• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-01 11:26:00

Nuovo permesso o variante?


Antonello.digirolamo
login
20 Settembre 2014 ore 11:52 2
Salve, abito in provincia di Bari, ho comprato casa un anno fa e tra i lavori da fare c'è anche quello di fare il tetto (al momento è tutto terrazzo). Il geometra mi ha consigliato di sopraelevare il tetto, in questo modo ottengo una stanza in più e una parte di sottotetto. Presentati i progetti finalmente dopo mesi ho ottenuto l' approvazione dal genio civile; ora non mi resta che ritirare il progetto dal comune. In questi giorni però sempre più persone mi consigliano di valutare il tetto in legno ventilato anzichè il classico cemento armato, perché più leggero, dai tempi di lavorazione minori e a detta di tanti anche più economico. Il progetto presentato però è per una struttura in cemento armato. E' ugualmente valido, basta presentare una variante o devo chiedere un permesso ex novo?
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2014, alle ore 20:55
    Si dovrebbe presentare una semplice variante, visto che le modifiche non riguardano aumenti di volume o di superficie, ma sono semplicemente relative al materiale della struttura.

  • antonello.digirolamo
    Antonello.digirolamo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2014, alle ore 11:26
    Grazie per la risposta Minerva, spero sia davvero così, altrimenti mi toccherà rifare i progetti e aspettare altri 5-6 mesi per l'approvazione...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1977na
Buongiorno. Vorrei porre all'attenzione dei più esperti un preventivo di una sopraelevazione di 75 mq lordi zona provincia di Napoli. L'appartamento è di 75 mq con...
peppe1977na 13 Aprile 2018 ore 09:39 1
Notizie che trattano Nuovo permesso o variante? che potrebbero interessarti


Altana, ovvero un belvedere sul tetto del condominio

Condominio - Altana è un termine ai più sconosciuto eppure la sua descrizione da parte della Corte di Cassazione, al pari di quella dei dizionari, la rende molto più familiare.

Diritto di superficie e diritto di sopraelevazione: differenze e caratteristiche

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono gli elementi che contraddistinguono il diritto di superficie e il diritto di sopraelevazione in ambito condominiale. Facciamo un parallelo in merito.

Diritto di sopraelevazione in condominio: di cosa si tratta e quali sono i suoi limiti

Parti comuni - La legge riconosce al proprietario dell'ultimo piano di uno stabile condominiale il diritto di sopraelevazione. Vediamo a quali condizioni, limiti e obblighi.

Sopraelevazione con rifacimento della copertura in legno

Tetti e coperture - Di seguito il progetto del rifacimento di una copertura in legno lamellare per una casa isolata: iter progettuale, iter burocratico e detrazioni fiscali.

Tecnologia X- Lam

Ristrutturare Casa - Nel nostro Paese all?utilizzo del legno per la realizzazione di edifici è stato per lungo tempo preferito il ricorso al cemento armato che è parso

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Divieto di sopraelevare su lastrico solare

Assemblea di condominio - Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani, salvo che risulti altrimenti dal titolo, stessa facoltà spetta al proprietario esclusivo del lastrico solare.

Il nudo proprietario non risponde degli abusi edilizi: cosa dice la Cassazione

Proprietà - La Cassazione afferma che il nudo proprietario non è penalmente responsabile per abuso edilizio se non era consapevole del fatto e non aveva dato il consenso.

Scale da ampliare

Scale - La descrizione di una idea progettuale per realizzare l'ampliamento di una scala esistente a servizio di una nuova unità abitativa da realizzarsi in sopraelevazione.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI