• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-13 07:34:51

Proposta d'acquisto direttamente al rogito senza compromesso


Losida
login
11 Novembre 2008 ore 13:44 2
Buongiorno,

sto vendendo il mio appartamento tramite agenzia immobiliare. Ho ricevuto una proposta d'acquisto che ho accettato, l'agenzia ci porta direttamente al rogito (entro il 15/12/2008 con pagamento cash) senza fare il compromesso.

A mia volta ho fatto una proposta d'acquisto per un altro appartamento subordinando le date di pagamento: caparra, integrazione caparra e rogito alle date della vendita del mio immobile.

Solo pochi giorni fa ho saputo che la tizia che acquisterà il mio immobile deve ancora stipulare il rogito per la vendita della sua casa e che la data di stipula cade a ridosso della data (20/12/1008) in cui io dovrei integrare la caparra per l'appartamento che ho intenzione di acquistare.

Premetto che prima di definire queste date mi sono fatta consigliare dal responsabile dell'agenzia immobiliare (mio amico) che sta curando la vendita del mio appartamento.

La mie domande sono le seguenti:

1) A cosa vado incontro se ritardo le date di pagamento dell'integrazione caparra se la tizia che deve acquistare il mio appartamento subisce dei ritardi per la vendita del suo?

2) Non avendo fatto il compromesso che valore ha la proposta di vendita/acquisto che io e la parte acquirente abbiamo sottoscritto per il mio appartamento?

Spero di non aver fatto troppa confusione nell'esporre la situazione.
Grazie e saluti.
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Novembre 2008, alle ore 08:42
    1) Va incontro a una situazione che dovrà rinegoziare, nel senso che chi ha venduto a lei si aspetta il pagamento fissato, se lei sarà impossibilitata dovrà avvertirlo e chiedergli di rimandarlo a una certa data, data che lei avrà cura di fissare con chi deve pagare lei. Di norma il venditore comprende che venirle incontro è molto meglio che iniziare un contenzioso, resta da vedere cosa avete sottoscritto.

    2) Il discorso è complicato ma in soldoni, se una proposta di acquisto contiene tutti i termini e i dati indicanti in modo univoco l'immobile e i suoi proprietari e/o aventi diritti reali sullo stesso, si può pensare alla proposta come un compromesso, che andrà registrato all'AdE. La caparra dovrebbe essere confirmatoria (1385 CC), meglio se non è di poche migliaia di euro.

    A me non piacciono le proposte che diventano compromessi, in caso debba saltare un passaggio (proposta-compromesso-rogito) preferisco saltare la proposta e fare un compromesso VERO, con tutti i crismi: un compromesso fatto bene in pratica è un pre-rogito, cioè contiene tutte le informazioni che andranno trascritte nell'atto di compravendita, cosa che una proposta spesso invece...

    Saluti

  • losida
    Losida Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 07:34
    Grazie della cortese risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI