• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-05 07:20:55

Spostamento sentiero comunale


Toked 21
login
30 Ottobre 2020 ore 18:10 9
Buonasera,
sono in possesso di un fazzoletto di terra che viene tagliato da un sentiero comunale, che, prima che arrivasse la strada serviva i vari abitati.
Ora per accedere ai vari abitati si può tranquillamente e più sensatamente anche, passare da altre parti piuttosto che fare tutto un giro di una casa.
Mi chiedevo quindi quale sarebbe la procedura per richiedere in comune lo spostamento del sentiero (che passa appunto da un altra parte) rendendo di fatto nullo quello che taglia il mio terreno.
Sarebbe fattibile?
Come bisognerebbe procedere?
Quali costi?
Grazie anticipatamente per la disponibilità a tutti coloro che mi daranno un parere tecnico.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2020, alle ore 18:26
    Non mi è chiaro cosa vorrebbe che si facesse del sentiero comunale.

  • toked 21
    Toked 21 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2020, alle ore 18:48
    Certo, immaginavo di dover fare dei chiarimenti.Si tratta di una frazione di montagna, dove una volta non arrivava la strada, quindi i sentieri servivano le varie unità abitative.Per questo motiVò, per servire la mia unità abitativa appunto, vi è una piccola variante dal sentiero comunale che passa davanti a casa mia nel mio terreno appunto.Ormai da anni una strada serve le varie unità abitative alle spalle delle stesse, mentre di fronte rimane il vecchio sentiero comunale.Vorrei quindi sapere se fosse possibile chiedere lo spostamento/annullamento del sentiero che passa sul mio terreno, e se si, in che modo si dovrebbe procedere.Provo a fare un disegno:==========sentiero=========================== | FABBRICATO 1 | | | |________________________________| FABBRICATO 2==============STRADA COMUNALE========Questa è la situazione un mappa catastaleFabbricato 2 è casa miaSpero di essermi fatto capire meglio

  • toked 21
    Toked 21 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2020, alle ore 18:53
    Perfetto... vedo che non si vede/ capisce nulla dal disegno che ho provato a farefrownBene, provo a spiegarmi:Immaginiamo una D maiuscola sdraiata, come per un sorriso.Il labbro superiore indicherebbe il sentiero principale, quello inferiore la variante per raggiungere casa mia.Sotto a questo "sorriso" passa parallela al sentiero una strada comunale cHe oggi serve la frazione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2020, alle ore 19:20
    Buonasera, che Lei sappia, è mai stata costituita una servitù di passaggio?

  • toked 21
    Toked 21 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2020, alle ore 19:28
    Sicuramente si, se non scritta, di fatto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2020, alle ore 17:13
    Sul piano tecnico, ma anche su quello strettamente giuridico, sarebbe utile un accesso agli atti presso il Comune interessato.

  • mirkoscalabrini
    Mirkoscalabrini Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2020, alle ore 21:03
    Chiedi al comune se è possibile sdemagnalizzare il sentiero facendotelo acquistare.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2020, alle ore 16:58
    L'idea della sdemanializzazione potrebbe essere fattibile, ma si dovrebbe accertare se il terreno sia effettivamente demaniale, per convenzione o altro titolo.

  • toked 21
    Toked 21 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2020, alle ore 07:20
    Ringrazio per le idee. In questi giorni non ho potuto rispondere.Quindi la procedura sarebbe quella di comprarla al demanio. Dovrò sempre rivolgermi in Comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexs69
Ho una proprietà di un immobile al 50% con altro proprietario, dove si accede dalla strada comunale per una stradina privata di circa 25 metri che usano anche altri due...
alexs69 19 Maggio 2014 ore 18:16 1
Img ritagru
Buongiorno,sono titolare di servitù di passaggio su una stradina sterrata che insiste su una particella catastale interamente dedicata ad essa (cioè non è...
ritagru 28 Aprile 2014 ore 17:04 1
Notizie che trattano Spostamento sentiero comunale che potrebbero interessarti


Strada condominiale stretta? Allora scatta il divieto di sosta

Parti comuni - Se la strada condominiale non è abbastanza larga per il transito e per la sosta, i condomini non possono parcheggiare in quella parte comune.

Servitù apparenti e non apparenti

Normative - La differenza tra servitù apparenti e non apparenti non si ferma al mero requisito visivo o meglio questa differenza incide sui modi di acquisto del diritto.

Realizzazione fai da te di un vialetto in calcestruzzo

Fai da te Muratura - Costruire in fai da te un vialetto in calcestruzzo: preparazione sottofondo, miscela di cemento, ghiaia e sabbia, creando così un pratico percorso nell'outdoor.

Superbonus 110%: ufficiale la proroga al 2023

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio dei Ministri ha approvato proprio ieri la NADEF (Nota di Aggiornamento al DEF) annuale. Tra le varie cose, vi è la proroga del Superbonus 110% al 2023

Realizzare un vialetto in giardino con pietre irregolari

Arredo giardino - Disegni a mano libera illustranti la realizzazione di vialetti con pietre irregolari: un tocco d'estro per decorare il giardino, in semplice modalità fai da te.

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Economici e decorativi vialetti in ghiaia per il giardino

Sistemazione esterna - I vialetti in ghiaia sono affascinanti quanto economici sentieri da giardino, realizzabili in fai da te, creando armonie cromatiche negli spazi esterni di casa.

Come progettare un orto

Orto e terrazzo - La fase di progettazione è una delle più importanti per la gestione di un orto: si dovranno valutare gli spazi a disposizione e le esigenze delle diverse coltivazioni.

Arredare il giardino con le pietre

Sistemazione esterna - Arredare il giardino con le pietre è un modo naturale per giocare con lo spazio e con i suoi elementi, basta un po' di fantasia per trasformare il proprio giardino.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI