• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-07 18:17:29

Oneri di costruzione


Massymaro
login
06 Settembre 2006 ore 08:47 4
Salve,
sto per cominciare i lavoro di ristrutturazione di un appartamento sul centro storico di un paese. Non espando l'unità abitativa, mi limito ad unire con una scala interna due porzioni collocate su piani diversi e faccio un soppalco interno. La commissione edilizia comunale mi ha dato il benestare all'inizio dei lavori e mi ha inviato a casa la notifica del pagamento degli oneri al comune. Trattasi di appartamento di circa 110 mq e mi chiedono circa 1.350 euro per il permesso di costruire e la bellezza di 3.900 euro per gli oneri di urbanizzazione (fra oneri primari e secondari) oltre che avermi imposto altri vincoli costruttivi. Mi chiedo e chiederò a loro stessi: a fronte di quale servizio da loro offerto? Ho già naturalmente tutti gli allacci ai servizi essendoci già. C'è qualcosa che posso fare e che è bene verificare prima di cedere a questo? Grazie
  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 10:34
    Immagino che tu stia cambiando la destinazione d'uso. In quel caso se passi ad esempio da magazzino ad abitazione, il comune dovrà sopportare una casa in +, per cui ti fa pagare tali tasse, anche se alla fine non deve fare opere di urbanizzazione per te perché la zona è già servita. Ciao

  • massymaro
    Massymaro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 12:50
    Ciao Massimiliano, ti ringrazio per la pronta e pertinente risposta. Ti spiego un pò meglio: si tratta di una unica unità abitativa suddivisa catastalmente in 2 sub, uno che è già un A3 con tanto di sevizi già presenti e l'altro un C2 (magazzino dicirca 45 mq), alla fine la variazione riguarderà solo il secondo sub che lo porteremo anch'esso a categoria A. Secondo te, giustifica una richiesta pecuniaria così alta? Il calcolo degli oneri dipende dal comune? Grazie

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 13:20
    Trovi la risposta qui
    http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=7943&highlight=mansarda+oneri

    Poi le tabelle degli oneri cambiano da comune a comune.... ciao

  • wando
    Wando Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 18:17
    Non è esatto:
    Gli oneri concessori ed il costo di costruzione vengono stabiliti dalle regioni. La regione fissa dei valori tabellati e li attribuisce ai comuni, che li adotta.
    Prima cosa da fare munisciti delle tabelle di calcolo degli oneri primari e secondari, al fine di verificare che aliquota hanno abbinato al tuo intervento (Nuova costruzione, ristrutturazione con o senza aumento di CU, ecc)

    Secondo: il regolamento di applicazioni degli oneri del tuo comune (Che comunque non può essere dissimile dalla legge regionale) prevede se il tuo intervento deve essere oneroso e SU QUANTI METRI QUADRI deve essere applicata l'aliquota. Te lo devi leggere.

    Terzo: il costo di costruzione, o contributo afferente al costo di costruzione è assai più complicato: verifica prima gli oneri. Se tutto torna, ok.
    Sennò ci risentiamo ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI