menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-12-02 18:49:31

Prima casa al grezzo: è da ultimare entro l'anno?


Chikka85
login
02 Dicembre 2008 ore 16:19 2
Buonasera.
Scrivo perché vorrei togliermi un dubbio:
io e il mio ragazzo stiamo cominciando a guardarci intorno per prendere una casa o un appartamento.
Due settimane fa ci hanno portato a vedere una porzione di bifamiliare che si trova ancora al grezzo, è finita solo esternamente,ha solo i balconi come infissi...
Dato che ce l'hanno offerta per un prezzaccio stracciato (perché hanno bisogno disperato di vendere) eravamo quasi tentati a farci un pensierino...dato che la casa di per sè promette bene, e la possibilità di finirla con calma come volevamo, senza fare mutui stratosferici subito così in partenza, era allettante...ma poi l'agente che ci ha accompagnati ci ha detto che come acquisto di prima casa siamo obbligati a finirla ed ad occuparla, entro un anno dall'atto di acquisto.
Ma questa cosa è vera?
Perché mi è venuto il dubbio che ci abbiano detto così perché magari la concezione edilizia dell'immobile sta scadendo...in tanti mi hanno detto che non è così, perché allora tanto vale comprare una casa già finita...solo che vorrei togliermi il dubbio defintivamente chiedndo a chi magari ne sa di più...

grazie mille!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2008, alle ore 18:00
    Il discorso sulla prima casa, da parte dell'agente immobiliare, oltre che fuorviante è anche sbagliato nei termini. Mi preoccuperei, piuttosto, trattandosi d'immobile in costruzione, che almeno vi sia consegnata la fidejussione per le somme anticipate.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2008, alle ore 18:49
    Nabor è stato preciso, rifletti.

    Maggiori informazioni le trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 09 Novembre 2024 ore 18:24 1
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Notizie che trattano Prima casa al grezzo: è da ultimare entro l'anno? che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Termine per l'inizio lavori con Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Quando si ottiene un permesso di costruire i lavori devono cominciare entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo, a meno che non si chieda proroga motivata.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Contratto d'appalto per lavori edili privati

Leggi e Normative Tecniche - Stipulato tra impresa e privato, regola gli aspetti economici legati all'appalto e tutela le parti riguardo all'insorgere di situazioni di difficile soluzione.

Appalto: quando è legittimo rifiutare il pagamento all'impresa

Leggi e Normative Tecniche - In quali casi il committente è legittimato a non effettuare il pagamento del prezzo all'impresa edile. Vediamo come viene disciplinato il contratto d'appalto.

Come ottenere il bonus stufe e camini 2023-2024

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecco quanto c'è da sapere sul bonus stufe e camini 2023-2024: chi può ottenerlo, quali certificazioni servono, come effettuare i pagamenti e cosa conservare.

Permesso di costruire e proroghe dei termini di scadenza

Leggi e Normative Tecniche - Per gli interventi edilizi, sottoposti a Permesso di Costruire, la Legge regolamenta i tempi di inizio e fine lavori, e eventuali proroghe sui termini di scadenza.

Quali documenti bisogna consultare prima di acquistare all'asta un immobile in costruzione?

Comprare casa - Quando la casa all'asta è in corso di costruzione si rende necessaria qualche verifica in più, in particolare in merito alla validità del permesso di costruire.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI