• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-27 08:11:08

Ristrutturazione: iva 10% transitoria o a regime?


Elyna
login
26 Marzo 2007 ore 13:48 4
Sono in attesa dei permessi di ristrutturazione di un rustico di proprietà.
Sul vostro utilissimo "manuale" delle detrazioni, si dice che nel caso di più interventi di categorie diverse, la categoria superiore assorbe quella inferiore. Ad es. se la manutenzione ordin/straord. (su cui si applica l'IVA transitoria) si esegue contestualmente alla ristrutturazione (che invece viaggia con l'IVA a regime), per agevolazioni e IVA ci si deve riferire a quest'ultima.
In tal caso la norma ci dice che l'IVA al 10% si applica alle cessioni di beni finiti e alle prestazioni di servizi resi da contratto d'appalto.
E' corretto quindi che nell'ambito specifico del rifacimento dei servizi igienici e sanitari non venga applicato il "bellissimo" calcolo dei beni significativi )) ma si calcoli il 10% di Iva direttamente sui beni significativi (nel totale) e sulla prestazione di manodopera?
Resterebbero quindi escluse le materie prime e semilavorati usati dall'impresa termo-idraulica (come la tubisteria ecc.) su cui si applicherebbe il 20% di IVA?
Ringrazio anticipatamente.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 14:15
    La norma sembra talmente chiara che non può prestarsi a "interpretazioni":

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Ne abbiamo gia parlato decine di volte sul Forum spiegando con dovizia di particolari ogni più piccola sfumatura.

  • elyna
    Elyna Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 14:48
    Conosco il calcolo sui beni significativi ma in caso di ristrutturazione e di applicazione di IVA a regime mi pare che il discorso sia leggermente diverso.
    Probabilmente sono io che non capisco ma su una tabella ho trovato la seguente differenza per i fabbricati a destinazione abitativa privata:

    - manutenzione ordinaria e straordinaria: legge 457/1978, art. 31 lettera a) e b)
    CONTRATTI APPALTO 10%
    CONTRATTI SUB APPALTO 20%
    CONSULENZE 20%
    CESSIONE BENI FINITI CON POSA IN OPERA 10% con calcolo beni significativi ****
    CESSIONE BENI FINITI SENZA POSA IN OPERA 20% ****
    CESSIONE ALTRI BENI E MATERIALI CON POSA IN OPERA 10%
    CESSIONE ALTRI BENI E MATERIALI SENZA POSA IN OPERA 20%

    Ok, fin qui ci siamo ma in caso di ristrutturazione non si rientra nelle lettere c) e d) come qui sotto indicato?

    - ristrutturazione-restauro-risanamento: legge 457/1978, art. 31 lettera c) e d)
    CONTRATTI APPALTO 10%
    CONTRATTI SUB APPALTO 10%
    CONSULENZE 20%
    CESSIONE BENI FINITI CON POSA IN OPERA 10% ****
    CESSIONE BENI FINITI SENZA POSA IN OPERA 10% ****
    CESSIONE ALTRI BENI E MATERIALI CON POSA IN OPERA 10%
    CESSIONE ALTRI BENI E MATERIALI SENZA POSA IN OPERA 20%

    Ho messo degli asterischi dove ci sono le differenze tra i due regimi IVA.
    A parte la definizione e il calcolo dei beni significativi, come ti dicevo, io "interpreto" o meglio ho letto sul vostro link che nel caso di ristrutturazione tutti gli interventi rientrano in questa definizione sia per le agevolazioni che per l'IVA (e quindi anche i servizi igenici). Se così fosse, il rifacimento dei servizi non è una manutenzione straordinaria ma una ristrutturazione a cui non dovrei applicare la tipologia di calcolo IVA prevista per l'IVA transitoria ma a regime?
    Saresti così gentile da chiarirmi questo dubbio?
    Ancora grazie mille.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 16:52
    Vai a leggere le leggi di 30 anni fa quando ancora non si parlava di agevolazioni per istrutturazioni.

    Leggi le ultime circolari esplicative dell'Agenzia delle entrate che sono chiarissime sulle detrazioni del 36% e dell'IVA da applicare in merito.

    Come ti ho gia detto ne abbiamo parlato a lungo nelle ultime discussioni, rileggi quelle che trattano questo argomento.
    Se n'è parlato molto e in modo professionale anche nella sezione del Forum riguardante l'edilizia, qui:

    viewforum.php?f=2

  • elyna
    Elyna Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 08:11
    Ok allora grazie per la pazienza. Purtroppo ho trovato queste indicazioni su siti piuttosto "quotati". Rileggerò di nuovo tutto il materiale escludendo quindi l'opzione dei due regimi iva.
    Buona giornata e comunque complimenti.
    Un cordiale saluto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI