menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-06-20 17:55:42

Spostamento caldaia - 40138


Save a tutti,
sono nuovo del forum (che seguo spesso e trovo davvero molto interessante): mi trovo a dover spostare una caldaia a gas da un bagno interno ad un bagno esterno (ex balcone, poi chiuso).
Il resto dell'mpianto non subirà modifiche.
Di che tipo di certificazioni avrò bisogno?
Basta la dichiarazione di conformità o mi serve la relazione di un professionista?
Vi prego di rispondermi...
Grazie a tutti in anticipo!
Paolo
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2015, alle ore 16:42
    Devi fare seguire l'intervento da un'impresa abilitata che poi dovrà rilasciarti la certificazione di conformità in relazione all'intervento eseguito. Quanto al progetto, visto che l'intervento non è di semplice sostituzione della caldaia, io credo sia necessario.

  • paoloxx81
    0
    Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 18 Giugno 2015, alle ore 16:45
    Devi fare seguire l'intervento da un'impresa abilitata che poi dovrà rilasciarti la certificazione di conformità in relazione all'intervento eseguito. Quanto al progetto, visto che l'intervento non è di semplice sostituzione della caldaia, io credo sia necessario.
    Ciao Luca, Grazie! ma credi che il progetto dovrà essere rifatto da capo? avrò bisogno di un ingegnere? sai indicarmi qualche riferimento legislativo... grazie mille, non vorrei incappare in qualche inghippo burocratico e trovarmi dei controlli inattesi...

  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente Paoloxx81
    Venerdì 19 Giugno 2015, alle ore 17:08
    Ciao Luca, Grazie! ma credi che il progetto dovrà essere rifatto da capo? avrò bisogno di un ingegnere? sai indicarmi qualche riferimento legislativo... grazie mille, non vorrei incappare in qualche inghippo burocratico e trovarmi dei controlli inattesi...
    Il riferimento legislativo è il decreto ministeriale n. 37/08 che indica tutti i casi in cui è necessario un progetto, nonché gli altri adempimenti riguardanti gli impianti a servizio di edifici.

  • archmaioli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Giugno 2015, alle ore 17:55
    Buongiorno,
    Le do i riferimenti di Milano perché lavoro lì.
    Se la caldaia ha meno di 35 kw non serve il progetto del termotecnico, quindi se si tratta della caldaia di un appartamento non serve.
    Serve la dichiarazione di conformità alla fine.
    Più che altro bisogna vedere se la canna fumaria va bene per la caldaia turbo, perché quelle a fiamma libera non possono più essere installate.
    Quindi le consiglio di farsi mandare due righe dall'amministratore
    Un saluto

    Arch. Luca Maioli


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 30 Novembre 2024 ore 20:22 6
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img adrean
Buongiorno, nell'ultima assemblea sono state affrontate, discusse e votate spese straordinarie per la caldaia incaricando una nuova impresa per la manutenzione ordinaria e...
adrean 28 Ottobre 2024 ore 09:53 3
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Notizie che trattano Spostamento caldaia - 40138 che potrebbero interessarti


Dichiarazione di Conformità

Leggi e Normative Tecniche - La dichiarazione di conformità prevista dalle norme vigenti per gli impianti tecnologici civili, che cos'è, a cosa serve e chi la rilascia.

Attivazione Gas: Allegati Tecnici Obbligatori, parte 3

Impianti idraulici - La parte tre e la parte quarta degli allegati tecnici obbligatori, completano la descrizione dettagliata dell'impianto gas e riportano i valori delle verifiche e dei collaudi.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Controlli impianti termici

Impianti - Con la riaccensione degli impianti termici e delle relative centrali una questione, che spesso ricorre, è quella dei controlli necessari per l'esercizio.

Quando si usa la dichiarazione di rispondenza di un impianto elettrico

Impianti elettrici - La dichiarazione di rispondenza degli impianti elettrici rappresenta un documento fondamentale nel contesto della sicurezza e della conformità degli impianti

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Attivazione Gas: Allegato H

Impianti idraulici - L'allegato H è il primo dei documenti da compilare per la richiesta di attivazione della fornitura gas.

DiCo, dichiarazione di conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Tra i documenti obbligatori quando si effettua una ristrutturazione c'è la DiCo, Dichiarazione di Conformità degli impianti. Di cosa si tratta?
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI