• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-01 17:32:11

Si può riacquisire il diritto alla prima casa?


Alfiolofio
login
21 Ottobre 2019 ore 18:10 4
Buongiorno a tutti!
Vorrei che mia madre disabile comprasse un appartamento senza barriere architettoniche con le agevolazioni della prima casa, ma ne possiede già uno, con barriere, che cederebbe a me con atto di donazione.
Tanto per complicare le cose lei ha diritto di usufrutto nella mia casa, ma la convivenza risulta molto difficile, quindi lei è d'accordo a spostarsi.
Se si fa questa donazione, la casa che lei comprerebbe verrebbe considerata prima casa?
Grazie!
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Ottobre 2019, alle ore 11:42
    Ciao, non sono un’esperta e come sempre la cosa andrebbe vista nel dettaglio; da quello che dici tu qui secondo me tua madre potrebbe avere diritto all’agevolazione prima casa se alienasse il vecchio immobile acquistato con agevolazione prima casa entro un anno dall’acquisto del nuovo; alienare è un termine generico e credo che possa ricomprendersi la donazione.
    Tua madre dovrebbe anche rinunciare all’usufrutto, anche se ricevuto senza agevolazione, se l’immobile si trova nello stesso comune di quello da acquistare.
    Chiedi conferma al notaio e/o anche all’Agenzia delle Entrate scrivendo un interpello.
    Ricorda che comunque la legge prevede le detrazioni fiscali per il caso di opere dirette a rimuovere le barriere architettoniche.

  • walterstarz
    Walterstarz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Ottobre 2019, alle ore 10:56
    Ti ringrazio molto per la risposta.
    In effetti ho tralasciato un dettaglio, forse importante: il vecchio immobile non è stato acquistato, ma si tratta di un' eredità.
    Buona giornata!

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Ottobre 2019, alle ore 18:35