menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-08-08 22:35:36

Residenza, entro quando ?


Acciuga80
login
08 Agosto 2008 ore 21:04 1
Ciao,
chiedo la vostra collaborazione per capire entro quando mi conviene traferire la residenza presso la nuova abitazione.

Attualmente entrambi viviamo con i nostri genitori, il rogito è stato fatto il il 17 luglio; ecco i quesiti:

- entro quando devo andare in Comune a chiedere la residenza per non incappare in rogne ? (mi hanno parlato di perdita iva 4%, perdita della possibilità di scaricare gli interessi passivi ecc ecc.)

- quali sono le rogne in cui incapperei se dovessi oltrepassare il limite entro il quale è opportuno richiedere la residenza?

Grazie!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Agosto 2008, alle ore 22:35
    Per godere delle agevolazioni "prima casa" non è più necessario porre la residenza nell'abitazione, ne ho parlato centinaia di volte nel forum:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

    Comunque prima porti la residenza, prima avrai i vantaggi relativi a luce, gas e all'esenzione Ici e Irpef.

    Per il mutuo invece è obbligatorio adibire l'alloggio a propria residenza altrimenti non si possono detrarre gli interessi passivi, va precisato che adibire la casa ad abitazione principale, non significa necessariamente trasferirvi la residenza anagrafica, in quanto è sufficiente che in essa vi sia la dimora abituale del contribuente, che può essere attestata anche da un?apposita autocertificazione resa dal contribuente interessato, diversa da quella risultante dai registri anagrafici.
    Nel caso in cui il contribuente non rispetti tale obbligo si perde il diritto alla detrazione a partire dall?anno successivo a quello in cui l?immobile non è più stato utilizzato come abitazione principale.

    Nel vostro caso quindi sarà opportuno trasferire immediatamente la residenza, se poi vorrete temporaneamente "dimorare" presso i genitori, non dovrebbero esserci problemi.
    Attenzione, se locate l'immobile perdete il diritto alla detrazione degli interessi passivi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI