Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Recinzione adeguata con telo e siepe

Raspagianfranco
login
01 Maggio 2014 ore 09:46 2
Buongiorno,
sono proprietario di una villetta bifamiliare e da un lato del mio terreno ho in comune un'altra proprietà delimitata da un muretto di cinta alto circa 50 cm con rete sovrastante già esistente, quindi di proprietà del confinante.
Per ragioni di sicurezza, ho un cane molosso di taglia grossa, ho piantato pali in ferro e rete di recinzione supplementare alta 1,90 mt nella mia proprietà a ridosso del muretto di confine.
Intendo apporre alla stessa un telo di plastica a tutta altezza e una siepe piantumata a ridosso della mia rete di confine.
Naturalmente la siepe non supererà mai l'altezza della rete di confine.
Il regolamento comunale prevede la possibilità di costruire muro di recinzione alto 2 mt massimo.
Sono in regola con la legge anche se non rispetto i 50 cm dal confine per la piantumazione della siepe?
Il mio confinante, per un tratto di 7 metri, ha il muretto di confine rialzato ad una altezza di 1,80 mt con tegole di protezione acqua che scolano nella mia proprietà, posso chiedere lui di invertire il senso di scolo dell'acqua delle sudette tegole sulla sua proprietà?
Nel ringraziare per le vs. risposte distintamente saluto.

• lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2014, alle ore 15:10
    Mi sembra difficile dare una soluzione senza aver visto lo stato dei luoghi e senza conoscere esattamente il contenuto del regolamento locale in merito ad altezza muri e distanze alberi dal confine (su questo ultimo se il regolamento non dice nulla so che si applica il codice civile).
  • raspagianfranco
    Raspagianfranco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 11:31
    Come già detto, il regolamento comunale prevede solo un limite all'altezza dei muri di confine,2 metri.
    Per il resto si rifà al codice civile.
    Il mio quesito consiste nel poter considerare una rete di recinzione coperta con telo plastico a tutta altezza, nei limiti consentiti, equivalente ad un muro per cui sia possibile piantumare adiacente alla stessa una siepe come prevede il codice civile nei riguardi appunto di un muro.
    Se la siepe non deve recare fastidio al confinante questo si ottiene o con un muro o con una rete ricoperta da telo plastico.L'importante è che in altezza non superi ne il muro ne la rete.
    Questo volevo sapere per quanto riguarda il rispetto delle norme e regolamenti.
    grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vincenzo.carosella
Ho comprato un appartamento al primo piano su un terreno in pendenza.Il mio vicino a sinistra che ha l'appartamento al piano terreno si trova precisamente al mio stesso livello...
vincenzo.carosella 26 Febbraio 2014 ore 13:45 1
Img littlesaint
Ciao a tutti,avrei bisogno di sapere quanto deve essere profonda minimo una fossa biologica.Mi spiego, devo piantare una siepe ed ho bisogno di sapere sotto quanto distano le...
littlesaint 19 Gennaio 2016 ore 13:39 2
Img spflipper
Buongiorno,devo costruire una casa, da un lato ho fatto una convenzione col vicino per poter edificare a 4 mt invece che 5 mt ma se volessi a sua volta in questi 4 metri fare un...
spflipper 18 Luglio 2016 ore 08:51 1
Img marino_1962
Buongiorno, vorrei chiedere aiuto a qualche esperto per questo mio problema.Ho la necessità di costruire un box prefabbricato in aderenza al muro di cinta di mia...
marino_1962 02 Gennaio 2017 ore 12:42 1
Img francy-ar
Buongiorno a tutti,ho bisogno di un vostro aiuto...ho acquistato casa con giardino uso esclusivo nel 2011 con siepe condominiale.dal 2011 ad oggi la siepe è stata sempre di...
francy-ar 30 Maggio 2014 ore 11:39 2
Notizie che trattano Recinzione adeguata con telo e siepe che potrebbero interessarti
Ubicazione e cura delle siepi

Ubicazione e cura delle siepi

Giardinaggio - Prima di realizzare una siepe bisogna studiare la posizione per la piantagione, in modo da attenerci al rispetto dei vincoli legali e dei regolamenti locali.
Recinzioni con siepi sempreverdi

Recinzioni con siepi sempreverdi

Sistemazione esterna - Muri e divisori di vario genere rendono lo spazio recintato freddo e angusto, a ciò si ricorre all'impiego di siepi sempreverdi schermando in modo più naturale.
Distanze da rispettare

Distanze da rispettare

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti delle liti tra vicini riguarda le distanze da rispettare tra le singole proprietà: vediamo come sono regolate dal codice civile.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Comunione forzosa del muro

Normative - La comunione forzosa di un muro è la facoltà concessa al proprietario del fondo confinante di ottenerne la comunione, previo pagamento di una cifra adeguata.

Azione di regolamento dei confini e apposizione di termini: quali sono le differenze

Affittare casa - Come e quando possono essere esercitate le azioni di regolamento dei confini e di apposizione dei termini. Presupposti, come funzionano e quali le differenze.

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Distanza dei tubi dal confine

Leggi e Normative Tecniche - Le tubazioni di acqua, gas e simili devono essere poste ad almeno un metro dal confine. Quando si applica questa norma? Qual è il ruolo dei regolamenti locali?

Scegliere la siepe

Giardinaggio - La scelta delle essenze da piantumare in una siepe non è immediata e va studiata in base alla dimensione del giardino, alle necessità pratiche e alla resa estetica.
REGISTRATI COME UTENTE
305.862 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie