• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-07-08 21:02:19

Piantina catastale non corrispondente e rogito.


Antonella65
login
12 Giugno 2010 ore 17:37 7
Salve,ho letto oggi che dal 1° Luglio saranno dichiarati nulli tutti i contratti preliminari di compravendita con dati e planimetrie catastali non conformi.Quindi non si puo' andare al rogito notarile se prima non si è verificata la corretta corrispondenza dei dati e delle planimetrie allo stato di fatto,e che questo sarà compito del notaio che delegherà il tutto ad un tecnico abilitato.Io ho firmato un preliminare per l'acquisto di una abitazione singola che,sulla piantina catastale ,risulta essere sviluppata in un solo piano,ma che possiede in verità un sottotetto in legno da cui sono state ricavate tre stanze con delle piccole aperture come finestre ,una delle quali,la centrale, mi è stata presentata come terza stanza da letto, dove il soffitto risulta essere di circa 2,00 a spiovere,mentre le altre due,piu' piccole ,come guardaroba-ripostiglio.Tale sottotetto funge anche da soffitto al piano inferiore.Esistono inoltre sulla cartina due finestre che in realtà sono state murate.La casa è stata ereditata dal venditore da una zia che in realtà non ha mai conosciuto,quindi lui della casa non sa nulla e la vuole vendere cosi' come è...sarà ancora possibile?Che cosa rischiamo tutti,se rischiamo?Posso io aprire ,nella stanza piu' grande ,un lucernario?GRAZIE.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Giugno 2010, alle ore 18:08
    Ciao, la nuova normativa ha reso più dettagliate le verifiche già demandate ai Notai, per poter rogare gli atti loro sottoposti. Nella fattispecie, l'acquisto che ti proponi presupporrebbe sanare una difformità palese, con l'aiuto d'un professionista tecnico, e ccorggli opportuni aimenti contrattuali.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Giugno 2010, alle ore 12:33
    Che bella situazione: vuoi davvero comprare una casa con un piano completamente abusivo e prendertene le responsabilità? Già, perché dopo il rogito sarai tu la responsabile dell'abuso. Quindi una stanza alta 2 metri, scusami, ma non è una stanza: è un bel solaio non abitabile!
    Fai sistemare la cosa all'attuale proprietario, dato che ne hai la possibilità ora: è indipendente il fatto che lui non sa niente ed è colpa della zia defunta! Ma il guadagno ora ce l'ha lui o la zia defunta? Farà un bel permesso di costruire in sanatoria, pagherà eventuali oneri e multe, e farà la variazione catastale. Così tu comprerai una bella casa a posto sia dal punto di vista edilizio che da quello catastale: credo una bella casa ad un piano con solaio soprastante.
    Non prenderti tu la responsabilità, perché poi oneri, costi tecnici e multe saranno solo ed esclusivamente a tuo carico!
    E se non è possibile sistemare la cosa? recedi dalla proposta e cercati un'altra casa che non rischia di perdere un piano...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Giugno 2010, alle ore 19:22
    Grazie Lalla, concordo senz'altro.

  • ppietro80
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 14:24
    Ciao,
    colgo anch'io l'occasione di chiedere un parere riguardo al tema "planimetrie non conformi".
    Sono in trattativa per un appartamento in nuova costruzione. La casa è sviluppata su due livelli, di cui quello superiore (mansardato) è dichiarato agibile ma non abitabile.
    Già da progetto, il piano superiore possiede i requisiti di abitabilità (altezza media ponderata >= a 2,4 metri) ma, come avviene in molti casi, il comune darà l'abitabilità solo dopo 5 anni dalla costruzione.
    Vengo al punto.
    Da planimetria, il primo piano figurerà come soggiorno con cucina a vista + bagno + cameretta, mentre il secondo piano come "locale di sgombero" + lavanderia.
    La mia idea invece è quella di portare al secondo piano cucina e soggiorno (nel locale di sgombero) e 2° bagno (nel locale lavanderia), lasciando al piano inferiore una camera da letto (al posto di soggiorno con cucina a vista), una cameretta e un bagno.
    L'impresa costruttrice mi ha detto che non ci sono problemi a fare il tutto, posto che in fase di rogito non potremo comunque dichiararlo.

    A che rischi vado incontro?

    Notaio, banca (per valutazione casa e erogazione mutuo), altri enti.... Nessuno di questi verrà mai a controllare sul posto che la casa sia effettivamente conforme alla planimetria???

    Infine, tra 5 anni potrò chiedere l'abitabilità, ottenendola senza intoppi?

    Grazie mille
    Pietro

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 16:05
    Io vedo troppe incertezze, salvo ottenere delle idonee garanzie patrimoniali da parte della promittente venditrice.

  • ppietro80
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Luglio 2010, alle ore 11:55
    Non capisco cosa intendi per "idonee garanzie patrimoniali"...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Luglio 2010, alle ore 21:02
    Intendo dire che il venditore, se i assume l'obbigo di ottenere l'agibilità entro 5 anni, periodo nel quale farebbe in tempo a sparire, deve offrire una garanzia fidejussoria su detto adempimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
348.355 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI