Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Pagamento IMU - 39231

Antomotti
login
12 Gennaio 2015 ore 17:03 1
Buonasera,
innanzitutto grazie per la consulenza.
Mi è stato donato un terreno edificabile da mia zia con atto notarile, lasciandole l'usufrutto.
Di conseguenza il pagamento della tassa IMU spetta a chi possiede l'usufrutto (cioè mia zia).
In data odierna lei ha ricevuto una raccomandata dal  comune  con un ravvedimento.
La causale di questo ravvedimento dice che essendoci un atto notarile la cifra da versare è più alta di quanto versato (i pagamenti effettuati sono stati calcolati in base alla metratura e all'aliquota comunale).
Vorrei saper se ciò è possibile.
Grazie e saluti
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2015, all or 18:41
    No, non è possibile perché l'atto notarile è soltanto il mezzo con cui il terreno passa di proprietà: i modi di acquisizione di una proprietà sono infatti soltanto due, per atto notarile (acquisto o donazione) o per eredità.
    I metodi di calcolo dell'IMU si basano appunto sulla metratura, la destinazione d'uso e le aliquote: i passaggi di proprietà sono quindi ininfluenti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img santa esmeralda
Buonasera. Ho preso casa che era di mia nonna e mi sono ritrovato con una stanza tinta di blu con un tipo di pittura che non conosco. È una pittura che mio padre ricorda da...
santa esmeralda 29 Aprile 2020 ore 19:55 1
Img zorrozorro
In caso di riunione dell'usufrutto con la nuda proprietà per i debiti condominiali non pagati dall'usufruttuario prima della cessazione dell'usufrutto e se costui non ha...
zorrozorro 16 Maggio 2014 ore 14:39 1
Img bresy
Buongiorno,dopo il decesso di mio nonno, mio padre e mia nonna hanno ereditato a metà le proprietà di mio nonno, ovvero un palazzo.Mio padre quindi possedeva 1/4 del...
bresy 08 Settembre 2014 ore 10:00 1
Img andreadamasco
Salve sono nuovo del forum,Mia moglie è proprietaria di un appartamento e come usufruttuaria c'è sua madre.Il problema è questo la madre non paga la sua...
andreadamasco 01 Febbraio 2018 ore 21:09 8
Img mister221
Ho il problema di rimuovere "l'alzatina" della cucina che è stata incollata col silicone prendendo due parti: le piastrelle e il piano lavoro.Come faccio a rimuovere il...
mister221 06 Dicembre 2008 ore 09:36 14
Notizie che trattano Pagamento IMU - 39231 che potrebbero interessarti

IMU e TASI: ravvedimento operoso per chi non ha pagato

Fisco casa - In caso di ritardo nel pagamento di IMU e TASI si potrà fruire del ravvedimento operoso, un beneficio in base al quale si potrà ridurre la sanzione applicata.

Scade oggi il termine per il pagamento prima rata IMU e TASI 2019

Fisco casa - Scade oggi 17 giugno il termine per pagare la prima rata dell'IMU e TASI per l'anno 2019. Ecco chi deve pagare e come fare se si è in ritardo con il pagamento.

Ravvedimento IMU e Tasi: nuova scadenza il 16 marzo 2015

Fisco casa - La Legge di Stabilità, introducendo il ravvedimento medio, prevede la facoltà di pagare il saldo IMU e Tasi 2014 entro il 16 marzo 2015 con la sanzione ridotta al 3,33%.

Nuova Imu 2020: sanzioni e ravvedimento in caso di mancato pagamento

Fisco casa - Cosa succede in caso di mancato pagamento dell'Imu nei termini previsti dalla legge? Sanzioni e ravvedimento operoso per chi paga in ritardo. Di cosa si tratta?

TASI: come pagare in ritardo

Fisco casa - I contribuenti che non rispettano le scadenze previste dalla Legge per pagare la TASI, possono fruire del ravvedimento operoso e versare sanzioie ridotte e interessi.

Usufrutto congiuntivo: nozione e durata

Proprietà - L'usufrutto congiuntivo consente ai vari usufruttuari di accrescere le proprie quote, fino all'esitinzione del diritto dopo il decesso dell'ultimo usufruttuario.

Ravvedimento per regolarizzare contratti di locazione

Affittare casa - Per alcune violazioni fiscali in materia di contratti di locazione ed entro certi termini si può regolarizzare la propria posizione mediante il ravvedimento operoso.

Quando un condomino è usufruttuario, cosa succede?

Assemblea di condominio - Se in un'unità immobiliare vi sia un altro diritto reale, ad esempio l'usufrutto, qual è la sua posizione nei confronti del condominio? Chi pagherà le spese e la manutenzione?

Usufrutto: atto di donazione e sua revoca

Proprietà - Mediante donazione si può cedere l'usufrutto o donare la nuda proprietà con riserva di usufrutto per sè o per altri. Tale atto, a certe condizioni è revocabile.
REGISTRATI COME UTENTE
317.610 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//