• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-27 10:54:13

Problemi con nuda proprietà


Anonymous
login
27 Gennaio 2009 ore 07:22 1
Non so bene se potrete rispondere a questa domanda e premetto che se esulasse dalle vostre competenze vi chiedo scusa in anticipo.
Ho acquistato la nuda proprietà dell'immobile di mio padre nell'ottobre del 2005.
Mio padre è rimasto usufruttuario. Mio padre è vedovo.
Mio padre ha contratto dei debiti ed ha dei procedimenti di recupero crediti nei suoi confronti.
Tra i vari debiti non ha pagato l'I.C.I. dell'anno 2003. I successivi li pagavo io anche se competevano a lui in quanto usufruttuario. I bollettini di pagamento erano sempre intestati a lui.
E' arrivata una cartella esattoriale che richiede il pagamento arretrato dell'I.C.I. dell'anno 2003.
Mio padre non vuole pagarla.
In caso di morte di mio padre mi è stato consigliato di rinunciare all'eredità.
L'usufrutto dovrebbe riunirsi alla nuda proprietà ed io potrò disporre dell'immobile senza dover pagare tutti i creditori vari.
Quello che vi chiedo è cosa ne sarà di questa cartella esattoriale dell'I.C.I arretrata se non venisse pagata nei prossimi giorni (prima della scadenza della cartella di pagamento).
Potrà essermi richiesta anche in caso di rinuncia all'eredità? Se così fosse sarei costretto a pagarla e questo potrebbe voler dire che accetto l'eredità e quindi dovrei pagare tutti gli altri debiti?
Riepilogando, se questa cartella esattoriale non verrà pagata potrà essere richiesta ugualmente all'erede anche in caso di rinuncia all'eredità?
Vi ringrazio in anticipo e se questo argomento non è di vostra competenza mi scuso nuovamente. Mi sono rivolto a voi perché non si trovano molti professionisti in grado di saper rispondere a questo quesito. Nessuno ha saputo darmi una risposta esatta altrimenti non vi avrei chiesto niente.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 10:54
    Il consiglio è quello di pagare la cartella esattoriale relativa all'Ici.

    La pagherai "a nome di tuo padre", come se fosse lui stesso a fare il versamento, tu non verresti coinvolta minimamente.

    Le problematiche relative all'Ici non pagata, seguono l'immobile (Cassazione) anche se alcune sentenze affermano che "seguono" la persona.

    Per il resto della situazione debitoria, avrai tempo per prendere le decisioni più favorevoli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 13:41 5
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 16 Gennaio 2026 ore 09:10 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
348.789 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI