Buongiorno a tutti. Ho delle perplessità relative alla stipula di un preliminare. In sostanza andrei ad acquistare un appartamento ( che attualmente è ancora in costruzione) con la necessità di chiedere un mutuo. Il rischio è: metti il caso che la banca, per un qualsiasi motivo che si possa venire a creare in futuro, non mi conceda questo mutuo...A questo punto, per tutelarmi, pensavo di proporre al costruttore di inserire sul preliminare una clausola che preveda che se non dovessi riuscire ad avere il mutuo il contratto andrebbe sciolto consensualmente. Le domande che mi vengono in mente sono 2:
-Quale può essere una formula efficace che stabilisca tutto ciò? In altre parole, che cosa dovrei far scrivere sul preliminare? (magari anche se potete indicarmi qualche link mi sarebbe comunque utile);
-Nel caso che non ottenessi il mutuo ed il contratto venisse sciolto la restituzione della caparra e di eventuali acconti versati sarebbe automatica? Oppure bisognerebbe far inserire appositamente una clausola che potrebbe suonare più o meno così: " la parte promissaria venditrice si impegna a restituire quanto versato a titolo di caparra confirmatoria e acconti prezzo senza null'altro esigere a qualsiasi titolo dalla parte promissaria acquirente"?
Mi rendo conto che più di qualche costruttore storcerebbe il naso davanti a qualcosa del genere, ma d'altra parte in qualche modo io devo avere le spalle coperte. Se non riesco ad ottenere un mutuo dove trovo i soldi?
Grazie e un saluto a tutti