• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-18 11:46:49

Rogito: problemi nella documentazione...


Brutto bagarozzo
login
16 Settembre 2006 ore 14:37 2
Buongiorno a tutti,

ho presentato la documentazione al notaio per la stesura della relazione notarile, per l'acquisto di una casa in un paese in provincia di Roma, e sono emersi una serie di problemi sui documenti abbastanza seri:

1) Stando all'ultimo rogito (la casa ha avuto 3 proprietari) risultano gravanti sulla casa 3 ipoteche. È sufficiente che il venditore si faccia fare la dichiarazione dal suo notaio? Anche perché il MIO notaio dice che con quell'atto poi ci vogliono almeno 15 giorni per fare le verifiche ipotecarie e cominciamo a stare stretti con i tempi per il mutuo.

2) La visura catastale presenta una variazione per annessione di una coorte esterna, ma NON riporta le variazioni interne effettuate dal PENULTIMO proprietario. Le variazioni interne consistono nell'abbattimento di un muro e nella creazione di un tramezzo (sono ignorante in materia, ma hanno sostanzialmente levato il disimpegno per ottenere un'altra stanza dal salone, per cui i vani dovrebbero essere gli stessi). Dicono "tutti" che le variazioni interne non sono ostative ai fini dell'ottenimento del mutuo, anche se sia la banca che il notaio hanno mostrato perplessità. Cosa mi consigliate di fare? Io onestamente vorrei registrare le variazioni anche per evitare probemi nel caso in cui dovessimo successivamente vendere. Chi le dovrebbe pagare? Alcuni mi dicono l'agenzia (perché non ha verificato preventivamente la correttezza della documentazione), altri mi dicono che le spese devono essere divise tra venditore ed acquirente.

3) Purtroppo non essendo "preparato" in materia ho pensato a chiedere tutta la documentazione in via preventiva, tranne l'abitabilità. A quanto pare l'intero paese non ha abitabilità. E mi hanno preventivato una spesa che si aggira sui 5.000?. È una cosa regolare vendere la casa senza abitabilità?

Aggiungo: dato che il rapporto venditore-acquirente-agente si è un po` incrinato, c'è totale disaccordo su questi punti. Soprattutto per "regolarizzare" la documentazione penso che inevitabilmente non sarà possibile effettuare il rogito entro i tempi indicati nel compromesso.
Come si procede in questi casi?
Perché il venditore già si è mostrato molto rigido su questo. Come mi posso tutelare?
Sul compromesso è scritto chiaro e tondo: al momento del rogito la casa è in regola con le norme urbanistico-edilizie, con la legge e (ho fatto aggiungere io) sono a norma anche gli impianti.
Ci potrebbero essere gli estremi per inadempienza?

Grazie a tutti!

P.S.: Ma come hanno fatto certi miei amici a comprare e vendere 5 case in 3 anni?
  • brutto bagarozzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 10:50
    Piccolo aggiornamento.

    A quanto pare la variazione è indispensabile. Tra richiesta e attuazione il geometra richiede 1.000?. Che mi sono rifiutato di pagare.

    Inoltre è praticamente certo che non esiste alcuna documentazione che attesti l'idoneità degli impianti. Ora, va bene che manca l'abitabilità, ma senza idoneità degli impianti quanto mi costa alla fine sta casa? Solo per far mettere la caldaia quanto dovrei andare a spendere???

    Adesso, scusate, ma la dicitura nel compromesso "nel rispetto delle norme urbanistico-edilizie, ivi compresa idoneità degli impianti", non dovrebbe obbligare il venditore ad esibire attestato di idoneità degli impianti? E l'abitabilità?

    E, soprattutto, è una clausola contrattuale sufficiente a consentirmi la rescissione?

  • brutto bagarozzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 11:46
    Altro aggiornamento. Pare che il venditore mi invii a breve la richiesta di apertura DIA presentata dal geometra.

    Come posso fare ad essere tranquillo che le spese verranno sostenute da lui e non mi ritroverò Sandrone alla porta che mi chiede le spese di questa DIA?

    P.S.: Ma non c'è nessuno che ne sappia un minimo più di me per darmi una speranza?
    Ho il terrore di perdere i soldi dell'anticipo!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 20 Giugno 2026 ore 21:36 9
Img faff
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la...
faff 19 Giugno 2026 ore 14:27 1
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 19 Giugno 2026 ore 14:02 16
Img basilico79
Ciao a tutti chiedo aiuto.Nel verniciare il ferro mi sono accorto che guardando in controluce la vernice non e' uniforme.Prima di dare la vernice ho pulito il ferro poi ho dato il...
basilico79 18 Giugno 2026 ore 12:48 8
Img bissa40
Chiedo ancora aiuto agli esperti del settore.Ho acquistato nel 2008 un appartamento da ristrutturare; tra i molteplici lavori ho dovuto rifare ex novo il terrazzo. Ristrutturato a...
bissa40 18 Giugno 2026 ore 12:42 1
349.077 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI