Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-07-14 15:23:22

Proprietà quale considerare prima casa?

Maurizio35
login
11 Luglio 2020 ore 15:58 4
Buongiorno pongo questo quesito:
Sono residente e abito in un immobile di proprietà di mia moglie (immobile A), nel contempo sono proprietario di altri due immobili;
Uno in comodato (immobile B)
Uno invece locato (immobile C)
Posso considerare l'immobile (A) come prima casa?
Ringrazio per il riscontro
  • deiv82
    Deiv82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2020, alle ore 08:06
    Credo di no. Per essere prima casa devi esserne il proprietario ed avere la residenza. E' sicuramente la prima casa di tua moglie ma non la tua.Forse se ci dici per quale motivo ti interessa saperlo è più facile aiutarti.

• maurizio35
    Maurizio35 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2020, alle ore 17:00
    OBIEZIONE CORRETTA.La questione è che vorrei sapere se nell'unità immobiliare comodata, sita nel complesso condominiale, qualora l'assemblea condominiale decidesse di dare corso alla fruizione del c.d. "ecobonus" la proprietà potrebbe beneficiarne

• deiv82
    Deiv82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 08:18
    Quindi se ho capito bene, nello stesso palazzo in cui abiti hai un appartamento in comodato d'uso, giusto? Tieni conto che anche le seconde case rientrano nel nuovo bonus del 110%, quindi dovresti beneficiarne anche tu sia per l'immobile B (comodato) che per l'immobile C (locato), sempre che siano in condomini.Questo perchè il bonus è stato pensato soprattutto per i condomini e quindi non avrebbe senso escludere le seconde case, in quanto creerebbe problematiche sull'approvazione dei lavori in assemblea condominiale. Infatti, se le seconde case non beneficiassero dei bonus, ovviamente i proprietari si opporrebbero ai lavori, decretando il fallimento del bonus stesso.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 15:23
    Credo sia corretta l'interpretazione di Deiv82.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img blue-chip
Buongiorno,ho acquistato casa ad aprile 2019 usufruendo delle agevolazioni prima casa.Ho venduto a luglio 2020.Entro quanto dovrei riacquistare casa per non incorrere in...
blue-chip 26 Aprile 2021 ore 23:13 2
Img mip89
Salve,da qualche tempo oltre all'acquisto di una prima casa sto valutando anche la costruzione, o tramite consorzio o singolarmente.Se c'è una cosa che leggo un po' ovunque...
mip89 24 Aprile 2021 ore 11:47 2
Img auronzolo
Ciao a tutti,ho da poco acquistato casa.Oggettivamente è abitabile, ma vorrei ristrutturarla e renderla più moderna.E' la prima volta che mi trovo in questa...
auronzolo 19 Aprile 2021 ore 20:32 3
Img stefaniatosi
Ciao a tutti,ho acquistato una casa, prima casa, nel 2018 con l'ottica di effettuare determinati lavori.Poi ci sono stati dei problemi con i permessi in comune e ho deciso di...
stefaniatosi 06 Aprile 2021 ore 20:57 2
Img riccardomori
Buongiorno, io e mia moglie siamo sposati e in separazione dei beni.Mia moglie è proprietaria dell'appartamento A con agevolazioni prima casa (trilocale) .Io voglio...
riccardomori 06 Aprile 2021 ore 18:24 1
REGISTRATI COME UTENTE
329.142 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//