7
Img antonio del bene
Buonasera a tutti e ringrazio in anticipo per la consulenza.Ero alla ricerca di una casa in tempi piuttosto celeri e mi sono recato presso un'agenzia immobiliare dove mi hanno...
antonio del bene 15 Maggio 2022 ore 19:56 11
Notizie che trattano Subentrare a socio di cooperativa al rogito che potrebbero interessarti


Cooperative edilizie

Normative - Le cooperativa edilizie rappresentano una forma vantaggiosa per acquistare casa.

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Green design: un premio alla creatività che valorizza il verde

Spazio esterno - Creatività anche negli spazi verdi. Green Design è il concorso indetto dalla cooperativa Il Gabbiano per premiare idee innovative, green e d'impronta artigianale

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Acquisto immobili ristrutturati

Normative - Fino al 30 giugno 2013 si può usufruire delle detrazioni fiscali del 50% anche per l'acquisto di unità immobiliari facenti parte di edifici completamente ristrutturati.

Riscattare l'immobile con diritto di superficie

Comprare casa - Quasi sempre il prezzo di esproprio, basato su parametri catastali, non è mai quello di mercato e se il proprietario dell'area aveva a suo tempo fatto ricorso al tribunale contro l'ammontare dell'indennità di esproprio.

Apepak, l'involucro per alimenti totalmente naturale e biodegradabile

Casalinghi - Prodotto da una Cooperativa Sociale, l'imballaggio è costituito da cotone biologico o riciclato dagli avanzi dei laboratori tessili italiani e da cera d'api bio

Condominio a costo zero

Impianti - A Follonica e' stato realizzato il primo condominio ecocompatibile in Italia, grazie a geotermia, fotovoltaico e materiali efficienti.

Autocostruzione, Linee Guida in Puglia

Normative - Un'importante iniziativa che parte dalla Regione Puglia per favorire i processi di autocostruzione e autorecupero edilizi e contrastare il disagio abitativo.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI