• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-19 22:57:24

Problematiche lottizzazione


Stereal
login
19 Gennaio 2008 ore 20:31 1
Buonasera a tutti,
complimenti per l'ottimo sito. Nella speranza di non aver sbagliato sezione del forum, vado subito a esporre il mio quesito.

Sono proprietario di un immobile ad uso agricolo.Ho richiesto al comune il passaggio dello stesso a uso residenziale. Ovviamente non mi è stato concesso e mi è stata proposta la strada della lottizzazione, insieme ad altri lottizzanti. In fase di definizione delle opere di lottizzazione tra privati, il responsabile della lottizzazione ha stilato un piano di lottizzazione "a stralci", di modo che,anche a seguito di un ripensamento di qualche partecipante, i lavori potessero comunque andare avanti. Il piano è stato presentato al comune, per la convenzione, da gruppo di lottizzanti ( le cui proprietà rappresentano oltre il 75% delle area da lottizzare) senza che venissi interpellato. Il comune ha accettato il piano.

Ora qualche domanda:

1) la lottizzazione a stralci è legale?

2) il comune poteva accettare un tale progetto di lottizzazione senza il mio consenso? ricordo che non ho avuto nessuna notizia del convenzionamento. Il mio nome compare solo nel piano di lottizzazione.

3) All'interno di un piano di lottizzazione come vengono ripartite le spese per le opere pubbliche? In base alla grandezza dei lotti in millesimi (chi ha maggior area paga di più)?

4)il terreno che, secondo il piano di lottizzazione, avrei dovuto cedere è in comproprietà con un altro soggetto il cui immobile è in zona residenziale. Può egli opporsi alla cessione del mio/nostro terreno in comune?

Ringrazio anticipatamente per il prezioso aiuto che vorrete darmi.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 22:57
    La lottizzazione a stralci sucessivi è regolare e praticata da tutti i comuni.

    Le lottizzazioni vengono fatte (accettate) come da "piano regolatore" approvato e depositato in ogni comune.

    La comunione di un bene (terreno) è regolata da precisi articoli del Codice Civile.

    Le spese di urbanizzazione primaria e secondaria, nonche tutti gli altri oneri, normalmente vengono suddivisi in base alla cubatura costruibile, salvo diversi accordi particolari in ogni comune.
    Presso l'ufficio edilizia sono disponibili le tabelle con l'indicazione dei costi di questi oneri.

    Qualsiasi professionista della tua zona (geom. ing. arch.) saprà darti informazioni molto più precise in quanto ogni comune ha regole che possono differenziarsi da altri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI