menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-05-23 16:17:14

Problemi con l'iva


An.bal
login
23 Maggio 2006 ore 08:12 3
...aiuto, perché questo è un vero problema!
Avevo avuto un sentore...ma ora dopo la riunione di ocndomnio di ieri sera la cosa è diventata realtà.
Lavori condomioniali: realizzazione fognatura nera e bianca (prima era a smaltitoio e le acque meteoriche non raccolte) e nuovo piazzale. Il geometra che ha presentato la Dia ha qualifiacto i lavori come manutenzione straordinaria>>> iva 20%.
Domanda che ho rivolto al geometra e all'amministratore: ma se questi lavori potevano (e secondo me lo sono, ma non sono del mestiere, quindi per favore aiutatemi) essere classificati come resatuto e risanamento conservativo con aliquota iva al 10% (sono soldi!!!). Inoltre, se ben mi ricordo, i lavori di urbanizzazione primaria (fognature!) sono per conto loro a iva al 10%..
Non mi ha considerato nessuno. Non capisco come possa esistere gente così mediocre e il geometra + amministratore non mi hanno nemmeno risposto. Vorrei porre il quesito per iscritto e chiedere così delucidazioni. Vhi mi aiuta dandomi dei riferimenti?????
gRazie.
  • mset
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 11:59
    Ciao,
    clicca sul link.

    http://www.mset.it/immagini/aliquota%20 ... 020%25.jpg

  • an.bal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 12:54
    OK grazie.............ma i miei dubbi in parte rimangono, properio perché non mi occupo (lavorativamente parlando) di edilizia.
    Perché lavori condominiali relativi alla realizzazione ex-novo di fognature per allacciamento al depuratore + realizzazione ex-novo del piazzale non possono essere qualificati come "restauto e risanamento conservativo"? In questo caso godrebbero dell'iva al 10%.
    Oppure, i lavori di fognatura non sono classificabili come opere di urbanizzazione primaria e quindi anche in questo caso scontano l'iva agevolata al 10%?? Ora, a regola tra amministratore e geometra dovrebbero risolvere la cosa, ma intanto l'iva in + la stanno pagando i condomini.

  • mset
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 16:17
    Ciao an.bal
    quella che ti ho riportato è una pagina del codice tributario 2006.

    Per quanto ne so, sto fatturando la manutenzione dei condomini, al 20% perché per quest'anno ancora non è stato rinnovata l'agevolazione per questa tipologia di lavori.

    Manutenzione ordinaria (vedi la normativa di riferimento attuale DPR n.380/2001)
    Tipologie d'intervento
    Sono interventi di manutenzione ordinaria:
    - demolizione e ricostruzione totale o parziale di pavimenti, sostituzione con medesimi materiali dei manti di copertura dei tetti;
    - demolizione e ricostruzione totale o parziale di rivestimenti ed intonaci interni e loro coloritura;
    - rifacimento o sostituzione d'infissi interni ed esterni, questi ultimi se con le stesse caratteristiche dei precedenti;
    - impianti per servizi accessori come idraulico-fognatizio, di allontanamento delle acque meteoriche, di illuminazione, di riscaldamento, di ventilazione e opere inerenti, semprechè non comportino creazione di nuovi volumi tecnici fuori o entro terra;
    - intonaci, rivestimenti e coloritura di prospetti esterni purchè eseguiti senza modifiche ai preesistenti aggetti, ornamenti, materiali e colori;
    - riparazione di balconi e terrazzi;
    - la sostituzione di tegole e serramenti;
    - installazione d'impianti solari e di pompe di calore destinati unicamente alla produzione di aria ed acqua calda per edifici esistenti e negli spazi liberi privati annessi.

    Note
    Per questa categoria di opere non è richiesta la preventiva comunicazione al sindaco, autorizzazione o concessione.
    Le stesse opere sono soggette ad autorizzazione edilizia se sono:

    interventi da eseguire negli stabili soggetti a vincolo di carattere storico, architettonico, archeologico, paesaggistico ai sensi delle Leggi 1089 e 1497 del 1939;
    interventi riguardanti l'installazione d'impianti solari e di pompe di calore destinati unicamente alla produzione di aria ed acqua calda per edifici esistenti e negli spazi liberi privati annessi, quando eseguiti in edifici ricadenti nella zona A.
    Norme di riferimento
    Legge n. 10 del 28 gennaio 1977
    Legge n. 457 del 5 agosto 1978
    Legge n. 1089 dell' 1 giugno 1939
    Legge n. 1497 del 29 giugno 1939

    -------------------------------------------------------------------------------------

    Manutenzione straordinaria (vedi la normativa attuale DPR n.380/2001)
    Tipologie d'intervento
    Sono interventi di manutenzione straordinaria:
    - rifacimento o sostituzione di infissi esterni con caratteristiche diverse dalle precedenti;
    - opere accessorie in edifici esistenti che comunque non comportino aumenti di volume e di superfici utili (quali ad esempio: centrali termiche, impianti di ascensori , scale di sicurezza, intercapedini, canne fumarie esterne, recinzioni, sistemazioni esterne, ecc.);
    - demolizione e ricostruzione, spostamento o costruzione di tramezzi interni per creazione di servizi (come realizzazione ed integrazione di bagni, cucine, ecc.);
    - rivestimenti e coloriture di prospetti esterni con modifiche ai preesistenti aggetti, ornamenti, materiali e colori;
    - interventi su edifici esistenti inerenti a nuovi impianti, lavori, opere, installazioni relative alle energie rinnovabili ed alla conservazione ed al risparmio dell'energia
    - rifacimento di vespai, sostituzione di solai, costruzione di recinzioni.

    Note
    Gli interventi citati non devono alterare i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari, nè modificare le destinazioni d'uso preesistenti.
    Per questa categoria di opere, è necessario presentare la denuncia di inizio attività. Bisogna invece richiedere il permesso di costruire quando gli interventi riguardano edifici ricadenti in zone A del Piano Regolatore generale o su immobili vincolati in base alle Leggi n. 1089/39 e 1497/39.



    Dove andare
    L'autorizzazione edilizia deve essere richiesta:

    al Dipartimento alle politiche territoriali, Ufficio Concessioni Edilizie, nel caso di interventi relativi a fabbricati che ricadono in zona A del Piano Regolatore ed a quelli soggetti a vincolo di carattere storico, architettonico, archeologico e paesaggistico.
    alle Circoscrizioni in tutti gli altri casi.
    al Sindaco nei piccoli Comuni.

    Norme di riferimento
    Legge n. 457 del 5 agosto 1978, art. 48
    Legge n. 1089 del 1 giugno 1939
    Legge n. 1497 del 29 giugno 1939

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 27 Settembre 2024 ore 17:03 2
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.319 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI