• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-12 17:41:57

Permessi per gazebo


Io_luca
login
12 Aprile 2016 ore 12:40 1
Salve. Sto realizzando sul giardino della mia porzione di villa quadrifamiliare un gazebo in struttura di acciaio tubolare leggero, e telo in pvc fissato al suolo con plinti di cemento e con pavimentazione realizzata a secco, ovvero con sabbia ghiaia e pavimento posato sopra (quindi senza realizzare un basamento intero di cemento). Questa struttura misura 3 metri per 4 e a parte essere ancorata al suolo (altrimenti volerebbe al primo soffio di vento) è libera tutto intorno e quindi non ancorata a nessuna parete. Trattandosi di un gazebo realizzato su una porzione del prato del mio giardino faccio presente che il confine delle mura perimentrali del mio giardino dove è collocato il gazebo è costituito da una parte da un terreno coltivato privato e dall'altra da un terreno del comune adibito ad orti urbani. Il resto del gazebo invece è rivolto esclusivamente verso la mia proprietà e non dovrebbe rappresentare ostacolo alcuno se non alla vista del mio vicino che però ha una distanza dal mio gazebo di quasi 15 metri ed i suoi occhi affacciandosi al suo portico arriverebbero quasi all'estremità più alta del gazebo. Risiedo nel comune di Roma. Vorrei sapere se per questa struttura occorrono permessi e se si quali sono i costi complessivi. Devono essere richiesti necessariamente prima oppure si può in qualche modo anche successivamente fare una sanatoria? Se un vicino diciamo così, con molto senso civico, facesse una segnalazione alla municipale, sarebbe automatico il controllo oppure dovrebbe essere fatta necessariamente una forma particolare di denuncia perché si proceda ad una verifica presso l'abitazione? In caso di intervento della Polizia Municipale in loco ci si può rifiutare di farli entrare se non posseggono una sorta di mandato o comunque un documento che li autorizzi al sopralluogo? Grazie anticipate a chi saprà e vorrà rispondermi. Luca
Modificato il 12 Aprile 2016 ore 12:51
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvanobo
Buongiorno e Buon Anno a tutti,sono a chiedervi consigli su come fare un muretto attorno ad un gazebo addossato al muro, alto circa 110/120 cm per una lunghezza di 4,50 mt. la...
silvanobo 05 Gennaio 2022 ore 09:12 2
Img chris0811
Buona sera a tutti, volevo chiedere alcune informazioni relative alla progettazione di un restauro di un'abitazione. Sto procedendo alla ristrutturazione con ampliamento di...
chris0811 09 Dicembre 2020 ore 13:00 2
Img adrpet
Buona sera, il confinante del nostro condominio deve installare un gazebo. È necessario che tutti i condomini siano d'accordo all'installazione?Grazie...
adrpet 23 Luglio 2020 ore 16:58 3
Img maya1
Salve, Vorrei comprare un piccolo immobile nel Salento da ristrutturare. Lo stesso ha un open space di 40 mq con soffitto composto da due volte a stella, tipiche dell&rsquo...
maya1 11 Maggio 2020 ore 10:29 2
Img francescag.
Salve, è la prima volta che scrivo. Spero di aver azzeccato la giusta categoria per postare la mia domanda... Allora, il quesito è il seguente. Ho un appartamento in...
francescag. 03 Maggio 2020 ore 16:10 3
Notizie che trattano Permessi per gazebo che potrebbero interessarti


Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Gazebo su terrazzo: idee e montaggio fai da te

Spazio esterno - Montaggio gazebo a 4 falde sul terrazzo: pali in legno ancorati a pavimento con piastre e tasselli chimici, creando una struttura protetta dal sole e dal vento.

Lavori in casa: quali sono le opere senza permessi

Leggi e Normative Tecniche - Approvato l'elenco delle opere che potranno essere eseguite senza dover richiedere delle autorizzazioni al Comune o inviare delle comunicazioni. Ecco quali sono

Pergolato e gazebo

Sistemazione esterna - Ogni giardino dovrebbe essere attrezzato con un gazebo o un pergolato, soluzioni semplici ed economiche per attenuare i raggi del sole e vivere lo spazio aperto.

Quali sono i permessi per l'installazione di una veranda?

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato ha fatto chiarezza sulle definizioni di veranda, tettoia, pergolato e gazebo: vediamo i titoli abilitativi e le procedure amministrative.

Sagoma planivolumetrica che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - La sagoma planivolumetrica di un edificio è la figura solida individuata dalle varie superfici esterne verticali, orizzontali e inclinate che lo compongono.

Tenda e pergolato: il TAR li distingue seguendo il criterio funzionale

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR stabilisce le differenze tra tenda e pergolato e introduce il criterio funzionale per classificare correttamente manufatti e titoli abilitativi necessari

Come scegliere la veranda o il gazebo per la propria abitazione

Infissi Esterni - Le verande e i gazebo costituiscono i naturali prolungamenti della casa: questi però, devono essere ben posizionati e progettati per essere sfruttati al meglio!
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI