menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-08-17 08:50:47

Soraelevazione in legno su laterizio.

Tizio.8020
login
13 Agosto 2012 ore 23:06 1
Mi chiedevo se le norme consentono di sopraelevare usando tecniche diverse da quella esistente.
Mi spiego.
Devo ristrutturare un immobile di "vecchissima costruzione" che , pur venduto come civile abitazione, manca del tutto di abitabilità.
Dobbiamo adeguarlo alle normative attuali , per quanto riguarda sismica, acustica e termica; spenderei molto meno demolendo, e ricostruendo.
Volevo approfitatrne per sopraelevare, al fine di aggiungere un soppalco abitabile, o addirittura un piano calpestabile.
Il pian terreno ed il primo vorrei farlo in laterizi tipo "wienerberger", porterei l'altezza dei solai a 270 cm (ora 330 / 350 cm), ma vorrei realizzare il terzo piano in legno.
Non so ancora se in x-lam o con pareti a telaio, ma in legno.
Pesa molto meno, e consentirebbe di predisporre gli appoggi per un soppalco già nella struttura.
Vi risulta che sia possibile realizzare un lavoro del genere?
Fra l'altro io dovrei trovare una ditta che esegua i lavori fino al grezzo avanzato, per poi realizzare in economia tutto il resto.
Per quanto riguarda le detrazioni, resterebbe esclusa la parte eccedente la vecchia sagoma, oppure avendo unificato tutto, ricadono nel 50% ?
grazie per le eventuali risposte.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2012, alle ore 08:50
    L'edificio presumo che sia in muratura, e quindi è necessaria la verifica strutturale al maggior carico derivante dalla sopraelevazione.

Per ciò che concerne la struttura in legno (piano orizzontale o di copertura), non credo che vi siano ostacoli in tal senso.

Ovviamente tutte queste deduzioni devono essere verificate da uno strutturista, e pur considerando tuttavia che le opere di adeguamento potrebbero essere abbastanza pesanti, in termini economici e di fattibilità.

Per quanto concerne l'intervento da eseguire in economia, le attuali normative chiedono prima dell'inizio dei lavori il DURC dell'impresa, e quindi è necessario verificare in comune la fattibilità di questa formula.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI