• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-08 11:31:25

Recinzione adeguata con telo e siepe


Raspagianfranco
login
01 Maggio 2014 ore 09:46 2
Buongiorno,
sono proprietario di una villetta bifamiliare e da un lato del mio terreno ho in comune un'altra proprietà delimitata da un muretto di cinta alto circa 50 cm con rete sovrastante già esistente, quindi di proprietà del confinante.
Per ragioni di sicurezza, ho un cane molosso di taglia grossa, ho piantato pali in ferro e rete di recinzione supplementare alta 1,90 mt nella mia proprietà a ridosso del muretto di confine.
Intendo apporre alla stessa un telo di plastica a tutta altezza e una siepe piantumata a ridosso della mia rete di confine.
Naturalmente la siepe non supererà mai l'altezza della rete di confine.
Il regolamento comunale prevede la possibilità di costruire muro di recinzione alto 2 mt massimo.
Sono in regola con la legge anche se non rispetto i 50 cm dal confine per la piantumazione della siepe?
Il mio confinante, per un tratto di 7 metri, ha il muretto di confine rialzato ad una altezza di 1,80 mt con tegole di protezione acqua che scolano nella mia proprietà, posso chiedere lui di invertire il senso di scolo dell'acqua delle sudette tegole sulla sua proprietà?
Nel ringraziare per le vs. risposte distintamente saluto.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2014, alle ore 15:10
    Mi sembra difficile dare una soluzione senza aver visto lo stato dei luoghi e senza conoscere esattamente il contenuto del regolamento locale in merito ad altezza muri e distanze alberi dal confine (su questo ultimo se il regolamento non dice nulla so che si applica il codice civile).

  • raspagianfranco
    Raspagianfranco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 11:31
    Come già detto, il regolamento comunale prevede solo un limite all'altezza dei muri di confine,2 metri.
    Per il resto si rifà al codice civile.
    Il mio quesito consiste nel poter considerare una rete di recinzione coperta con telo plastico a tutta altezza, nei limiti consentiti, equivalente ad un muro per cui sia possibile piantumare adiacente alla stessa una siepe come prevede il codice civile nei riguardi appunto di un muro.
    Se la siepe non deve recare fastidio al confinante questo si ottiene o con un muro o con una rete ricoperta da telo plastico.L'importante è che in altezza non superi ne il muro ne la rete.
    Questo volevo sapere per quanto riguarda il rispetto delle norme e regolamenti.
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andgioda
Villetta bifamiliare:il confine taglia esattamente a metà la costruzione ma, per errore di progetto, la scala esterna del vicino risulta(per 15cm) nella nostra...
andgioda 26 Giugno 2023 ore 22:31 4
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img graziama@iol.it
Buongiorno,il vicino non rispetta i confini, inviato mandato ad adempiere, non si è mosso, a chi rivolgermi? Se vado da un avvocato la pratica andrà avanti anni...
[email protected] 27 Ottobre 2022 ore 19:10 4
Img ilarys79
Buonasera a tutti,avrei bisogno di una delucidazione.A breve ci trasferiremo in una casa nuova che stiamo acquistando, l'immobile possiede un cortile privato di nostra...
ilarys79 26 Agosto 2022 ore 17:19 5
Img flv.castellani@gmail.com
Buongiorno,se possibile vorrei avere chiarimenti rispetto a questo problema:In un area condominiale, dove abito, c'è un parcheggio comune che è confinante con il mio...
[email protected] 28 Giugno 2022 ore 06:33 5
Notizie che trattano Recinzione adeguata con telo e siepe che potrebbero interessarti


Si può obbligare il vicino a tagliare la siepe?

Liti tra condomini - Quali sono le distanze dal confine di piante e siepi? Cosa fare se il vicino non rispetta le regole e le siepi invadono il fondo confinante? Ecco cosa dice la legge

Dove posizionare e come curare le siepi

Giardinaggio - Prima di realizzare una siepe, bisogna studiare la posizione per la piantagione, in modo da attenerci al rispetto dei vincoli legali e dei regolamenti locali.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Azione di regolamento dei confini e apposizione di termini: quali sono le differenze

Affittare casa - Come e quando possono essere esercitate le azioni di regolamento dei confini e di apposizione dei termini. Presupposti, come funzionano e quali le differenze.

Siepe mista mediterranea: consigli per la cura

Piante - Le siepi miste mediterranee, o siepi informali, sono delle tipologie di siepi composte da diverse specie di piante, le quali permettono giochi di forme e colori

Siepe sempreverde fiorita: quali piante scegliere

Giardinaggio - La siepe sempreverde fiorita, grazie alle numerose specie ornamentali profumate e dai colori intensi, è in grado di proteggere e decorare ogni tipo di giardino.

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Distanza dei tubi dal confine

Leggi e Normative Tecniche - Le tubazioni di acqua, gas e simili devono essere poste ad almeno un metro dal confine. Quando si applica questa norma? Qual è il ruolo dei regolamenti locali?

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI