• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-01 17:32:11

Si può riacquisire il diritto alla prima casa?


Alfiolofio
login
21 Ottobre 2019 ore 18:10 4
Buongiorno a tutti!
Vorrei che mia madre disabile comprasse un appartamento senza barriere architettoniche con le agevolazioni della prima casa, ma ne possiede già uno, con barriere, che cederebbe a me con atto di donazione.
Tanto per complicare le cose lei ha diritto di usufrutto nella mia casa, ma la convivenza risulta molto difficile, quindi lei è d'accordo a spostarsi.
Se si fa questa donazione, la casa che lei comprerebbe verrebbe considerata prima casa?
Grazie!
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Ottobre 2019, alle ore 11:42
    Ciao, non sono un’esperta e come sempre la cosa andrebbe vista nel dettaglio; da quello che dici tu qui secondo me tua madre potrebbe avere diritto all’agevolazione prima casa se alienasse il vecchio immobile acquistato con agevolazione prima casa entro un anno dall’acquisto del nuovo; alienare è un termine generico e credo che possa ricomprendersi la donazione.
    Tua madre dovrebbe anche rinunciare all’usufrutto, anche se ricevuto senza agevolazione, se l’immobile si trova nello stesso comune di quello da acquistare.
    Chiedi conferma al notaio e/o anche all’Agenzia delle Entrate scrivendo un interpello.
    Ricorda che comunque la legge prevede le detrazioni fiscali per il caso di opere dirette a rimuovere le barriere architettoniche.

  • walterstarz
    Walterstarz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Ottobre 2019, alle ore 10:56
    Ti ringrazio molto per la risposta.
    In effetti ho tralasciato un dettaglio, forse importante: il vecchio immobile non è stato acquistato, ma si tratta di un' eredità.
    Buona giornata!

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Ottobre 2019, alle ore 18:35
    A me risulta che è possibile usufruire dei benefici prima casa anche in caso di successione, parlane con un esperto, ciao!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Novembre 2019, alle ore 17:32
    Buon pomeriggio, a mio avviso l'operazione è possibile, ma sarebbe opportuno che la donazione fosse, se non contestuale, almeno prossima al nuovo acquisto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
Notizie che trattano Si può riacquisire il diritto alla prima casa? che potrebbero interessarti


In quali casi è possibile revocare la donazione della casa al figlio?

Proprietà - Quando e come è possibile richiedere la revoca della donazione fatta dal padre al figlio. Quali sono i termini da rispettare e le regole previste dalla legge.

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla

Cessione con obbligo di mantenimento

Comprare casa - Un'alternativa alla donazione indiretta che tutela maggiormente il donatore in caso di necessità future di assistenza è la cessione con obbligo di mantenimento.

La donazione di un bene da parte di un solo coniuge è possibile?

Proprietà - In caso di regime di comunione dei beni quando un coniuge dona un bene senza il consenso dell'altro la donazione potrà essere annullata dal coniuge non interpellato

Aspetti fiscali della vendita immobile ricevuto in donazione

Comprare casa - Quali sono gli effetti e le implicazioni da un punto di vista fiscale nel caso in cui si ceda un immobile ricevuto in donazione e quali gli obblighi dichiarativi?

Documenti per la donazione di immobili

Normative - Quali sono i documenti che il proprietario deve preparare o richiedere ai pubblici uffici quando intende firmare un atto di donazione per un fabbricato o terreno?

Usufrutto: atto di donazione e sua revoca

Proprietà - Mediante donazione si può cedere l'usufrutto o donare la nuda proprietà con riserva di usufrutto per sè o per altri. Tale atto, a certe condizioni è revocabile.

Come impugnare una donazione per lesione della quota legittima

Proprietà - Come l'erede tutela i propri diritti se il defunto ha effettuato donazioni in vita che riducono il patrimonio? Come impugnare la donazione con azione di riduzione

Risoluzione della donazione e agevolazione prima casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non perde l'agevolazione prima casa chi compra un immobile e dona la casa pre-posseduta al genitore. La risoluzione della donazione non compromette il bonus casa
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI