Buongiorno,
avrei bisogno di qualche delucidazione.
La società che si é occupata del rifacimento dell'impianto elettrico del mio appartamento é in liquidazione ed io devo ancora saldare l'ultima fattura.
Settimana scorsa mi é arrivata una lettera con la quale venivo informata che l'assemblea straordinaria aveva deliberato la liquidazione della società e che mi indicava il nome del liquidatore. Ho chiamato quest'ultimo per sapere se le coordinate per i pagamenti erano rimaste le stesse e mi é stato detto di attendere in quanto c'erano state delle modifiche e che comunque mi sarebbe arrivata una lettera che mi avrebbe indicato i metodi di pagamento.
Stamattina ho ricevuto una raccomandata da una banca che mi informava che le era stato ceduto il credito e quindi che devo saldare l'importo a loro. Inoltre c'é un allegato che devo rimandare firmato e vale come accettazione della cessione del credito stesso.
Adesso cosa devo fare? Leggendo il codice civile ( artt. 1260 e ss) io non dovrei far altro che pagare a loro, a prescindere dal fatto che accetti o meno la cessione.
I dubbi sono questi:
1) come faccio a sapere che la cessione del credito é veramente avvenuta? Mi fido della veridicità della raccomandata?
2) una volta saldato la fattura alla banca sono liberata dal mio debito senza che nessuno possa venire a chiedermi qualcosa?
3) per quanto riguarda le detrazioni del 50 % é come se pagassi all'elettricista o cambia qualcosa con conseguente perdita del diritto?
4) entro quanto devo mandare il foglio firmato con il quale accetto la cessione?
Scusate se mi sono dilungata.
Ringrazio chiunque voglia darmi un aiuto.
Buona giornata a tutti