• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-14 09:14:00

Ristrutturazioni dopo il compromesso: che fare??


Zolletta
login
11 Giugno 2007 ore 19:46 5
Salve!
Sto per vendere un appartamento libero ad una coppia si sposa a settembre.
Stiamo per effettuare il compromesso, con caparra di 45 000 euro, con rogito a fine settembre. Il punto è che gli acquirenti vorrebbero poter iniziare i lavori (ristrutturazione di bagno, cucina, messa a norma impianto elettrico e imbiancatura) a luglio. Io, francamente, sono un po' preoccupata, non tanto del fatto che non paghino i lavori quanto delle responsabilità civili e penali connesse. Ammesso che si firmi insieme una clausola che consenta l'uso dell'appartamento solo per i lavori suddetti, dovrei comunque fare una Dia io stessa. A cosa vado incontro? C'è qualcuno che può suggerirmi altre clausole specifiche da indicare nel compromesso che tutelino me e spostino eventuali responsabilità sugli acquirenti? Sembrano dei bravissimi ragazzi ma...
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 20:48
    Il compratore può usufruire delle agevolazioni per ristrutturazioni anche solo per il fatto di aver concluso e registrato il compromesso.

    Infatti l'Agenzia delle Entrate recita:

    h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso). Inoltre l'acquirente deve indicare gli estremi di registrazione nell'apposito spazio previsto nel modello di comunicazione per la detrazione.

    Qui trovi i riferimenti: http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Come vedi le norme ammetterebbero anche questo tipo di attività.

    Sta a te porre in essere tutte le possibili protezioni per non incorrere in spiacevoli conseguenze.
    Ricorda comunque che il responsabile dei lavori è sempre il "committente".
    Fatti consigliare anche dal notaio presso il quale farete il rogito.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 16:34
    Potrebbe essere sufficiente una clausola di manleva generale, per i rapporti bilaterali, ma parliamo di responsabilità (extracontrattuale, sicurezz ecc.) comunque 'solidale' tra promittente venditore e promissaria acquirente, committente nella fattispecie...

  • belindaw
    Belindaw Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 11:48
    La DIA nn la devi presentare tu, ma gli "sposini", quindi firmano loro, il loro architetto e sganalano la loro impresa. Deve essere allegata una delega alla presentazione della DIA in cui tu, proprietaria, permetti loro di presentarla.
    ma le firme son tutte loro...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 12:41
    BelindaW
    Non è così semplice, molti comuni non accettano la DIA presentata da chi non è proprietario del bene.
    Sarebbe quindi opportuno un accordo "preciso" tra le parti in modo da agevolarli facendo iniziare subito i lavori.
    Resterebbe inteso che tutte le incombenze finanziarie e di responsabilità sarebbero a loro carico come indicato dal precississimo Nabor.

  • zolletta
    Zolletta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 09:14
    Prima di tutto: grazie a tutti per aver risposto!
    A Condominiale:
    i ragazzi in un primo tempo volevano fare il compromesso davanti al notaio (al quale avremmo potuto chiedere ulteriori consigli). Ora, spaventati dai costi, stanno pensando di non stipularlo davanti a notaio. Ho inviato loro il link sulle norme per le detrazioni. Comunque: posso io esigere da loro che il comprom. venga fatto dal notaio? Mi pare di aver sentito che la Legge Bersani (?) obbliga a farlo...
    A Nabor:
    perdona l'ignoranza e, se hai pazienza e tempo, puoi chiarirmi cosa intendi con "clausola di manleva generale per i rapporti bilaterali" e/o suggerirmi una formulazione orientativa in merito che io possa utilizzare riadattandola eventualmente al nostro caso?
    Grazie in tutti i casi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI