menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-01-27 10:54:13

Problemi con nuda proprietà

Anonymous
login
27 Gennaio 2009 ore 07:22 1
Non so bene se potrete rispondere a questa domanda e premetto che se esulasse dalle vostre competenze vi chiedo scusa in anticipo.
Ho acquistato la nuda proprietà dell'immobile di mio padre nell'ottobre del 2005.
Mio padre è rimasto usufruttuario. Mio padre è vedovo.
Mio padre ha contratto dei debiti ed ha dei procedimenti di recupero crediti nei suoi confronti.
Tra i vari debiti non ha pagato l'I.C.I. dell'anno 2003. I successivi li pagavo io anche se competevano a lui in quanto usufruttuario. I bollettini di pagamento erano sempre intestati a lui.
E' arrivata una cartella esattoriale che richiede il pagamento arretrato dell'I.C.I. dell'anno 2003.
Mio padre non vuole pagarla.
In caso di morte di mio padre mi è stato consigliato di rinunciare all'eredità.
L'usufrutto dovrebbe riunirsi alla nuda proprietà ed io potrò disporre dell'immobile senza dover pagare tutti i creditori vari.
Quello che vi chiedo è cosa ne sarà di questa cartella esattoriale dell'I.C.I arretrata se non venisse pagata nei prossimi giorni (prima della scadenza della cartella di pagamento).
Potrà essermi richiesta anche in caso di rinuncia all'eredità? Se così fosse sarei costretto a pagarla e questo potrebbe voler dire che accetto l'eredità e quindi dovrei pagare tutti gli altri debiti?
Riepilogando, se questa cartella esattoriale non verrà pagata potrà essere richiesta ugualmente all'erede anche in caso di rinuncia all'eredità?
Vi ringrazio in anticipo e se questo argomento non è di vostra competenza mi scuso nuovamente. Mi sono rivolto a voi perché non si trovano molti professionisti in grado di saper rispondere a questo quesito. Nessuno ha saputo darmi una risposta esatta altrimenti non vi avrei chiesto niente.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 10:54
    Il consiglio è quello di pagare la cartella esattoriale relativa all'Ici.

La pagherai "a nome di tuo padre", come se fosse lui stesso a fare il versamento, tu non verresti coinvolta minimamente.

Le problematiche relative all'Ici non pagata, seguono l'immobile (Cassazione) anche se alcune sentenze affermano che "seguono" la persona.

Per il resto della situazione debitoria, avrai tempo per prendere le decisioni più favorevoli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI