• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-07 16:17:55

Quando và pagata l'agenzia immobigliare?


Klaramir
login
03 Novembre 2006 ore 08:28 9
Ciao, vi sottopongo il seguente problema:
sto comprando casa con una agenzia, nota di cui nn faccio il nome.
Con la stessa agenzia abbiamo appena venduto casa e abbiamo pagato in nero dopo il rogito.
All'inizio avevamo concordato che avremmo pagato in nero la provigione anche della casa nuova,una parte dopo aver venduto la ns. casa e una al rogito.
Ora l'agenzia sà ovviamente che abbiamo incassato dalla vendita e giustamente ci dice che abbiamo maturato il corrispettivo.
La casa che aquistiamo è in costruzione, con consegna ad aprile e stiamo avendo parecchi problemi con il costruttore.
La questione è che per questo ed altri motivi abbiamo deciso di dichiarare tutto l'importo sulla casa e di pagare l'agenzia in regola. Crediamo sia una tutela in caso di altri problemi.
A questo punto l'agenzia ci ha detto che dobbiamo saldare enro fine anno.
mentre se paghiamo in nero -al rogito, dato che loro contavano sul nero.
Ora noi abbiamo paura di perdere un valido mediatore che è per noi l'agenzia e che pensiamo dopo il pagamento se ne lavi le mani.
Da quel che mi risulta avremmo dovuto pagare all'accettazione della proposta d'aquisto, per legge. Ma la realtà è che se fai nero ti seguono di più.
Che fare?
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 15:13
    Per legge, si deve pagare alla conclusione dell'affare.

    La giurisprudenza ultimamente ha indicato con la stipula di un atto a prestazioni corrispettive (io ti do un bene e tu mi dai un altro bene fungibile) il momento di tale conclusione: o il compromesso (e non la proposta accettata) o il rogito.

    Meglio pagare in "BIANCO", anche se mi rendo conto che il 20% di iva è una botta non da poco...

  • klaramir
    Klaramir Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 09:11
    Garzie oris della risposta.Volevo specificare che l'agenzia mi ha fatto irmare un foglio,all'inizio dell'affare che dice che devo pagare alll'acc. della proposta d'acquisto. E'regolare o si può ribattere che la legge prevede arrivare al rogito?
    Cmq sono sempre più convinta di pagare in bianco
    Ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 09:24
    Garzie oris della risposta.Volevo specificare che l'agenzia mi ha fatto irmare un foglio,all'inizio dell'affare che dice che devo pagare alll'acc. della proposta d'acquisto. E'regolare o si può ribattere che la legge prevede arrivare al rogito?
    Cmq sono sempre più convinta di pagare in bianco
    Ciao

    Ciao, a parte l'ovvio consiglio di dichiarare tutto (soprattutto se si compra dal costruttore), lo stesso Oris ti potrà dire confermare che, a partire dal 2007, la spese di mediazione sono detraibili...

  • klaramir
    Klaramir Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 11:14
    Ciao a tutti.
    In colnclusione ho preso accordi verbali con l'agenzia che dato che ho già fatto il compromesso devo pagare metà del pattuito ora e l'altra metà a fine anno.
    La domanda è :ho qualche diritto a pretendere di saldare al rogito?
    Ribadisco che sul loro modulo prestampato c'è scritto saldo all'accettazione proposta, e io ho firmato.
    Pensate che carini: mi hanno detto che se volevo fattura si poteva fare per metà dell'importo( sarebbe 1 % sul prezzo casa)...salta un po all'occhio, pochino che dite?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 17:28
    Non riesco a capire come certi miei colleghi riescano a non aver bisogno di fatturare... beati loro.

  • klaramir
    Klaramir Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 10:02
    La detrazione delle spese di mediazione che percntuale rguardano?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 10:19
    Le detrazioni sono indicate nel "decreto Bersani" approvato ad Agosto.
    Le modalità sono contenute nelle successive Circolari applicative che puoi consultare sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 14:36
    Per evitarti disturbo, e rimandarti a testi tecnici, ti dico che sono del 19% delle spese di mediazione fino a un max di 1000 euro.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 16:17
    È solo il caso di ricordare che la normativa andrà in vigore dal 1 Gennaio 2007.

    Per le fatture di quest'anno, nessuna detrazione .......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI