• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-18 11:46:49

Rogito: problemi nella documentazione...


Brutto bagarozzo
login
16 Settembre 2006 ore 14:37 2
Buongiorno a tutti,

ho presentato la documentazione al notaio per la stesura della relazione notarile, per l'acquisto di una casa in un paese in provincia di Roma, e sono emersi una serie di problemi sui documenti abbastanza seri:

1) Stando all'ultimo rogito (la casa ha avuto 3 proprietari) risultano gravanti sulla casa 3 ipoteche. È sufficiente che il venditore si faccia fare la dichiarazione dal suo notaio? Anche perché il MIO notaio dice che con quell'atto poi ci vogliono almeno 15 giorni per fare le verifiche ipotecarie e cominciamo a stare stretti con i tempi per il mutuo.

2) La visura catastale presenta una variazione per annessione di una coorte esterna, ma NON riporta le variazioni interne effettuate dal PENULTIMO proprietario. Le variazioni interne consistono nell'abbattimento di un muro e nella creazione di un tramezzo (sono ignorante in materia, ma hanno sostanzialmente levato il disimpegno per ottenere un'altra stanza dal salone, per cui i vani dovrebbero essere gli stessi). Dicono "tutti" che le variazioni interne non sono ostative ai fini dell'ottenimento del mutuo, anche se sia la banca che il notaio hanno mostrato perplessità. Cosa mi consigliate di fare? Io onestamente vorrei registrare le variazioni anche per evitare probemi nel caso in cui dovessimo successivamente vendere. Chi le dovrebbe pagare? Alcuni mi dicono l'agenzia (perché non ha verificato preventivamente la correttezza della documentazione), altri mi dicono che le spese devono essere divise tra venditore ed acquirente.

3) Purtroppo non essendo "preparato" in materia ho pensato a chiedere tutta la documentazione in via preventiva, tranne l'abitabilità. A quanto pare l'intero paese non ha abitabilità. E mi hanno preventivato una spesa che si aggira sui 5.000?. È una cosa regolare vendere la casa senza abitabilità?

Aggiungo: dato che il rapporto venditore-acquirente-agente si è un po` incrinato, c'è totale disaccordo su questi punti. Soprattutto per "regolarizzare" la documentazione penso che inevitabilmente non sarà possibile effettuare il rogito entro i tempi indicati nel compromesso.
Come si procede in questi casi?
Perché il venditore già si è mostrato molto rigido su questo. Come mi posso tutelare?
Sul compromesso è scritto chiaro e tondo: al momento del rogito la casa è in regola con le norme urbanistico-edilizie, con la legge e (ho fatto aggiungere io) sono a norma anche gli impianti.
Ci potrebbero essere gli estremi per inadempienza?

Grazie a tutti!

P.S.: Ma come hanno fatto certi miei amici a comprare e vendere 5 case in 3 anni?
  • brutto bagarozzo
    Brutto bagarozzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 10:50
    Piccolo aggiornamento.

    A quanto pare la variazione è indispensabile. Tra richiesta e attuazione il geometra richiede 1.000?. Che mi sono rifiutato di pagare.

    Inoltre è praticamente certo che non esiste alcuna documentazione che attesti l'idoneità degli impianti. Ora, va bene che manca l'abitabilità, ma senza idoneità degli impianti quanto mi costa alla fine sta casa? Solo per far mettere la caldaia quanto dovrei andare a spendere???

    Adesso, scusate, ma la dicitura nel compromesso "nel rispetto delle norme urbanistico-edilizie, ivi compresa idoneità degli impianti", non dovrebbe obbligare il venditore ad esibire attestato di idoneità degli impianti? E l'abitabilità?

    E, soprattutto, è una clausola contrattuale sufficiente a consentirmi la rescissione?

  • brutto bagarozzo
    Brutto bagarozzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 11:46
    Altro aggiornamento. Pare che il venditore mi invii a breve la richiesta di apertura DIA presentata dal geometra.

    Come posso fare ad essere tranquillo che le spese verranno sostenute da lui e non mi ritroverò Sandrone alla porta che mi chiede le spese di questa DIA?

    P.S.: Ma non c'è nessuno che ne sappia un minimo più di me per darmi una speranza?
    Ho il terrore di perdere i soldi dell'anticipo!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI