• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-18 22:16:51

Problemi con confinante


Giak02
login
13 Gennaio 2009 ore 14:44 7
Vi seguo da un paio d?anni e di fronte alle molte problematiche proposte, mi sentivo un fortunato perché finora non avevo avuto particolari problemi legati alla casa, ma temo che la quiete sia finita e si stia approsimando un temporale.
Tutto è cominciato quando il mio confinante ha iniziato a costruire un annesso agricolo nel cui progetto è prevista anche la recinzione con paletti in legno, rete metallica e siepe.
Da qualche mese ha incominciato a contestare la linea di confine affermando che io ho spostato a mio favore di 30-40 cm il pilastro in calcestruzzo da 25x25x200 che la delimita; pilastro piantato circa 50 anni fa da mio padre e presumo d?accordo con suo padre.
In base alle misure della mia mappa catastale, il suddetto pilastro si troverebbe tutto sulla mia proprietà, ma nel progetto dell?annesso agricolo è riportato tutto nella sua proprietà con una differenza quindi sulla linea di confine pari allo spessore del pilastro (25 cm); io rifacendomi anche al codice civile mi è venuto ovvio affermare che il pilastro è comune e che la linea di confine passa per il suo centro.
A questa mia affermazione il mio confinante ha ribattuto che le misure delle mappe catastali e del progetto sono sbagliate perché lui si ricorda che una volta il confine era più in là di 30-40 cm per cui è ovvio che io ho spostato il pilastro (non fa cenno della regolarità o meno di un'altro pilastro presente fra la sua proprietà e quella di un?altro confinante che assieme al mio definisce la linea di confine).
Vengo quindi alla domanda:
- A parte la falsa accusa di aver spostato il pilastro che potrei dimostrare con vari testimoni, ma se dovesse piantare la recinzione dove lui ritiene ci sia il confine, quali mezzi ho per impedirglielo prima di ricorrere a tribunali e avvocati?
- posso pretendere quantomeno la presenza del suo progettista/direttore dei lavori per l?individuazione del confine?
- Se non interviene il progettista o dovesse dar ragione al suo cliente senza provarla con mappe catastali, devo far intervenire i carabinieri per far interrompere eventuali lavori sulla mia proprietà?
- Cos?altro posso fare?

Vi ringrazio fin d'ora per i preziosi suggerimenti che vorrete darmi.

gianni
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2009, alle ore 17:49
    Hai parlato di 50 anni.

    È ormai intervenuta l'usucapione ventennale del diritto al pilastro a rimanere dove si trova.

    La recinzione del confinante dovrà quindi tenere conto della situazione di fatto.

    Se vi fosse contrasto nelle mappe in possesso tra i confinanti, farà fede quanto depositato al Catasto e presso l'Agenzia del territorio.

  • giak02
    Giak02 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 14:23
    Ringrazio condominiale per la sollecita risposta,

    ma temo che il mio confinante se ne infischi di mappe catastali, di usucapione e forse anche del suo progettista (infatti mi ha già risposto che le misure delle mappe catastali e del suo progetto sono sbagliate perché il confine è dove pensa lui, cioè 30-40 cm più in là).
    Penso addirittura che su questo presupposto abbia costruito l'annesso agricolo a 5,00 ml dal confine anzichè 5,30 previsti dal progetto, mentre su un altro lato si è tenuto a 7,00 ml anzichè a 5,00 finendo così con il pergolato del lato opposto in area di rispetto stradale.
    Da qui il mio timore che prima o poi si metta a costruire la recinzione dove pensa lui magari eliminando anche il pilastro e dover far ricorso su due piedi, più che alla ragione, a mezzi più convincenti.

    gianni

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 17:22
    Sai bene che il pilastro non si può toccare!

    Per il resto, nel momento in cui volesse costruire qualsiasi cosa che tu ritieni extra confini, potrai intraprendere un ricorso d'urgenza per far bloccare i lavori.

  • giak02
    Giak02 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2009, alle ore 11:01
    Ringrazio condominiale per la risposta,

    e scusandomi per la mia ignoranza in materia, il ricorso d'urgenza a chi lo presento: ai Vigili Urbani, all'Ufficio Edilizia Privata, Carabinieri?

    grazie gianni

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2009, alle ore 16:16
    L'esposto lo puoi fare alla polizia urbana, ma il ricorso d'urgenza lo dovresti presentare in tribunale tramite avvocato.

  • giak02
    Giak02 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Gennaio 2009, alle ore 15:09
    Ringrazio ancora una volta condominiale per la precisazione.
    Mi aspettavo in parte che la soluzione sarebbe stato il ricorso a giudici e avvocati perché se non ho interpretato male, la definizione dei confini fra confinanti non rientra fra le competenze del giudice di pace.
    Pensare che stiamo parlando di uno spicchio di terreno agricolo inedificabile per vincoli elettrodotto e stradale e con servitù di passaggio di 2 mq del valore di 15-20? che se non mi servisse per il parcheggio e se non lo pretendesse con le cattive, glielo regalerei.

    gianni

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Gennaio 2009, alle ore 22:16
    Come ho gia accennato, la soluzione migliore è proprio un compromesso soddisfacente tra le parti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI