Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Pagamento IMU 2014

Ottorino1946
login
03 Ottobre 2014 ore 12:21 1
Ho acquistato la mia prima casa ed unico immobile in possesso in data 3 luglio 2014.
Lavoravo e lavoro già da prima dell'acquisto della casa nello stesso Comune ma abitavo in affitto.
Nella nuova mia abitazione acquistata non sono potuto andare ad abitare fino a questo fine del mese di settembre a causa di lavori di ristrutturazione eseguiti e regolarmente denunciati al Comune che ha rilasciato regolare permesso.
Per questo motivo la domanda d residenza e domicilio nella nuova abitazione l'ho prodotta il 20 del mese di settembre.
Ora il Comune pretende di farmi pagare l'IMU per 3 mesi (Luglio-Agosto e Settembre) considerandola seconda abitazione.
Ma se io sono proprietario dell'unica abitazione appena acquistata, e solo per motivi di forza maggiore (lavori in corso) non ho potuto andare ad abitarci subito, che colpa ne ho, e se oltretutto, al momento dell'atto notarile di acquisto mi è stato riferito che avevo 12 mesi di tempo per trasferire la nuova residenza senza perdere la definizione di prima ed unica abitazione principale:
Mi sapete dire se devo o no pagare l'IMU come dice il Comune per i primi 3 mesi dall'acquisto e poi esserne esente?
Attendo un Vostro parere e con l'occasione ringrazio anticipatamente.
Flavio Ottorino Mario
  • mimmomotor
    Mimmomotor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2014, all or 14:32
    Salve, ho acquistato la mia prima casa in comproprietà con mia moglie a febbraio 2014, abbiamo effettuato il cambio di residenza a settembre. Fino a quel momento eravamo residenti ognuno a casa dei propri genitori . Vorrei sapere se da febbraio a settembre dobbiamo pagare l'imu come seconda casa.In attesa di una vostra risposta vi ringrazio e vi saluto cordialmente. 
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silviadadi
Ho una casetta ampliata 5 anni fa, nella parte vecchia (risalente al 1920) ci sono le camere da letto ed è esposta a nord, muri in mattoni pieno e pietre intonacati, mentre...
silviadadi 26 Aprile 2011 ore 09:21 17
Img mister221
Ho il problema di rimuovere "l'alzatina" della cucina che è stata incollata col silicone prendendo due parti: le piastrelle e il piano lavoro.Come faccio a rimuovere il...
mister221 06 Dicembre 2008 ore 09:36 14
Img marco.mito
Buonasera,devo ristrutturare un'appartamento di 100 mq, in particolare:- rifacimento 2 bagni;- ampliamento cucina;- abbattimento cucina parete;- rifacimento impianto elettrico e...
marco.mito 28 Aprile 2014 ore 19:23 2
Img vittorio1959
Buon giorno, espongo il mio problema nella speranza di ricevere un aiuto da qualcuno:abito al terzo piano di un condominio di 4 piani.La palazzina è stata ritinteggiata e...
vittorio1959 23 Novembre 2013 ore 12:02 3
Img santa esmeralda
Buonasera. Ho preso casa che era di mia nonna e mi sono ritrovato con una stanza tinta di blu con un tipo di pittura che non conosco. È una pittura che mio padre ricorda da...
santa esmeralda 29 Aprile 2020 ore 19:55 1
REGISTRATI COME UTENTE
317.610 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//