• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-10 16:37:05

Più mediatori. quali diritti?


Pigiamino
login
08 Maggio 2011 ore 17:09 6
Ciao a tutti
vi sottopongo il mio problema...
nel mese di ottobre 2010 ho visto un appartamento che mi piaceva tramite agenzia A, firmando la presa visione. Il prezzo era però troppo alto, quindi non avevamo nemmeno fatto la proposta d'acquisto.
A gennaio abbiamo ricontattato quest'agenzia che ci dice che l'appartamento era stato venduto da un'altra agenzia, tra l'altro a 20mila euro in meno. C'avevo messo una croce sopra...

Nei giorni scorsi rivedo lo stesso appartamento su internet, in vendita con agenzia B. Facciamo subito presente a questa seconda agenzia che la casa l'avevamo già vista, ma ci dicono di passare da loro... Così l'agenzia B ci spiega che effettivamente aveva venduto la casa a 20mila in meno, ma la proposta era vincolata all'approvazione del mutuo e l'acquisto è saltato una settimana fa.

Mi hanno assicurato che l'agenzia A non può chiedermi nulla... ma è vero? Io come posso tutelarmi? Pensavo di chiedere qualcosa di scritto dove l'agenzia B dichiara di sistemare la faccenda direttamente con gli altri mediatori in caso questi si facciano vivi. Ma come faccio a obbligarli?

Scusate se son stata un po' lunga ma la casa mi piace davvero, ma non voglio ritrovarmi tra qualche mese a dover andare x vie legali..

grazie a tutti...
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2011, alle ore 08:04
    Prima di avventurarti nella compravendita sarà necessario contattare il proprietario venditore e chiedere direttamente a lui se corrisponde a verità l'affidamento ad altra agenzia dell'incarico esclusivo a vendere e se è cessato il termine del mandato con la vecchia agenzia.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2011, alle ore 10:02
    Buongiorno. Sottoscrivo il consiglio di cui sopra. Io però pretenderei di vederlo (e ottenerne copia), il mandato, poichè, diversamente, in fase di redazione del contratto preliminare, sarebbe necessario inserire una clausola che preveda manleva, da parte del promittente alienante, per eventuali pretese a titolo di provvigione da parte dei precedenti intermediari.

  • pigiamino
    Pigiamino Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2011, alle ore 11:49
    Grazie
    io però ho visto che quest'appartamento non figura più tra le case in vendita tramite agenzia A. Ma a chi dovrei chiedere di vedere il mandato? All'agenzia o al proprietario della casa?
    Tra l'altro, non c'è alcun esculsiva anche perché ho visto che il proprietario vende anche da privato, ora... Il venditore comunque era presente quando ho rivisto la casa, pochi giorni fa, tramite agenzia B. Per questo pensavo di tutelarmi come hai detto tu Nabor inserendo una clausola...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2011, alle ore 11:16
    La clausola è una tutela valida, ma la richiesta di produrre il mandato, comunque, va rivolta al promittente venditore (proprietario).

  • pigiamino
    Pigiamino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2011, alle ore 15:10
    Grazie dei consigli... non vorrei esser pesante, ma son davvero preoccupata perché a ore ho fissato l'appuntamento per l'offerta.
    Cosa posso fare? Contattare direttamente il venditore e parlargli del problema? Chiedere all'agenzia B garanzie scritte? Contattare l'agenzia A?
    Se qualcosa va storto secondo voi cosa rischio?


    E poi, domanda forse un po' stupida, ma mi chiedo: se è vero che la legge non ammette ignoranza, una povera ragazza che sta cercando casa come cavolo può sapere che si sta mettendo nei guai pur agendo in buona fede e con precise rassicurazioni da parte di chi (agenzia B) è del mestiere?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2011, alle ore 16:37
    Consiglio di parlare con tutta franchezza al proprietario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI