• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-08-17 10:31:22

Subentrare a socio di cooperativa al rogito

Salve,
sono interessato ad un appartamento in cooperativa convenzionata che è stato assegnato già ad un socio che a sua volta ha versato una quota di TOT euro e ha fatto parecchi lavori di extracapitolato.
Per motivi personali il socio non vuole più comprare la casa e mi ha informato che il rogito è vicino la cooperativa è quasi pronta a fare il frazionamento del mutuo...
Naturalmente gli appartamenti nella palazzina sono tutti finiti e abitati tranne due invenduti.
Il socio mi ha anche detto che pagano già una somma mensilmente penso che sia una parte di mutuo della cooperativa.
Come risparmi io ho il 25% di un'ipotetica somma complessiva dell'immobile compresa di lavori in più effettuati dal socio più un 10 mila per l'IVA e spese varie.
Naturalmente non ho la somma che ha versato il socio negli anni + i lavori che ha fatto quindi non posso e non voglio entrare come socio e aspettare il rogito, ma vorrei diventare socio il giorno del rogito e accendere un mutuo per pagare sia il socio ed estinguere il mutuo frazionato dalla cooperativa... si puo fare?
Vorrei capire questa somma che già paga mensilmente deve averla indietro il socio che già usufruisce della casa?
O ormai sono persi ?
  • mareblu84
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Agosto 2015, alle ore 10:31
    Dimenticavo come spese prima casa dovrei avere per l IVA il 4% del valore dell immobile ma ho seguito
    qualche discussione dove si parlava di pagare prima un 10% poi dopo il rogito riavere in dietro il 6% è una cosa che vale per tutte le cooperadive edili?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere considerata come locazione la permanenza in un immobile per cui è stato stipulato un contratto di leasing ma che poi non viene riscattato?...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:19 1
Una casa all'asta è stata acquistata con mutuo ma, nonostante gli accordi presi con l'istituto bancario, la somma non è stata ancora erogata ed il termine dei 90...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:12 1
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:43 2
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img benedetta maria
Salve. Ho visto un annuncio immobiliare dove è in vendita un' appartamento a due piani,con terrazzo al piano superiore. Il problema è che c'è scritto che...
benedetta maria 10 Dicembre 2024 ore 13:09 1
Notizie che trattano Subentrare a socio di cooperativa al rogito che potrebbero interessarti

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Comprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.

Effetto materico: la nuova tendenza per pavimenti e rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti - I rivestimenti e i pavimenti dall'effetto materico si fondano sull'evidenza e la consistenza della materia, impiegata per creare un design bello e tecnologico.

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Un coniuge titolare di un immobile prima casa può acquistare un box auto

Catasto - Dopo l'acquisto di un immobile con le agevolazioni prima casa da due coniugi, uno di questi può acquistare in autonomia un box auto con le agevolazioni. La risposta è si e non solo

Ceramica effetto legno: caratteristiche e manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in ceramica effetto legno hanno una texture che imita un vero pavimento in parquet, senza i suoi tipici svantaggi, come la difficoltà nella pulizia.

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Polizza decennale postuma del costruttore per immobili in costruzione

Normative - Il costruttore deve stipulare di la c.d. polizza decennale postuma a beneficio dell'acquirente dell'immobile costruito, per eventuali difetti di costruzione o danni

Quando spetta il bonus ristrutturazioni in caso di comodato d'uso gratuito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Comodato d'uso gratuito: per ottenere il Bonus ristrutturazioni il comodatario deve rispettare alcune condizioni. Vediamo cosa dice in merito l'Agenzia delle Entrate
349.057 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI