• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-18 11:46:49

Rogito: problemi nella documentazione...


Brutto bagarozzo
login
16 Settembre 2006 ore 14:37 2
Buongiorno a tutti,

ho presentato la documentazione al notaio per la stesura della relazione notarile, per l'acquisto di una casa in un paese in provincia di Roma, e sono emersi una serie di problemi sui documenti abbastanza seri:

1) Stando all'ultimo rogito (la casa ha avuto 3 proprietari) risultano gravanti sulla casa 3 ipoteche. È sufficiente che il venditore si faccia fare la dichiarazione dal suo notaio? Anche perché il MIO notaio dice che con quell'atto poi ci vogliono almeno 15 giorni per fare le verifiche ipotecarie e cominciamo a stare stretti con i tempi per il mutuo.

2) La visura catastale presenta una variazione per annessione di una coorte esterna, ma NON riporta le variazioni interne effettuate dal PENULTIMO proprietario. Le variazioni interne consistono nell'abbattimento di un muro e nella creazione di un tramezzo (sono ignorante in materia, ma hanno sostanzialmente levato il disimpegno per ottenere un'altra stanza dal salone, per cui i vani dovrebbero essere gli stessi). Dicono "tutti" che le variazioni interne non sono ostative ai fini dell'ottenimento del mutuo, anche se sia la banca che il notaio hanno mostrato perplessità. Cosa mi consigliate di fare? Io onestamente vorrei registrare le variazioni anche per evitare probemi nel caso in cui dovessimo successivamente vendere. Chi le dovrebbe pagare? Alcuni mi dicono l'agenzia (perché non ha verificato preventivamente la correttezza della documentazione), altri mi dicono che le spese devono essere divise tra venditore ed acquirente.

3) Purtroppo non essendo "preparato" in materia ho pensato a chiedere tutta la documentazione in via preventiva, tranne l'abitabilità. A quanto pare l'intero paese non ha abitabilità. E mi hanno preventivato una spesa che si aggira sui 5.000?. È una cosa regolare vendere la casa senza abitabilità?

Aggiungo: dato che il rapporto venditore-acquirente-agente si è un po` incrinato, c'è totale disaccordo su questi punti. Soprattutto per "regolarizzare" la documentazione penso che inevitabilmente non sarà possibile effettuare il rogito entro i tempi indicati nel compromesso.
Come si procede in questi casi?
Perché il venditore già si è mostrato molto rigido su questo. Come mi posso tutelare?
Sul compromesso è scritto chiaro e tondo: al momento del rogito la casa è in regola con le norme urbanistico-edilizie, con la legge e (ho fatto aggiungere io) sono a norma anche gli impianti.
Ci potrebbero essere gli estremi per inadempienza?

Grazie a tutti!

P.S.: Ma come hanno fatto certi miei amici a comprare e vendere 5 case in 3 anni?
  • brutto bagarozzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 10:50
    Piccolo aggiornamento.

    A quanto pare la variazione è indispensabile. Tra richiesta e attuazione il geometra richiede 1.000?. Che mi sono rifiutato di pagare.

    Inoltre è praticamente certo che non esiste alcuna documentazione che attesti l'idoneità degli impianti. Ora, va bene che manca l'abitabilità, ma senza idoneità degli impianti quanto mi costa alla fine sta casa? Solo per far mettere la caldaia quanto dovrei andare a spendere???

    Adesso, scusate, ma la dicitura nel compromesso "nel rispetto delle norme urbanistico-edilizie, ivi compresa idoneità degli impianti", non dovrebbe obbligare il venditore ad esibire attestato di idoneità degli impianti? E l'abitabilità?

    E, soprattutto, è una clausola contrattuale sufficiente a consentirmi la rescissione?

  • brutto bagarozzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 11:46
    Altro aggiornamento. Pare che il venditore mi invii a breve la richiesta di apertura DIA presentata dal geometra.

    Come posso fare ad essere tranquillo che le spese verranno sostenute da lui e non mi ritroverò Sandrone alla porta che mi chiede le spese di questa DIA?

    P.S.: Ma non c'è nessuno che ne sappia un minimo più di me per darmi una speranza?
    Ho il terrore di perdere i soldi dell'anticipo!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.347 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI