menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-05-13 22:34:31

Riutilizzo in situ detriti

Salve,
mi presento, mi chiamo Pasquale ed ho 27 anni, ho acquistato casa e sono in procinto di iniziare un piccolo lavoro di manutenzione straordinaria ed usufruire del bonus mobili, premetto che ho già aperto una CILA in comune.

Questo lavoretto sarebbe la demolizione di un tramezzo di una lunghezza di 5 mt, altezza 2 mt e spessore 50 cm, muro in mattoni forati in laterizio, di conseguenza mi chiedevo se potessi riutilizzare gli stessi mattoni per evitare lo smaltimento degli stessi, per esempio fare una posa a terra in garage stesso nella mia abitazione o se c'è qualche altro modo per riutilizzarli, e soprattutto qual è la procedura da seguire.

Per ora l'architetto che mi segue ha dichiarato nella documentazione che i rifiuti saranno da me riutilizzati.
Basta questa semplice dichiarazione o c'è altro da dover fare?

Grazie mille
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Maggio 2021, alle ore 18:26
    Buongiorno, vado a memoria, in quanto non me ne occupo da un pò, l'art. 3 del Codice dell'Ambiente disciplina il caso. Parliamo di materiali da cantiere non ancora diventati rifiuti, pertanto? mi consta che non occorrano autorizzazione per il riutilizzo.

• paky.1993
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 13 Maggio 2021, alle ore 22:34
    Buongiorno, vado a memoria, in quanto non me ne occupo da un pò, l'art. 3 del Codice dell'Ambiente disciplina il caso. Parliamo di materiali da cantiere non ancora diventati rifiuti, pertanto? mi consta che non occorrano autorizzazione per il riutilizzo.
    Buonasera grazie per la celere risposta, quindi non ho bisogno di nessuna certificazione in particolare, stesso durante i lavori li riutilizzo, e non sarei passibile di controlli in futuro? nessuno in futuro mi verrà a chiedere la documentazione di smaltimento dei rifiuti?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Notizie che trattano Riutilizzo in situ detriti che potrebbero interessarti

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

L'installazione di un condizionatore è sufficiente per avere anche il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione di una pompa di calore che comporta risparmio energetico può godere della detrazione sulle ristrutturazioni ed è presupposto per il bonus mobili

Si può installare un impianto fotovoltaico senza Cila e ottenere le agevolazioni fiscali?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Installare un impianto fotovoltaico senza necessità di presentare la CILA pur beneficiando delle agevolazioni fiscali è possibile, grazie al bonus ristrutturazioni

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI