menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-29 16:56:24

Ristrutturazione cascinale e oneri di urbanizzazione


Pab
login
29 Settembre 2007 ore 15:43 1
Ho acquistato un cascinale da ristrutturare ed adibire a mia abitazione e non sono agricoltore.E' situato in piena zona agricola, è servito da una sola strada comunale, non c'è illuminazione pubblica, rete fognaria, gas... niente ad eccezione della rete elettrica e telefonica.
L'immobile - censito al catasto dei fabbricati - è costituito da abitazione civile (A/4) e varie pertinenze (C/2, C/7, C/6).
Una Legge Regione Piemonte (9/2003), in virtù della quale io posso ristrutturare in questa zona, dice che se l'intervento costituisce ampliamento dell'unità abitativa preesistente allora si ha diritto alla riduzione sugli oneri di urbanizzazione pari al 70%.
Il progetto di recupero prevede infatti il recupero del fienile e della stalla che insieme all'A/4 costituiranno un'unica unità immobiliare.
L'ufficio tecnico del comune sostiene che gli oneri sono da pagare al pari delle nuove costruzioni perché l'abitazione è rurale e di fatto "non esiste" quale civile abitazione e unità immobiliare.
Poichè si tratta di risparmiare quasi 30mila euro la cosa mi sta piuttosto a cuore...
grazie a chiunque sappia chiarirmi il perché la cascina è accatastata così, cosa si intende per una unità immobiliare ecc.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Settembre 2007, alle ore 16:56
    Avresti dovuto informarti meglio sui vincoli dei fabbricati "rurali".

    Se tu non sei agricoltore, gli immobili da te acquistati potrebbero perdere i requisiti di ruralità e gli oneri da pagare sono salatissimi, dopo le ripetute proroghe, la dichiarazione di questi immobili dovrà essere fatta entro e non oltre il 30 Novembre 2007, pagando le relative imposte.

    Il governo ha messo in bilancio il recupero di 1 miliardo di Euro da queste dichiarazioni (335 milioni nel 2007 e 778 milioni nel 2008).

    Ti auguro che le tue proprietà non rientrino in queste incombenze.

    Per poter contestare gli oneri "pieni" richiesti dal comune ti consiglio di affidarti ad un'associazione, possibilmente di agricoltori, dove hanno professionisti esperti proprio in questo genere di pratiche burocratiche legate agli immobili definiti rurali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI