Un saluto a tutti voi ed un grazie per l'aiuto che fornite a chi si perde...per casa.....
Spero possiate aiutarmi.
La situazione:
palazzo di tre piani con rampa scale dotata di finestrini ogni interpiano.
Tutti i proprietari possiedono un misuratore (contatore) posizionato nel proprio balcone e connessi a due colonne montanti che partono dal basso e salgono ai due lati dei finestrini stessi a circa un metro dagli stessi.
I contatori quindi sono posti neli balconi prospicenti le colonne montanti. Tutti meno uno che, avendo sul suo balcone uno stanzino in muratura, proprio a ridosso della colonna montante, ha fatto montare il contatore affianco al finestrino (e quindi su proprietà comune) anzichè sul proprio balcone (proprietà privata) e poi portato, tramite tubo in rame, il gas in casa.
In pratica, per prendere la lettura, per lavori di manutenzione, ecc. bisogna affacciarsi al finestrino, in condizioni nemmeno agevoli poichè il contatore è stato montato defilato (non di faccia piena) per cui bisogna sporgersi non poco.
Il problema è che il contatore puo' diventare un facile gradino per passare dal finestrino (muretto alto +o- un metro..) al mio balcone...
Ho chiesto al condominio di montare una grata di protezione (anche a carico mio essendo una innovazione) ma proprio quel proprietario si è opposto poichè, dice, non puo' più fare l'autolettura!!!!
La sicurezza della mia famiglia, in cambio della sua autolettura!!!
Credo che il vero problema sia che montando una griglia/finestra, rischierebbe di dover spostare a sue spese il contatore da un'altra parte. L'autolettura è un pretesto. Dice che chi gestisce il gas gli ha chiesto 600 euro per portarglielo sul terrazzo...
Non ha voluto sentire ragioni ed il capo condomine ha dovuto cedere in quanto, essendo una innovazione, c'era bisogno dell'unanimità dei condomini (quelli presenti e quelli assenti..)
Ho letto anche l'impossibile sulle norme che riguardano gl'impianti gas, ed i contatori ma nulla che possa servirmi per fargli (a questo punto..) spostare il contatore.
Mi chiedo quale livello di sicurezza abbia un contatore con tanto di tubo in rame in uscita se non si puo' manutenzionare (credo solo smontare/montare con difficoltà) in caso di perdita gas ed innesco.
Il contatore puo' stare su un muro di proprietà comune?
Esiste una norma che obblighi vecchi impianti di essere ammodernati (non abbiamo il certificato di conformità dell'impianto) e posso chiedere che tutti i contatori vengano posti sul terrazzo?
Grazie di qualsiasi spunto possa farmi tornare la serenità in casa...
Andrea