• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-04 14:32:01

Pagamento IMU 2014


Ottorino1946
login
03 Ottobre 2014 ore 12:21 1
Ho acquistato la mia prima casa ed unico immobile in possesso in data 3 luglio 2014.
Lavoravo e lavoro già da prima dell'acquisto della casa nello stesso Comune ma abitavo in affitto.
Nella nuova mia abitazione acquistata non sono potuto andare ad abitare fino a questo fine del mese di settembre a causa di lavori di ristrutturazione eseguiti e regolarmente denunciati al Comune che ha rilasciato regolare permesso.
Per questo motivo la domanda d residenza e domicilio nella nuova abitazione l'ho prodotta il 20 del mese di settembre.
Ora il Comune pretende di farmi pagare l'IMU per 3 mesi (Luglio-Agosto e Settembre) considerandola seconda abitazione.
Ma se io sono proprietario dell'unica abitazione appena acquistata, e solo per motivi di forza maggiore (lavori in corso) non ho potuto andare ad abitarci subito, che colpa ne ho, e se oltretutto, al momento dell'atto notarile di acquisto mi è stato riferito che avevo 12 mesi di tempo per trasferire la nuova residenza senza perdere la definizione di prima ed unica abitazione principale:
Mi sapete dire se devo o no pagare l'IMU come dice il Comune per i primi 3 mesi dall'acquisto e poi esserne esente?
Attendo un Vostro parere e con l'occasione ringrazio anticipatamente.
Flavio Ottorino Mario
  • mimmomotor
    Mimmomotor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2014, alle ore 14:32
    Salve, ho acquistato la mia prima casa in comproprietà con mia moglie a febbraio 2014, abbiamo effettuato il cambio di residenza a settembre. Fino a quel momento eravamo residenti ognuno a casa dei propri genitori . Vorrei sapere se da febbraio a settembre dobbiamo pagare l'imu come seconda casa.In attesa di una vostra risposta vi ringrazio e vi saluto cordialmente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img micr
Buongiorno a tutti, causa umidità si sono rovinati i coprifili di entrambe le porte interne, dopo qualche ricerca sono riuscita a trovare una targhetta con scritto "Trix" e...
micr 16 Novembre 2023 ore 12:53 4
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI