• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-07 18:17:29

Oneri di costruzione

Massymaro
login
06 Settembre 2006 ore 08:47 4
Salve,
sto per cominciare i lavoro di ristrutturazione di un appartamento sul centro storico di un paese. Non espando l'unità abitativa, mi limito ad unire con una scala interna due porzioni collocate su piani diversi e faccio un soppalco interno. La commissione edilizia comunale mi ha dato il benestare all'inizio dei lavori e mi ha inviato a casa la notifica del pagamento degli oneri al comune. Trattasi di appartamento di circa 110 mq e mi chiedono circa 1.350 euro per il permesso di costruire e la bellezza di 3.900 euro per gli oneri di urbanizzazione (fra oneri primari e secondari) oltre che avermi imposto altri vincoli costruttivi. Mi chiedo e chiederò a loro stessi: a fronte di quale servizio da loro offerto? Ho già naturalmente tutti gli allacci ai servizi essendoci già. C'è qualcosa che posso fare e che è bene verificare prima di cedere a questo? Grazie
  • ma$$imiliano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 10:34
    Immagino che tu stia cambiando la destinazione d'uso. In quel caso se passi ad esempio da magazzino ad abitazione, il comune dovrà sopportare una casa in +, per cui ti fa pagare tali tasse, anche se alla fine non deve fare opere di urbanizzazione per te perché la zona è già servita. Ciao

• massymaro
    0
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 12:50
    Ciao Massimiliano, ti ringrazio per la pronta e pertinente risposta. Ti spiego un pò meglio: si tratta di una unica unità abitativa suddivisa catastalmente in 2 sub, uno che è già un A3 con tanto di sevizi già presenti e l'altro un C2 (magazzino dicirca 45 mq), alla fine la variazione riguarderà solo il secondo sub che lo porteremo anch'esso a categoria A. Secondo te, giustifica una richiesta pecuniaria così alta? Il calcolo degli oneri dipende dal comune? Grazie

• ma$$imiliano
    0
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 13:20
    Trovi la risposta qui
    http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=7943&highlight=mansarda+oneri

Poi le tabelle degli oneri cambiano da comune a comune.... ciao

• wando
    0
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 18:17
    Non è esatto:
    Gli oneri concessori ed il costo di costruzione vengono stabiliti dalle regioni. La regione fissa dei valori tabellati e li attribuisce ai comuni, che li adotta.
    Prima cosa da fare munisciti delle tabelle di calcolo degli oneri primari e secondari, al fine di verificare che aliquota hanno abbinato al tuo intervento (Nuova costruzione, ristrutturazione con o senza aumento di CU, ecc)

Secondo: il regolamento di applicazioni degli oneri del tuo comune (Che comunque non può essere dissimile dalla legge regionale) prevede se il tuo intervento deve essere oneroso e SU QUANTI METRI QUADRI deve essere applicata l'aliquota. Te lo devi leggere.

Terzo: il costo di costruzione, o contributo afferente al costo di costruzione è assai più complicato: verifica prima gli oneri. Se tutto torna, ok.
    Sennò ci risentiamo ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.221 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI