• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-13 22:34:31

Riutilizzo in situ detriti


Salve,
mi presento, mi chiamo Pasquale ed ho 27 anni, ho acquistato casa e sono in procinto di iniziare un piccolo lavoro di manutenzione straordinaria ed usufruire del bonus mobili, premetto che ho già aperto una CILA in comune.

Questo lavoretto sarebbe la demolizione di un tramezzo di una lunghezza di 5 mt, altezza 2 mt e spessore 50 cm, muro in mattoni forati in laterizio, di conseguenza mi chiedevo se potessi riutilizzare gli stessi mattoni per evitare lo smaltimento degli stessi, per esempio fare una posa a terra in garage stesso nella mia abitazione o se c'è qualche altro modo per riutilizzarli, e soprattutto qual è la procedura da seguire.

Per ora l'architetto che mi segue ha dichiarato nella documentazione che i rifiuti saranno da me riutilizzati.
Basta questa semplice dichiarazione o c'è altro da dover fare?

Grazie mille
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Maggio 2021, alle ore 18:26
    Buongiorno, vado a memoria, in quanto non me ne occupo da un pò, l'art. 3 del Codice dell'Ambiente disciplina il caso. Parliamo di materiali da cantiere non ancora diventati rifiuti, pertanto? mi consta che non occorrano autorizzazione per il riutilizzo.

  • paky.1993
    Paky.1993 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 13 Maggio 2021, alle ore 22:34
    Buongiorno, vado a memoria, in quanto non me ne occupo da un pò, l'art. 3 del Codice dell'Ambiente disciplina il caso. Parliamo di materiali da cantiere non ancora diventati rifiuti, pertanto? mi consta che non occorrano autorizzazione per il riutilizzo.
    Buonasera grazie per la celere risposta, quindi non ho bisogno di nessuna certificazione in particolare, stesso durante i lavori li riutilizzo, e non sarei passibile di controlli in futuro? nessuno in futuro mi verrà a chiedere la documentazione di smaltimento dei rifiuti?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Notizie che trattano Riutilizzo in situ detriti che potrebbero interessarti


Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Superbonus 110%: ecco le novità con il Decreto Semplificazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità introdotte con il Decreto Semplificazioni vi è la modifica alla normativa relativa al Superbonus 110. Per l'avvio dei lavori basterà la Cila.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI