menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-05 08:45:04

Posto auto condominiale scoperto

Camello
login
04 Dicembre 2006 ore 14:23 5
Salve,
vorrei cercare di dirimere una questione.
Sto acquistando una casa, la cui descrizione prevede il posto auto condominiale scoperto (la descrizione è legata ad un numero di riferimento sul sito dell'agenzia). Sia il cartello che il messaggio sul giornale non hanno un riferimento che possa legare l'annuncio all'abitazione, non c'è il civico.

L'agenzia ci ha detto sin da subito che il posto condominiale era a rotazione, e per questo non era di proprietà e non compariva nell'atto (e su questo posso essere d'accordo con loro), era quindi legato ad una delibera condominiale che ne governava l'utilizzo rotativo.

Stiamo quasi per firmare il compromesso e avendo ricevuto il regolamneto condominiale abbiamo scoperto che non c'è nulla di quanto detto (e scritto), ovvero i condomini effettivamente mettono le macchine dentro al cortile (posti coperti e scoperti), ma nulla è regolamentato in quanto non è adibita ad autorimessa. Ha quanto ho capito non si può regolamentare perché non sussite il fatto, non c'è la "licenza" di uso ad autorimessa.

Quello che vorrei capire e se l'agenzia è in difetto dato che la "pubblicità" della casa è mendace, sul sito loro c'è la descrizione con il numero di riferimento che dovrebbe legare esattamente la descrizione all'appartamento in questione.... a meno che non lo cambino nel frattempo.....
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 19:25
    Un simile errore nella stesura potrebbe autorizzarti a chiedere una concreta diminuzione del prezzo.

Non avendo comunque stipulato alcun compromesso, solo la contrattazione può raggiungere lo scopo.

• anonimo
    0
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 21:18
    Le agenzie sono tramiti e le pubblicità sono puramente indicative, non vincolanti per l'inserzionista che si limita a esporre quanto dichiarato dal proprietario, purtroppo.

Non tutti verificano a priori ciò che viene detto dai proprietari, anche in buona fede, sui loro immobili e su ciò che effettivamente è compreso e questo comportamento, pur criticabile professionalmente, non è punibile se non si prova la mala fede.

La riduzione del prezzo per pubblicità non corrispondente al vero non vincola certo il proprietario dell'immobile, semmai all'agenzia potrai chiedere lo sconto sulla provvvigione.

Ricordiamoci che i controlli vanno fatti prima di fare i compromessi, quindi se non si trova l'immobile di proprio gradimento o con difetti sopravvenuti, si può sempre desistere o contrattare...

Mica si dve comprare per forza...

Ps.
    Il prezzo lo mettono i proprietari non le agenzie.

• camello
    0
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 05:57
    OK,
    però se non voglio più acquistare e non andare al compromesso ci ho rimesso i soldi con cui ho fermato la casa e la parcella dell'agenzia.... non è poco.

Sono d'accordo con te che le verifiche "ufficiali" andrebbero fatte prima di formulare l'offerta, però penso che non sempre sia possibile per questione di tempo e soldi "preventivi" da investire.

• condominiale
    0
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 07:54
    Concordi quindi che vi è stata "negligenza" da parte tua!

Come si fa a dare dei soldi ad un'agenzia ancor prima di aver stipulato un compromesso e ancor prima di essersi accertati dell'esatta situazione esistente.

Il buon "compratore" (lo insegnano i fatti) prima di sborsare i propri sudati denari, dopo aver superficialmente visionato l'immobile con l'agenzia, fa una piccola indagine presso l'amministratore e soprattutto presso i condòmini che normalmente sono molto loquaci.

Ora se tu volessi recedere e l'agenzia non volesse restituirti l'anticipo (che non è ancora "caparra") dovresti attivare una controversia giudiziaria con tutti i costi che ciò comporta.

• camello
    0
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 08:45
    In realtà l'agenzia non l'ho ancora pagata, la pagherò al compromesso, anche se quando ho fatto l'offerta ho firmato un foglio con cui mi impegnavo a pagare al momento dell'accettazione dell'offerta. In questo casi cosa dice la legge? L'intermediaro andrebbe pagato al momento della compravendita (ossia il rogito) oppure può richiedere i soldi subito anche se la compravendita non è avvenuta?
    Avendo firmato quel foglio posso comunque pagare al rogito?

Per concludere mi domando ma allora l'agenzia immobiliare non ha mai nessuna responsabilità? Può pubblicizzare quello che gli pare? Se il venditore dice all'agenzia che hanno 5 cantine e loro scrivono sull'annuncio che ci sono 5 cantine? E se le 5 cantine non risultano dalla visura (che quindi andrebbe fatta prima di formulare la proposta) di chie è la colpa?

Quello che mi sembra strano è che l'agenzia non ha nessuna responsabilità, è tutto in capo alla parte venditrice, allora non dovrebbe essere regolamentato il fatto che l'agenzia prima di prendere l'intermediazione di una casa dovrebbe pretendere visura catastale è ipocatastale dalla parte venditrice?
    E' solo utopia?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI