• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-14 15:23:22

Proprietà quale considerare prima casa?


Maurizio35
login
11 Luglio 2020 ore 15:58 4
Buongiorno pongo questo quesito:
Sono residente e abito in un immobile di proprietà di mia moglie (immobile A), nel contempo sono proprietario di altri due immobili;
Uno in comodato (immobile B)
Uno invece locato (immobile C)
Posso considerare l'immobile (A) come prima casa?
Ringrazio per il riscontro
  • deiv82
    Deiv82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2020, alle ore 08:06
    Credo di no. Per essere prima casa devi esserne il proprietario ed avere la residenza. E' sicuramente la prima casa di tua moglie ma non la tua.Forse se ci dici per quale motivo ti interessa saperlo è più facile aiutarti.

  • maurizio35
    Maurizio35 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2020, alle ore 17:00
    OBIEZIONE CORRETTA.La questione è che vorrei sapere se nell'unità immobiliare comodata, sita nel complesso condominiale, qualora l'assemblea condominiale decidesse di dare corso alla fruizione del c.d. "ecobonus" la proprietà potrebbe beneficiarne

  • deiv82
    Deiv82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 08:18
    Quindi se ho capito bene, nello stesso palazzo in cui abiti hai un appartamento in comodato d'uso, giusto? Tieni conto che anche le seconde case rientrano nel nuovo bonus del 110%, quindi dovresti beneficiarne anche tu sia per l'immobile B (comodato) che per l'immobile C (locato), sempre che siano in condomini.Questo perchè il bonus è stato pensato soprattutto per i condomini e quindi non avrebbe senso escludere le seconde case, in quanto creerebbe problematiche sull'approvazione dei lavori in assemblea condominiale. Infatti, se le seconde case non beneficiassero dei bonus, ovviamente i proprietari si opporrebbero ai lavori, decretando il fallimento del bonus stesso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 15:23
    Credo sia corretta l'interpretazione di Deiv82.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI